Cambio olio bos kirk

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lauconen

Biker novus
6/1/21
1
0
0
55
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt capra
Vorrei sostituire l'olio al mio ammortizzatore bos kirk ma mi servono alcune informazioni per quel che riguarda la pressione di gonfiaggio della parte idraulica, la misura dell ifp e che tipo di connessione tra la pompa ad alta pressione e la valvola dell'ammortizzatore
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Per gonfiare il bussolotto ti ci vuole un raccordo per fissare un ago sulla pompa, io me lo sono fatto infilando un ago da siringa dentro uno per gonfiare i palloni (questo l'ho accorciato parecchio) e sigillando con della colla a caldo.
L'altezza del pistone l'ho ricavata misurandola una volta aperto il bussolotto.
La pressione va a 70 PSI, comunque l'ho verificata prima di smontare facendo tre misurazioni, togliendo l'ago ogni volta per verificare la perdita per il riempimento della pompa, sulla mia la differenza è di 10 psi.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per gonfiare il bussolotto ti ci vuole un raccordo per fissare un ago sulla pompa, io me lo sono fatto infilando un ago da siringa dentro uno per gonfiare i palloni (questo l'ho accorciato parecchio) e sigillando con della colla a caldo.
L'altezza del pistone l'ho ricavata misurandola una volta aperto il bussolotto e anche la pressione l'ho ricavata misurandola più volte per verificare la perdita per il riempimento della pompa, a me ha dato 10 psi, quindi se misuri 50 prima era a 60.
La perdita di pressione per il riempimento della pompa è percentuale perciò se a 50 psi è 10, a 100 è 20.
 
  • Mi piace
Reactions: ruggero999

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
La perdita di pressione per il riempimento della pompa è percentuale perciò se a 50 psi è 10, a 100 è 20.
Hai ragione però sul kirk la pressione è bassa rispetto ad altri ammortizzatori che hanno pressione dai 250 psi in su, facendo più prove non c'è praticamente differenza.
Lavora a 70 psi e facendo tre misurazioni ho sempre rilevato 10 psi di scarto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
purtroppo il Kirk non è certo l'ammo da fare in casa, innanzitutto ci vuole il suo olio ovvero l'Amx, il suo kit ma soprattutto la pompa a vuoto. il kirk ha una cavità nello stelo interno che non è possibile riempire senza questo strumento. Noi quando li revisioniamo ci mettiamo un bell'impegno, ma senza mezzi deve essere difficile ottenere un risultato accettabile
 

Classifica mensile dislivello positivo