Cambio o upgrade???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea6388

Biker popularis
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ma lo seguo da tempo.
Voglio porvi una domanda: ho una bici telaio Ritchey in Ti montata completamente xt (sia cambio che freni v-brake), con cerchi mavic e forcella di un costruttore ke non conosco ma a detta di gente che ne sa più di me è buona (a me sembra incredibile una forcella per bici a steli rovesciati... boh!!!); mi trovo bene con lei il problema è che la biga ha già circa sei anni e i componenti, nonostante per molto tempo abbia usato la bici saltuariamente tenendola con cura, ormai soffrono l'età...
Detto questo a detta di amici che ne capiscono (anche se a dire il vero non sono proprio digiuno di mtb) la bici è buona.
Poichè sto per passare ad una pratica di questo sport più seria, seguendo un gruppo locale e magari facendo anche qualche gara, mi rivolgo a voi per un domandone che mi assilla: cambiare i vecchi componenti usurati con nuovi oppure comprarne una nuova????
Ciò che più mi rende dubbioso è che il telaio che possiedo è ancora in ottimo stato e siccome studio e le mie finanze sono a dir poco limitate mi devo appoggiare ai finanziatori (:soffriba:) e il budget che mi hanno indicato è sui 2000€ non sono sicuro di riuscire ad avere qualcosa a livello della mia Ritchey...
Per ora l'unica alternativa che ho valutato (non ho ancora iniziato a girare seriamente per negozi per evitare il crescere della scimmia!!!) è una cube Reaction GTC Team a 1900€ circa...

Voi cosa dite???
Grazie in anticipo!!!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
beh hai un telaio in titanio e fossi al tuo posto me lo terrei ben stretto
2000€ di budget non sono pochi cmq
hai provato a girare sui negozi online? li l'affare e' sempre dietro l'angolo e magari riesci ad aggiornare la vecchia e a regalartene una nuova,
visto che a breve scattano i saldi
 

andrea6388

Biker popularis
Veramente l'idea di considerare i rivenditori online mi è balenata ma poi l'ho accantonata subito perché dovendo usare il mezzo spesso (almeno 3 volte a settimana) facendo sempre sui 30 km credo sia necessaria una manutenzione costante e non credo di essere in grado di poterla fare da solo, (soprattutto nel caso delle sospensioni) perciò preferirei appoggiarmi a un negozio...
Per quanto riguarda il vecchio telaio non ho proprio intenzione di separarmene ma lo terrei per le uscite più tranquille, infatti oltre all'età quello che mi spinge a cambiarlo è il fatto che credo che la taglia per me sia un pò troppo piccola: nelle salite più impegnative, nonostante abbia cambiato la pipa con una più lunga, mi ritrovo sempre sulla parte più arretrata della sella e la posizione non mi è molto comoda (il telaio mi è stato dato da un conoscente che è un po' più basso di me)...
Per quanto riguarda il budget credete che, come ho detto, senza considerare i negozi online, si riesca ad avere qualcosa di comparabile come qualità e montaggio? (nel primo post ho indicato la cube che, nonostante non sia espertissimo, mi sembra un mezzo abbastanza performante per avvicinarsi all'agonismo, non trovate?)
Naturalmente considerate che eventualmente pian piano potrei apportare qualche upgrade al mezzo però come cifra iniziale mi è stata indicata quella...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
capisco
io una full-dynamix comprata on line e per la manutenzione mi sono affidato al ciclista dove gia' andavano i miei soci, il quale non ha battuto ciglio
e' vero(esperienze lette sul forum di altri) che molti ti snobbano e non ne vogliono sapere di guardarti la bici ma se il sivende e' intelligente non sbatte la porta in faccia al cliente, cmq andresti da lui x spendere soldi...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
dimenticavo
con quella cifra, e a breve iniziano i saldi, troverai sicuramente il mezzo piu' adatto alle tue esigenze
tanto piu' che se qualcosa non ti andasse a genio, come hai detto tu, fai sempre in tempo a cambiarlo
beh fai come me, fai crescere la scimmia, fino a quando ne trovi una e t'innamori:smile:
buon divertimento
 

andrea6388

Biker popularis
Ok grazie mille dei consigli, adesso fortunatamente sono in ferie perciò ho tempo di girare un po' per negozi quindi comincerò a valutare le offerte che girano dato che da quanto ho capito come budget ci si può stare....
 

andrea6388

Biker popularis
Dopo una giornata spesa per negozianti vorrei chiedervi il parere sui mezzi che mi hanno proposto:

Bottecchia Pordoi con telaio in carbonio, montata xt e con forcella Rock Shox Recon Gold Rl 100 pl a 2400€;

Bottecchia Fadalto sempre carbonio montata mista xt e slx con forcella Rock Shox Reba Rl 100 pl a 2000€;

Cannondale Flash, non mi ricordo esattamente il montaggio ma ricordo che a detta del negoziante è il montaggio più bello su telaio in alluminio ( per intenderci l'unico con la lefty) sui 2400€;

Una FRW montata completamente xt con telaio in carbonio e forcella Rock Shox Reba 100 sui 2000, il prezzo è ancora trattabile perchè si tratta di una rimanenza;

secondo voi qual è la migliore?
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Io ho una FRW in carbonio e la trovo ottima forse dovresti provare ad avere un sconto maggiore sui 2000. se fossi in te anzichè farmi un'altra bici utilizzerei il telaio in titanio che hai (meraviglioso materiale leggerissimo ed indistruttibile) per fargli up grades mirati x farne una bici al top. se cominci a cercare occasioni di componenti li troverai scontati (x es. io ho trovato una RS sid pagata 350 del 2009 perchè nera!!) e puoi inoltre trovare ottimi usati. ci metti un bel gruppo Sram o XTR a 27 velocità (scontatissimo xkè vogliono quello nuovo) sotituiendo i componenti non + validi del tuo XT, una bella forca tipo FoX 32 F100 degli anni precedenti, due belle ruote leggere, componenti vari x customizzare la bici e secondo me ci sei dentro risparmiando sui 2000 euro.
 

andrea6388

Biker popularis
si avevo pensato anch'io all'upgrade ma poi ho dovuto cambiare idea perché innanzitutto la misura del telaio è un po' piccola per me e poi il telaio è vecchio e siccome ci sono affezionatissimissimo non vorrei che l'uso costante x allenamento e magari qualche gara lo rovinasse.
Inoltre il budget ke mi hanno dato i finanziatori mi sembra mi possa offrire qualcosa di paragonabile come qualità del mezzo...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
considera che il titanio è infinito ed indistruttibile altro che rovinarlo. se vi sono altri problemi allora opta x qualcosa tipo canyon o radon se sei esperto in gestione e meccanica altrimenti fatti un giro nei negozi e vedi che offerte ti fanno. oppure ti consiglio di prendere la RR 8XC un telaio in carbonio con SID e XTR a 1990 non esiste altra bici da nessuna parte
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
dimenticavo
quelle che hai citato sono tutte buone bici
difficile consigliartene una dal mazzo
e poi la bici deve anche soddisfare l'occhio, il tuo
con quella cifra hai una scelta ampissima
guardane piu' che puoi, non avere fretta
 

andrea6388

Biker popularis
Ok grazie dell'opinione!
Per adesso tra ciò che ho visto sono più attratto da cube e cannondale (più che per qualità componenti ecc le preferisco esteticamente)... mi riservo ancora un po' di tempo per pensarci su intanto dite pure la vostra sentire altre opinioni non può essere che utile!!!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
c'è solo un problema tecnico in giro di nuovo si trova molto poco i magazzini sono deserti i modelli vecchi finiti in attesa dei modelli 2012. volevo cube ma non ho trovato nulla che mi andava bene!! ergo o ti sbrighi e prendi quello che trovi o aspetti i modelli 2012 tra qualche mese. io se fossi in te rifararei un bel restyling al tuo titanio e la farei divenire da paura! però se ti sei stufato e vuoi qualcosa di nuovo è diverso....
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
c'è solo un problema tecnico in giro di nuovo si trova molto poco i magazzini sono deserti i modelli vecchi finiti in attesa dei modelli 2012. volevo cube ma non ho trovato nulla che mi andava bene!! ergo o ti sbrighi e prendi quello che trovi o aspetti i modelli 2012 tra qualche mese. io se fossi in te rifararei un bel restyling al tuo titanio e la farei divenire da paura! però se ti sei stufato e vuoi qualcosa di nuovo è diverso....
online:}}}:
online:}}}:
 

andrea6388

Biker popularis
Concordo con quanto detto il titanio è spettacolo ma ieri, a causa della pioggia, ho optato x una bella salita asfaltata (il colle Gallo, se lo conoscete...) e ho proprio notato che non mi ci trovo come grandezza, mi tocca sempre stare fuori sella...
Comunque dite che già adesso la scelta è ristretta sui modelli 2011??? Allora devo decidermi alla svelta!!! (anche perché sinceramente non mi interessa la novità quindi se riesco a risparmiare qualcosa sui modelli 2011 potrei pensare a qualche update....)
Qualcuno ha cannondale con la lefty??? come vi trovate??? io ho sempre avuto forcelle classiche perciò volevo sapere qualcosa da chi ha provato già quel sistema...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Concordo con quanto detto il titanio è spettacolo ma ieri, a causa della pioggia, ho optato x una bella salita asfaltata (il colle Gallo, se lo conoscete...) e ho proprio notato che non mi ci trovo come grandezza, mi tocca sempre stare fuori sella...
Comunque dite che già adesso la scelta è ristretta sui modelli 2011??? Allora devo decidermi alla svelta!!! (anche perché sinceramente non mi interessa la novità quindi se riesco a risparmiare qualcosa sui modelli 2011 potrei pensare a qualche update....)
Qualcuno ha cannondale con la lefty??? come vi trovate??? io ho sempre avuto forcelle classiche perciò volevo sapere qualcosa da chi ha provato già quel sistema...
fossi in te non avrei fretta, dopo la fiera in germania anche gli online fanno i saldi,e da una parte o dall'altra l'affare lo trovi
della lefty ho sempre letto un gran bene da chi c'e' l'ha
 

Classifica mensile dislivello positivo