cambio olio marza...

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
ciao

ho una marathon 2004 , è un'operazione fattibile da fare in casa?inteso come "fai da te"..teoricamente basta togliere i copripolvere rovesciare la forka e mettere l'lio nuovo...non ho voglia di farmi puppare 20€ per una cosa che potrei fare con la meta' della meta' del costo...senza contare il tempo che dovrei aspettare la fork...
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
veramente per togliere l' olio dalla forca devi togliere prima i tappi da sopra la testa delle canne non togliere i parapolvere, premurandosi prima di sgonfiare la forcella , per i modelli ad aria di tutte le forcelle devi farlo per evitare che ti esploda in faccia qualcosa,inoltre consulta il manuale per vedere quanto tempo si puo lasciare la forcella senza fare un tagliando completo, mi sebra che per la maraton sia indicato un 300 ore di utilizzo per il cambio dell' olio,per lo smontaggio completo non saprei, io faccio fare alle mie un tagliando completo una volta all' anno,ti consiglio di consultare i topic vecchi di questo forum per maggiori informazioni,dove l' argomento è stato trattato piu volte, ciao e in bocca al lupo.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Con l'MX Comp e con la Z4 il cambio dell'oilio lho fatto diverse volte, è più facile a farsi che a dirsi.

Basta sgonfiare l'aria, svitare i tappi in cima agli steli ( usa una chiave a tubo della misura giusta, mi sembra la 21, altrimenti rischi di sciuparli), comprimere la forcella ed estrarre le eventuali molle, se hai l'ETA tenendo frema la cartuccia sviti il dado di fermo sotto lo stelo tenendo presente che appena lo togli l'olio esce di sotto, quindi fai l'operazione sopra una bacinella, per lo stelo senza cartuccia idraulica basta capovolgerla e pompare due o tre volte, meglio ancora se poi lasci il tutto una mezz'oretta a sgocciolare a testa in giù.

L'olio è il sae 7.5 w (per forcelle) e la quantità...beh se fai riferimento alle tabelle della marzocchi, quelle del 2004 non mi sembrabo esatte, meglio se misuri la quantità che esce dalla force e ce ne rimetti dentro la stessa quantità, così di sicuro torna come prima, anzi meglio.

Per i cambi d'olio va bene cambiarlo una o due volte l'anno ( a seconda del tipo e del tempo di utilizzo) tranne che per il primo cambio che andrebbe effettuato anche prima della fine del primo anno di utilizzo.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Sgancio Rapido ha scritto:
ciao

ho una marathon 2004 , è un'operazione fattibile da fare in casa?inteso come "fai da te"..teoricamente basta togliere i copripolvere rovesciare la forka e mettere l'lio nuovo...non ho voglia di farmi puppare 20€ per una cosa che potrei fare con la meta' della meta' del costo...senza contare il tempo che dovrei aspettare la fork...

ho scritto una guida su www.urbantrails.tk sezione howto
se puo' esserti utile....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo