cambio non regolabile

elio.rsvr

Biker novus
2/8/07
13
0
0
roma
Visita sito
salve
vi leggo da almeno un anno e vi ringrazio di tutte le informazioni che ho ricavato

ho un problema

la mia bici aveva il cambio perfettamente funzionante anche con catena vecchia, regolato da me

la catena (shimano) era vecchia ed il pacco pignoni (sram) usurato così decido di cambiarli

il cambio è uno shimano xt rd-m750 non reverse

metto il pacco pignoni XT (modello 2008) e catena sram (la pc-951 entry level con maglia apribile oro da 15€) e non si capisce niente
non riesco più a regolare il cambio
cioé lo regolo alle estremità ma poi a metà del gruppo pignoni si rincretinisce e salta 3-4 marcia
lo regolo per i pignoni di 3-4 velocità e non mette più la 9 cambiando male verso le ultime marce

non posso credere che tra pacco pignoni xt 2008 e cambio xt rd-m750 (non recente quindi) ci sia bassa compatibilità... o sbaglio?
vi risulta che la catena sram sia poco compatibile con il gruppo shimano?

:specc:

p.s. il forcellino è diritto o quandomeno potrebbe avere una leggerissima piegatura, invisibile ad occhio
 

elio.rsvr

Biker novus
2/8/07
13
0
0
roma
Visita sito
fai bene a chiedere anche le cose più stupide, non si sa mai
chiaramente no ;-)

cassetta sempre a 9 velocità
con cassetta e catena ormai avrò fatto 40km almeno ma miglioramenti non ne avverto quindi non dovrebbe essere un problema di assestamenti

la catena l'ho montata con lo stesso numero di maglie di quella tolta, quindi dovrebbe essere ok

le viti di regolazione fine corsa cambio sono aperte

la vite di regolazione carico molla cambio è aperta per avere il cambio quanto più vicino possibile al pacco pignoni come da istruzioni shimano
ho provato a dare più carico ma va anche peggio
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
ho il tuo stesso problema, il forcellino è leggermente piegato e quindi devo regolare il cambio più volte perchè dopo un pò si sregola....potrebbe essere la tua stessa causa anche se la piegatura è minima....
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
ho il tuo stesso problema, il forcellino è leggermente piegato e quindi devo regolare il cambio più volte perchè dopo un pò si sregola....potrebbe essere la tua stessa causa anche se la piegatura è minima....
Penso che il tuo problema però nn dipenda dal forcellino, a meno che nn sia mobile, nel senso che, se il fatto che il forcellino sia leggermente piegato fa si che il cambio nn sia regolato bene nn è una volta regolato poi si sgregoli a meno che nn si sposti. Magari il tuo potrebbe essere un problema di guaine e cavi che nn scorrendo bene, riesci si a regolarli una prima volta ma con l'utilizzo poi la tensione/scorrevolezza cambia e potrebbe sregolarsi.
Ciao
 

elio.rsvr

Biker novus
2/8/07
13
0
0
roma
Visita sito
non è che perde la regolazione usandolo
regolo il cambio in nona, regolo in prima
faccio la regolazione sis tra ottava e settima...
lo porto tra terza e quarta e non va bene (non innesta stabilmente la terza e salta continuamente tra 3 e 4)
regolo la tensione per terza e quarta ed è ok... provo a scendere le marce verso la 9 e comincia a faticare su 8 e 9 (la nona la mette con molta difficoltà e solo se faccio settima-nona)
diciamo che se me ne frego della nona tutto è ok... ma non sopporto che vada male quando con catena e pacco pignoni finito era una fucilata :down::soffriba::cry:


già so che il prossimo passo sarà montare anche la catena shimano
solo che se poi non funziona bene neanche così... :azz-se-m:


domanda
vedo che praticamente non ho bisogno di regolare le viti di fine corsa sul cambio... cioé la regolazione (quando vedo che serrando faccio muovere il cambio) inizia a 3 giri circa dal tutto chiuso
è normale?


Penso che il tuo problema però nn dipenda dal forcellino, a meno che nn sia mobile, nel senso che, se il fatto che il forcellino sia leggermente piegato fa si che il cambio nn sia regolato bene nn è una volta regolato poi si sgregoli a meno che nn si sposti. Magari il tuo potrebbe essere un problema di guaine e cavi che nn scorrendo bene, riesci si a regolarli una prima volta ma con l'utilizzo poi la tensione/scorrevolezza cambia e potrebbe sregolarsi.
Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
non è che perde la regolazione usandolo
regolo il cambio in nona, regolo in prima
faccio la regolazione sis tra ottava e settima...
lo porto tra terza e quarta e non va bene (non innesta stabilmente la terza e salta continuamente tra 3 e 4)
regolo la tensione per terza e quarta ed è ok... provo a scendere le marce verso la 9 e comincia a faticare su 8 e 9 (la nona la mette con molta difficoltà e solo se faccio settima-nona)
diciamo che se me ne frego della nona tutto è ok... ma non sopporto che vada male quando con catena e pacco pignoni finito era una fucilata :down::soffriba::cry:


già so che il prossimo passo sarà montare anche la catena shimano
solo che se poi non funziona bene neanche così... :azz-se-m:


domanda
vedo che praticamente non ho bisogno di regolare le viti di fine corsa sul cambio... cioé la regolazione (quando vedo che serrando faccio muovere il cambio) inizia a 3 giri circa dal tutto chiuso
è normale?
Io rispondevo a euphoriapostulant perchè mi pareva nn fosse il tuo stesso problema.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo