Cambio pastiglie con dischi diversi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, io possiedo due set di ruote complete, che alterno tra giornate bike park e il resto dei giri.
Il set per uso quotidiano ha due dischi formula (203-180)
Il set da park ha un galfer davanti e un formula dietro (203-180)
Quindi 3 dischi uguali ed uno diverso.

essendo prossimo al cambio pastiglie, vi chiedo:

ogni set dovrebbe avere le sue pastiglie freno? Per un discorso di usura/impronta del disco sul ferodo ecc….

o tenendo sempre le stesse, rischierei di rovinarle e/o avere un consumo diverso e quindi una resa non ottimale?

Pippa mentale o no? Che dite?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è necessario che il produttore di un disco sia lo stesso del pad frenante, però le caratteristiche dei dischi devono essere simili.
Ovviamente se usi dischi solo per pad organici e monti pad sinterizzati andrai a distruggere il disco in una discesa, ma non penso che sia il tuo caso.
Così come le piste dei dischi devono essere uguali altrimenti un set di pad andrà a lavorare male.
Però se hai montato dischi compatibili col tuo impianto, come immagino che sia, e usi pad compatibili col tuo impianto i problemi non dovrebbero esserci.
Infine occorre dire che certe combinazioni lavorano meglio di altre, ma finché non viene fatto un test nessuno lo sa veramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si chiaramente non vado ad usare delle metalliche su dischi resin only, però la mia domanda era un po’ diversa, nel senso che se prendo (mettiamo a caso) delle shimano organiche o metalliche che siano, e le uso per un po’ con il disco formula del set di ogni giorno, poi se l’indomani vado in park e monto la ruota con disco galfer, la pastiglia e conseguente frenata, mi lavorerà male per via che la pastiglia si è “adattata” al disco formula?

e lo stesso discorso vale anche per il posteriore dove si, il disco è lo stesso formula, ma magari uno è più usurato dell’altro o cose così….
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Si chiaramente non vado ad usare delle metalliche su dischi resin only, però la mia domanda era un po’ diversa, nel senso che se prendo (mettiamo a caso) delle shimano organiche o metalliche che siano, e le uso per un po’ con il disco formula del set di ogni giorno, poi se l’indomani vado in park e monto la ruota con disco galfer, la pastiglia e conseguente frenata, mi lavorerà male per via che la pastiglia si è “adattata” al disco formula?

e lo stesso discorso vale anche per il posteriore dove si, il disco è lo stesso formula, ma magari uno è più usurato dell’altro o cose così….
Sì, le pastiglie devono fare faccia pwr adattarsi al.disco, se le usi su dischi diversi avrai una frenata poco efficace
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
I dischi freni non si consumano mai in modo omogeneo, generalmente tendono a consumarsi di più al centro e meno ai lati, quindi la pastiglia si adatta alla faccia del disco su cui lavora. Per questo motivo sarebbe preferibile quando si cambia set di ruote cambiare anche le pastiglie e montarle sempre nella posizione in cui erano montate, basta segnarle con un pennarello quando si smontano.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per le risposte

alla fine comprerò un’altro disco formula da 203 e via… così ho sempre lo stesso disco su tutte le ruote. Dato che come prezzo costa solo quei 3/5 euro in più rispetto a delle pastiglie (galfer viola che vorrei provare)

ancora grazie per le dritte
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Anche se comperi due dischi identici la questione non cambia visto che i dischi non si consumano allo stesso modo, l'ideale è abbinare a ciasqun disco la sua serie pastiglie. Sono comunque sottigliezze che probabilmente molti non fanno.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si chiaro, però tempo un paio di frenate e si assesta…. Mi era capitato addirittura passando dal disco galfer al formula.

che il disco galfer le consuma male (tipo concave) dato che anche il disco si consuma di più al centro.
E dopo un paio di frenate si sono adattate al formula senza grossi fastidi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho due coppie di ruote, fino ad un anno fa avevo dischi di marche differenti e al cambio ruote era necessario sempre un po` di adattamento, da quando ho messo tutti i dischi della stessa marca e modello questo adattamento non è più necessario e la frenata è pronta da subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Classifica mensile dislivello positivo