cambio olio freno anteriore avid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia parrà una domanda banale,ma come mai tutti questi cambiamenti di olio,spurghi....con la mia vecchia Giant montavo freni idraulici Xt (quelli abbinati 'dual control'),ebbene in 7 anni di utilizzo non ho mai dico mai fatto uno spurgo ne tantomeno cambiato olio,e non ho mai avuto nessun tipo di problema (e ne ho fatti di sterrati tosti...) e tuttora il tipo che la stà utilizzando non ancora avuto problemi...come mai,solo fortuna la mia o può essere che la Shimano abbia fatto un ottimo prodotto,spero solo che durino cosi anche quelli attuali della mia biga che son sempre gli Xt.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
La mia parrà una domanda banale,ma come mai tutti questi cambiamenti di olio,spurghi....con la mia vecchia Giant montavo freni idraulici Xt (quelli abbinati 'dual control'),ebbene in 7 anni di utilizzo non ho mai dico mai fatto uno spurgo ne tantomeno cambiato olio,e non ho mai avuto nessun tipo di problema (e ne ho fatti di sterrati tosti...) e tuttora il tipo che la stà utilizzando non ancora avuto problemi...come mai,solo fortuna la mia o può essere che la Shimano abbia fatto un ottimo prodotto,spero solo che durino cosi anche quelli attuali della mia biga che son sempre gli Xt.

credo che la differenza sostanziale stia nel fluido utilizzato, Shimano usa olio idraulico, Avid DOT 5.1 che è decisamente igroscopico, la stessa casa consiglia lo spurgo ogni 6 mesi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
credo che la differenza sostanziale stia nel fluido utilizzato, Shimano usa olio idraulico, Avid DOT 5.1 che è decisamente igroscopico, la stessa casa consiglia lo spurgo ogni 6 mesi.


Credo anche io che molto dipenda dal liquido freni.
Il migliore a livello di durata è olio minerale giusto ? Da quel che mi risulta rimane inalterato per anni...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La mia parrà una domanda banale,ma come mai tutti questi cambiamenti di olio,spurghi....con la mia vecchia Giant montavo freni idraulici Xt (quelli abbinati 'dual control'),ebbene in 7 anni di utilizzo non ho mai dico mai fatto uno spurgo ne tantomeno cambiato olio,e non ho mai avuto nessun tipo di problema (e ne ho fatti di sterrati tosti...) e tuttora il tipo che la stà utilizzando non ancora avuto problemi...come mai,solo fortuna la mia o può essere che la Shimano abbia fatto un ottimo prodotto,spero solo che durino cosi anche quelli attuali della mia biga che son sempre gli Xt.

Ho gli sh lx d.c. sulla 9.2 dal 2005, sempre efficenti e funzionanti, l'unico intervento che ho effettuato è quello di sostituire le pastiglie consumate. Secondo me questi sistemi idraulici sh hanno la caratteristica di riuscire a gestire ed autospurgare le eventuali piccole quantità di aria che si formano nell'impiano compensando con l'olio presente nel serbatoio.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ti resvono due sisirnghe abbastanza grandi graduate,del tubo di gomma che si inserisca suggli spurghi e del dot 5,fai colare tutto il vacchio,poi dalla siringa collegata alla pinza piena con u po d olio inizia versarso nel serbatoio e piano piano aspiri rabboccando fino a che non uscira piu nessuna bolla.la pompa deve essere perfettamente orrizonatale le le pastiche chiuse da spessori più fini dei dischi,meglio se senza pastigle e chidere i pistoni stando attenti che non escano di sede(non di molto ma piu fine(ancora prima di fare tutta l op e ovviamente senza ruota e disco apri le pasticche con un cacciavite,infili la ruota preventivamente tolta e inizzi a pompare,se trovi la pompata lunga e videi che il livello del servatuoio e calato aggiungi fino al all'orrlo e chiudi,pulisci bene e hai finito.io ne ho fatti una marea,kart,moto,bighe ecc..l ultima su di u a kavasaki con 6 pistoni per pinza...

oppure trovi buoni video sul forum e sul tubo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La mia parrà una domanda banale,ma come mai tutti questi cambiamenti di olio,spurghi....

non è una domanda banale: con gli impianti che adottano oli dot è così...più è elevato il numero che segue la sigla dot (3, 4, 5, 5.1, 6.1), maggiore sarà la temperatura di ebolizione dell'olio ma in contropartita si avrà una maggiore igroscopia, il che significa che si avrà una maggiore tendenza dell'olio ad assorbire umidità (dalle microporosità dei tubi, dalle guarnizioni di tenuta, etc.).
Questa caratteristica è dannosa per l'olio, che essendo per sua natura praticamente incomprimibile, quando viene contaminato dall'umidità che fondamentalmente è acqua, perde tale caratteristica, o meglio, in primo luogo si abbassa drasticamente la temperatura ebulloscopica ed inoltre l'acqua, con l'utilizzo del freno si riscalda e forma vapore acqueo che invece è comprimibilissimo e va a creare quelle spugnosità sulla leva che rendono inefficace la spinta dell'olio sui pistoncini.
Quindi, più è elevata la performance del dot e più c'è necessita di spurghi frequenti...un dot 5.1 dopo qualche mese si inquina e comincia a bollire come un dot 3 che viceversa rimane "illibato" anche per un paio di anni.

quindi interroghiamoci sulla performance che effettivamente ci serve nel nostro impianto.

p.s.
rabboccare con un olio dal dot più basso non crea una miscela che equalizza le caratteristiche dei due oli, ma abbassa automaticamente le caratteristiche della stessa a quelle del dot con il numero più basso.

p.p.s.
il dot 5 ha una formulazione completamente diversa da tutti gli altri essendo a base siliconica, per cui se si utilizza quello non si può utilizzarne o miscelarne altri.
 
  • Mi piace
Reactions: piersantelli

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo