Cambio pastiglie con dischi nuovi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho cambiato i dischi freno ei chiedevo se necessariamente devo cambiare anche le pastiglie freno. Faccio questa domanda perché ad un amico il ciclista sulla bdc quando gli ha cambiato i dischi gli ha anche cambiato le pastiglie per quanto poco usate, in quanto ha dichiarato che era necessario. Ma no so se vero o solo per fare cassa Grazie in anticipo per il vostro supporto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho cambiato i dischi freno ei chiedevo se necessariamente devo cambiare anche le pastiglie freno. Faccio questa domanda perché ad un amico il ciclista sulla bdc quando gli ha cambiato i dischi gli ha anche cambiato le pastiglie per quanto poco usate, in quanto ha dichiarato che era necessario. Ma no so se vero o solo per fare cassa Grazie in anticipo per il vostro supporto.
mi sa che il tuo amico si è fatto "fregare". se le pastiglie sono a posto, non vi è ragione di cambiarle.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Problema che me ne sono accorto tardi. Per cui non era salutare girare con i dischi a 1.2. se non cambio le pastiglie che succede?
La pastiglia vecchia non appoggerà su tutta la superfice del disco ma solo su alcuni punti quindi potrebbe surriscaldare il disco e deformarlo, questo può succedere se metti subito sotto stress i freni senza dargli tempo di adattarsi.
Io per sicurezza darei una lisciata alle pastiglie vecchie stendendo un foglio di carta vetro fine su un piano liscio e facendo scorrere sopra la pastiglia fino a che non torna piana.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La pastiglia vecchia non appoggerà su tutta la superfice del disco ma solo su alcuni punti quindi potrebbe surriscaldare il disco e deformarlo, questo può succedere se metti subito sotto stress i freni senza dargli tempo di adattarsi.
Io per sicurezza darei una lisciata alle pastiglie vecchie stendendo un foglio di carta vetro fine su un piano liscio e facendo scorrere sopra la pastiglia fino a che non torna piana.
Premetto che ho cambiato anche le pastiglie ma non capisco una cosa. la pastiglia vecchia non appoggia perfettamente perchè non uniforme mentre il disco nuovo si. ma lo stesso problema (al contrario) non dovrei averlo anche ogni volta che cambio le pastiglie? Ossia la pastiglia nuova su un disco vecchio non avrebbe contatto al 100%?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
379
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Premetto che ho cambiato anche le pastiglie ma non capisco una cosa. la pastiglia vecchia non appoggia perfettamente perchè non uniforme mentre il disco nuovo si. ma lo stesso problema (al contrario) non dovrei averlo anche ogni volta che cambio le pastiglie? Ossia la pastiglia nuova su un disco vecchio non avrebbe contatto al 100%?
Il problema è che se la pastiglia vecchia ha un aspetto diciamo “convesso” per vari motivi legati a un rodaggio o utilizzo sbagliato, quando la vai a montare su un impianto nuovo va a “scavare“ il disco perché non ci poggia sopra con tutta la superficie.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il problema è che se la pastiglia vecchia ha un aspetto diciamo “convesso” per vari motivi legati a un rodaggio o utilizzo sbagliato, quando la vai a montare su un impianto nuovo va a “scavare“ il disco perché non ci poggia sopra con tutta la superficie.
... ok... se la pastiglia vecchia ha un aspetto "convesso" il disco avrà specularmente lo stesso aspetto. ma a questo punto se non ho necessità di cambiare il disco ma cambio le pastiglie (per cui mi trovverei con disco "convesso" e pastiglia perfettamente piana) non si creerebbe lo stesso problema?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
... ok... se la pastiglia vecchia ha un aspetto "convesso" il disco avrà specularmente lo stesso aspetto. ma a questo punto se non ho necessità di cambiare il disco ma cambio le pastiglie (per cui mi trovverei con disco "convesso" e pastiglia perfettamente piana) non si creerebbe lo stesso problema?
a quello servirebbe fare il rodaggio delle pastiglie, adattare la pastiglia al disco...

Io l'ultimo disco che ho cambiato ho messo pastiglie nuove, ma mi sono conservato quelle a meta' che mettero' piu' avanti. Alla fine quando saranno da mettere il disco nuovo sara' comunque usurato un po' e si adatteranno. Se vedo che non sono perfettamente in piano gli do una scartavetrata alle pastiglie mezze usate.

Il problema principale di fare queste cose e' che ti ritrovi con una montagna di pastiglie mezze usate e per finirle ti ritrovi a ricambiarle ogni 2 weekend... :D na rottura di balle immane.
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
379
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
... ok... se la pastiglia vecchia ha un aspetto "convesso" il disco avrà specularmente lo stesso aspetto. ma a questo punto se non ho necessità di cambiare il disco ma cambio le pastiglie (per cui mi trovverei con disco "convesso" e pastiglia perfettamente piana) non si creerebbe lo stesso problema?
No, ho estremizzato per far capire meglio ma una pastiglia nuova in realtà potrebbe ridurre eventuali asperità sulla superficie del disco vecchio oppure diciamo prenderne la forma speculare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.721
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premetto che ho cambiato anche le pastiglie ma non capisco una cosa. la pastiglia vecchia non appoggia perfettamente perchè non uniforme mentre il disco nuovo si. ma lo stesso problema (al contrario) non dovrei averlo anche ogni volta che cambio le pastiglie? Ossia la pastiglia nuova su un disco vecchio non avrebbe contatto al 100%?
Bisogna per questo fare il rodaggio, il materiale della pastiglia è più morbido del disco e tempo di un paio di uscite si adatterà alla forma del disco su cui andrà a lavorare.
Se così non fosse bisognerebbe buttare via anche il disco ogni volta che si cambiano le pastiglie.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
663
166
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ho cambiato i dischi freno ei chiedevo se necessariamente devo cambiare anche le pastiglie freno. Faccio questa domanda perché ad un amico il ciclista sulla bdc quando gli ha cambiato i dischi gli ha anche cambiato le pastiglie per quanto poco usate, in quanto ha dichiarato che era necessario. Ma no so se vero o solo per fare cassa Grazie in anticipo per il vostro supporto.
Io qualche mese fa ho cambiato solo i dischi senza toccare le pastiglie visto che erano ancora buone.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, torno in argomento.
Come detto alla fine, visto anche il costo irrisorio, ho cambiato anche le pastiglie.
dopo il montaggio ho fatto due uscite, la prima diciamo di assestamento; una uscita su asfalto / strade di campagna per cui senza mai frenate violente ma solo di mero rallentamento, la seconda nei mie boschi con un uso più intenso ma senza nessuna esasperazione dell'impianto.

La cosa strana che rilevo è che da subito il disco dietro, in discesa quando non pedalo, stride, Appena inizio a spingere (anche poco) o tocco appena la leva smette.

Premetto che quando ho fatto il cambio ho anche smollato le pinze (come faccio sempre) per centrarle.

Secondo voi da cosa dipende / posso fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo