cambio olio mx comp eta 2004

kc965

Biker serius
4/11/04
169
0
0
58
Sardegna
www.spakkaruote.it
Non essendo un esperto vorrei sapere se l'olio è presente sia nello stelo Dx che in quello Sx della forcella in oggetto, tenuto conto che è il modello 2004.
Qualcuno conosce la quantità da sostituire e la procedura da utilizzare?

Attualmente comprimendo la forcella sento un rumore tipo quello che provoca l'aria che esce dalla compressione di una pompetta (quasi un risucchio), qualcuno mi dice che è il primo sintomo che indica la necessità di una revisione, sarà vero?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
kc965 ha scritto:
Non essendo un esperto vorrei sapere se l'olio è presente sia nello stelo Dx che in quello Sx della forcella in oggetto, tenuto conto che è il modello 2004.
Qualcuno conosce la quantità da sostituire e la procedura da utilizzare?

Attualmente comprimendo la forcella sento un rumore tipo quello che provoca l'aria che esce dalla compressione di una pompetta (quasi un risucchio), qualcuno mi dice che è il primo sintomo che indica la necessità di una revisione, sarà vero?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare

Le tabelle per la quantità d'olio sono riportate sul manuale marzocchi che trovi sul sito marzocchi.

Se quel rumore è sisntomo di idraulica andata allora vuol dire che la mia marza con meno di 100km è andata..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
il rumore assimilabile ad un "risucchio" è dovuto al fatto che l'olio sta diventando "esausto", sta perdendo cioè le caratteristiche di viscosità che aveva in origine, mischiandosi ora più facilmente alle particelle d'aria presenti all'interno dello stelo.
Una sua sostituzione risolverà senza dubbio il problema.
Il sito della Marzocchi, così come pure il Manuale d'uso della Forcella, riporta la procedura per eseguire un cambio d'olio, indicandone la gradazione e l'esatta quantità.

Saluti e Buon Lavoro. :8):
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
kc965 ha scritto:
Attualmente comprimendo la forcella sento un rumore tipo quello che provoca l'aria che esce dalla compressione di una pompetta (quasi un risucchio), qualcuno mi dice che è il primo sintomo che indica la necessità di una revisione, sarà vero?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare

Hai verificato che la pressione dell'aria rimanga costante?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
xtrncpb ha scritto:
Ciao a tutti,
il rumore assimilabile ad un "risucchio" è dovuto al fatto che l'olio sta diventando "esausto", sta perdendo cioè le caratteristiche di viscosità che aveva in origine, mischiandosi ora più facilmente alle particelle d'aria presenti all'interno dello stelo.
Una sua sostituzione risolverà senza dubbio il problema.
Il sito della Marzocchi, così come pure il Manuale d'uso della Forcella, riporta la procedura per eseguire un cambio d'olio, indicandone la gradazione e l'esatta quantità.

Saluti e Buon Lavoro. :8):

A me quel rumore lo fanno sia la Marza che la Votec con olio nuovo preso da barattolo appena aperto..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
pcortesi ha scritto:
A me quel rumore lo fanno sia la Marza che la Votec con olio nuovo preso da barattolo appena aperto..

Si, d'accordo, un minimo rumore deve farlo, dato che l'olio passa attraverso i fori del pistone interno predisposto all'uopo. Quando però il rumore diventa eccessivo... e la forcella non lavora più in compressione coma quando era nuova... allora si potrebbe pensare ad una sostituzione olio.

Bye... :8):
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.799
597
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho appena montato sulla bike una forcella Z1 Drop Off1 Nuova = 75 km e fa lo stesso rumore di risucchio :? :maremmac: %$))
 
V

vinx

Ospite
xtrncpb ha scritto:
C
Il sito della Marzocchi, così come pure il Manuale d'uso della Forcella, riporta la procedura per eseguire un cambio d'olio, indicandone la gradazione e l'esatta quantità.

mi spiace, ma ne il sito marzocchi, ne il manuale dal 2003 in poi riportano tale procedura, anzi, specificano che deve essere effettuata in centri assistenza autorizzati.
 

kc965

Biker serius
4/11/04
169
0
0
58
Sardegna
www.spakkaruote.it
anche io ho guardato nel sito e nel manuale ma non ho trovato descritta nessuna procedura per la sostituzione dell'olio.

Mai nessuno la ha fatto senza passare per l'assistenza?

io non so cosa succede smontando la testa dello stelo Sx, dove c'è il sistema ETA, forse dovrei anche svitare i dati sul fondo degli steli?

forse qualcuno ha un manuale dove è descritta l'operazione del cambio?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Se non sbaglio nella sezione principianti c'è un tutorial fatto da Trailstar che descrive il cambio olio ad una DJIII. Non è la stessa forcella ma è sempre marzocchi a molla e aria, pertanto sicuramente è indicativo
 

kc965

Biker serius
4/11/04
169
0
0
58
Sardegna
www.spakkaruote.it
Grazie ho visto il tutorial è molto interessante, chissà se anche smontare la testa dello stelo con l'ETA sarà così semplice.

Comunque grazie

Se qualcuno ha un tutorial così ben fatto anche per la Mx comp ETA mi farebbe paicere riceverlo

Ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
avete ragione, il Manuale Marzocchi non riporta la procedura per la sostituzione dell'olio e la cosa non è descritta nemmeno nel sito internet.
Marzocchi fornisce solo delucidazioni in merito al livello dell'olio per ciascuna forcella all'URL http://www.marzocchi.com/spa/mtb/products/oillevel.asp?LN=UK&Y=2005&Sito=mtb
So che esite un CD prodotto da Marzocchi riservato ai Negozi con tutte le informazioni sulle operazioni di manutenzione. Sarebbe bello trovarne uno...
Qualcosa di interessante si trova all'URL http://www.wayoftheinbred.com/index.php?s=4&t=17&PHPSESSID=a80361b6f7b68bbc0af2259d399b62f2 dove sono raccolti tutti i Manuali Marzocchi dal 1998 al 2002, e lì si vedono chiaramente le operazioni da effettuare per smontare e rimontare le forcelle.

Bye.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Riporto la risposta già data in un altro Forum:

Il lavoro in sè non è difficile,
se si tratta solo di cambiare l'olio
basta svitare i tappi superiori con
una chiave a tubo, abbassare un po' gli steli,
girare la forka per far colare via l'olio vecchio,
lasciarla lì per un paio di ore a scolare bene,
riempire bene gli steli con olio nuovo,
far defluire di nuovo il tutto per lavare
l'interno, poi riempire con una siringa gli steli
della quantità di olio prevista nella tabella
a seconda del peso del biker; occhio che l'olio
scende lentamente e può sembrare che il fodero
sia pieno prima che l'olio della siringa sia entrato tutto,
aspettate che l'olio scenda e vedrete che ci và tutto.
Quando richiudete il tappo occhio agli o-ring di
tenuta, sono fini e se si pizzicano non fanno più tenuta,
anzi sarebbe meglio cambiarli.
Usate solo olio originale o perfettamente compatibile.
Buon lavoro!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ah, NON toccate i bulloni inferiori, quelli tengono fermo
tutto il ciborio all'interno della forka,
quando rimettete i tappi di alluminio dorato, non
stringete a morte la brugolina di tenuta, si spana.
 

KAOSS

Biker serius
12/7/04
109
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao,
io ho preso da poco una Z1 drop off II del 2004 usata,ma garantita come nuova e all'inizio della compressione sento questo rumore, come un"scik";
lo fa' solamente appena inizia la compressione ed è un po' fastidioso sopratutto se il terreno è pietroso...sto scik scik infinito....com'è che potrei ovviare ? è normale ?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
kc965 ha scritto:
Lampo cosa intendi per tappi dorati?

comunque a me rimane il dubbio dello stelo con l'eta.

Grazie per l'aiuto
Intendo i due "tappi" che fanno da comando dell'ETA e da coperchio della
valvola dell'aria.
Il lato dell'eta è identico all'altro da un punto di vista dello smontaggio,
è tutto il blocco molla/cartuccia che è diverso, ma quello, se non tocchi
i bulloni sotto, rimane al suo posto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo