Cambio pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Buongiorno a tutti,
Sono proprietario di una Specialized Big Hit 3 con pacco pignoni Shimano HG50, 9-speed, 11-34t, con cambio Sram X9. Dal momento che a volte mi ritrovo a dover fare salite o comunque non sempre dh (molte volte enduro), potreste consigliarmi un pacco pignoni adatto anche per un uso da enduro? Grazie mille !
Per rendere la bici più facile da pedalare puoi provare a installare un PP 9v 11-40
Io ho trovato questo ma c’è ne saranno altri https://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260291-cassetta-pignoni-m990-9v-11-40-nero/569623/
Se ti serve avere rapporti ancora più agili senza sostituire il cambio posteriore puoi pensare sostituire la corona togliendo due denti ma perderesti un po’ di velocità
 

Ardibighit

Biker novus
18/6/18
5
0
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit 3
Quindi l'11-40 è il massimo che posso montare per il mio cambio? Quanta differenza c'è tra il mio PP attuale e l'11-40 in termini di facilità in salita? Si perde tanta velocità cambiando la corona? Grazie !
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
la differenza di calcola con una formula matematica:

Sviluppo_Metrico=(Denti_corona/Denti_Pignone)*Circonferenza_ruota

per esempio, io monto le Schwalbe Fat Albert 29x2,35 e la circonferenza della mia ruota è 2,36mt, quindi per esempio con un pignone massimo da 34 ed una corona da 32 lo sviluppo metrico sarebbe:

SM=(32/34)*2,36= 2.22mt

mentre se montassi un 40, si ridurrebbe a:

SM=(32/40)*2,36= 1.88mt

se invece optassi per cambiare la corona con una da 30 lasciando il pacco pignoni 11-34, lo sviluppo sarebbe:

SM=(30/34)*2,36= 2.08 mt

.... e così via. Spero di essere stato chiaro.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quindi l'11-40 è il massimo che posso montare per il mio cambio? Quanta differenza c'è tra il mio PP attuale e l'11-40 in termini di facilità in salita? Si perde tanta velocità cambiando la corona? Grazie !
@vinx ti ha spiegato come calcolare i rapporti . Non ricordo esattamente i dettagli ma tieni presente che i cambi a 9V hanno dei limiti a salire su pignoni molto grandi. Quando uscirono i cambi a 11v con monocorona molti trasformarono i 10v in mono mettendo pignoni da 42 che funzionavano con alcuni limiti (maglio sram di shimano) . Io non andrei oltre il 40 che potrebbe già essere al limite.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per le risposte! Penso che cambierò il pacco pignoni a Gennaio del prossimo anno...
Ma davanti che guarnitura e corone hai? Ed il cambio e' uno sram x9 gabbia media o corta? Sono fattori fondamentali in quanto potrebbe avere difficolta' a salire su una corona da 40.
Montando un PP 11/36 gia' cambia tutto oltre poi a valutare le corone anteriori ,se hai una doppia puoi ancora in aggiunta sostituire la corona piu' piccola con una a minor denti e sali dappertutto considerando anche che il Bighit e' molto dura da pedalare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Monocorona da 32, cambio è a gabbia corta...
Penso che tu abbia bisogno di un extender per poter montare un pp con corona da 40 ed utilizzare il cambio che possiedi .
 

Classifica mensile dislivello positivo