Cambio nuovo per bici da restaurare

Piratewindows

Biker novus
4/4/16
12
0
0
Visita sito
Salve a tutti!
Sto restaurando una vecchia mtb con un ottimo telaio in allumino che ho in garage da un po il problema è che manca tutto il set del cambio, o meglio... la bici montava uno scimano alivio (modello di metà anni 90 credo) a 21 velocità (3 anteriori e 7 posteriori) ma ora l'usura ed il tempo lo hanno reso inutilizzabile, sia il blocco manopole-freni sulmanubio che entrambi i deragliatori. Stavo quindi pensando di cambiare appunto entrambi i deragliatori ed il blocco comandi del manubrio; ero molto puntato sui nuovi modelli shimano alivio ma ho notato che ce ne sono di diversi e quindi volevo chiedervi: quale modello andrebbe bene ? La differenza tra i vari modelli alivio è solo sul rinnovo che fanno ogni tot anni del modello o ci sono diversi tipi di alivio?

Se avete qualsiasi altra marca/modello per deragliatori e/o manopole consigliate che da profano sono aperto a tutto! Io pensavo alivio solo perchè precedentemente lo ho già utilizzato e mi ci sono trovato estremamente bene (ed in più perchè ho anche i cerchioni ed il telaio marchiati alivio, ;) )

Ah per il budget pensavo di mantenere i costi bassi appunto rimanendo su questa fascia entry level ma abbastanza decenti in qualità, tanto la bici la userei per farmi i giretti nei sentieri attorno la mia città non andrei a fare gare!

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per i consigli!
 

Piratewindows

Biker novus
4/4/16
12
0
0
Visita sito
Cavolo hai proprio ragione! È che avendo un vecchio alivio 7v pensavo lo producessero ancora con le stesse velocità! Quindi non lo producono più 7v? Allora avresti da consigliarmi qualche alternativa?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
alivio ormai è solo 9v. devi rimediare all'acera che io uso sulla bici da città e mi trovo bene.
http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-posteriore-7-8v-acera-rd-m360sgs-nero/89528.html
ant solo altus http://www.probikeshop.it/deragliat...tus-fd-m190-3x7-8v-collarino-alto/113891.html
blocco completo acera comandi cambio e freno http://www.probikeshop.it/coppia-di...del-cambio-shimano-altus-3x7v-ef51/98020.html
per i comandi cambio separati io avevo preso degli sram compatibili ma ora non li hanno più. non so se riesci a trovare tutto su un sito solo. dovrai un po' accontentarti
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Non so, e se invece cambiassi la corona posteriore con una da 9v per montare l'alivio? Perché mi sembrava di qualità migliore rispetto all'acera (ma magari è solo una mia impressione)
certo, l'alivio è di qualità superiore. si chiama pacco pignoni, non corona posteriore. comunque dipende, magari il tuo pacco pignoni attuale è a filetto, anzi, quasi sicuramente essendo così vecchia la bici e lì sopra non si può montare 9v, dovresti cambiare mozzo o più semplicemente ruota. anch'io nel ripristinare la mia vecchia ero in questo dubbio. alla fine non ho voluto spendere così tanto e ho montato l'acera che è comunque bello preciso
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Non so, e se invece cambiassi la corona posteriore con una da 9v per montare l'alivio? Perché mi sembrava di qualità migliore rispetto all'acera (ma magari è solo una mia impressione)


Il tutto si complica.
Il tuo attuale corpetto 7v (HG 7v) non credo sia compatibile con una cassetta 9v (che monta su corpetto HG 8/9v). Se è così devi quindi sostituirlo, oltre ad acquistare comando, cambio posteriore 9v e una cassetta 9v.
I costi lievitano parecchio...
 

Piratewindows

Biker novus
4/4/16
12
0
0
Visita sito
Si avete perfettamente ragione, non ci avevo pensato. Per non parlare del fatto che la forcella posteriore (passatemi il termine), non so nemmeno se sia larga abbastanza per 9 rapporti. Ok partendo quindi dal fatto che mi tengo le mie 7v, ho altre opzioni magari di un livello migliore rispetto all'acera?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Il tutto si complica.
Il tuo attuale corpetto 7v (HG 7v) non credo sia compatibile con una cassetta 9v (che monta su corpetto HG 8/9v). Se è così devi quindi sostituirlo, oltre ad acquistare comando, cambio posteriore 9v e una cassetta 9v.
I costi lievitano parecchio...



.....e anche catena 9v, e magari poi la catena più stretta non va sulle corone 7v.

Io andrei a vedere al decathlon, se ne hai uno vicino, cosa hanno di 7 velocità. Oppure acquisti via internet un acera.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
.....e anche catena 9v, e magari poi la catena più stretta non va sulle corone 7v.

Io andrei a vedere al decathlon, se ne hai uno vicino, cosa hanno di 7 velocità. Oppure acquisti via internet un acera.



Esatto, secondo me è uno sbattimento (che può anche essere divertente) ma soprattutto una spesa che non vale la pena sostenere.
Oltre al solo comando, cambierei la catena per sfruttare la cassetta che monti. Da decathlon si trova la catena a pochi € e forse anche il comando. Per il comando anche su ebay trovi sicuramente qualcosa
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io ti consiglio di dare fiducia al gruppo acera 7v e risolvi. quando andai al deca sempre per quella bici avevano solo componenti btwin, che per carità costano poco ma facendo rapporto qualità prezzo con acera, che è sempre scontato online ci guadagni il doppio.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo