cambio/non cambio ... soddisfatto/voglio di più

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti. prendo spunto da un sondaggio recentemente sul forum (ogni quanto modifichi la bici)

E' un periodo che sono indeciso se cambiare telaio e/o componenti oppure no.

Mi spiego.

Per l'uso che ne faccio la mia bici è più di quanto potessi immaginare
(con componenti di media/alta gamma, leggera quanto basta etc...)

Comincio a pensare ... "passo ai dischi" ... ed inizio a farmi delle immense p##pe mentali sui vantaggi/svantaggi .... e la manutenzione, ed il peso, e per quello che vaccio i vb mi vanno più che bene... ma i dischi frenano meglio .... sforzo di meno le mani ... però devo cambiare anche le ruote .... e la forcella con i perni vb è brutta e via così.
inizio a spulciare negozi on-line e mercatini, mando richieste di preventivi etcc.. poi una volta in sella alla bici mi dico "ma perché devo spendere i soldi per mettere i dischi?" ... poi a casa ricomincio a pensarci su ... sempre cambio/non cambio

Stesso discorso per il telaio ... metto il carbonio/tengo l'alluminio ... il carbonio è più fragile ... se prendo un sasso c'è il rischio di spaccarlo ... si ma dicono che in discesa è molto più confortevole ... ma i telai in carbonio stanno eliminando anche i perni VB ... cerco quelli con i perni VB ... ma se devi fare una spesa meglio farla "decente" ... leggo forum, discussioni, etc... poi una volta in sella mi dico "ma chi me lo fa fare" ... poi vado in negozio e vedo gli ultimi arrivi "Ammazza che belli" ...

cambio telaio! No, cambio impianti freni! No cambio telaio ma lascio i VB!No, risparmio soldi e mi compro un paio di pedali nuovi!Macché un bel casco nuovo non ci starebbe poi male!Tengo i soldi per altre spese impreviste!

Sarà normale?


Boh!! Intanto continuo a pedalare sulla Lancer ... poi si verdà ... va benissimo così com'è (o forse no? O forse si?)

Ciaooo

:celopiùg:
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ciao, credo i pensieri che assillano te siano comuni a molti biker (chi per i freni, chi per le ruote, chi per front/full...ecc) e io sono uno di questi. Ora non so quale utilizzo tu faccia della bici (xc, granfondo, marathon, escursionismo) ne tantomeno conosco la tua disponibilità economica...ma da appassionato a questo sport, leggendo il tuo post, mi è venuto subito in mente un pensiero che spesso faccio in gara (soprattutto quando la fatica è tanta e la strada continua a salire!!)...e mi dico "ma vaff.... alle ore passate sul pc in giro per siti, forum, ecc invece di essere in sella ad allenarmi" oppure "se adesso mi fossi comprato la guarnitura xtr al posto della xt, o le crossmax slr al posto delle st cambierebbe qualcosa??". Ti ripeto che questi sono pensieri che mi vengono quando sono in uno stato psico-fisico un pò provato, mentre in frangenti normali penso anche io a come potrebbe essere un componente piuttosto di un'altro; nello specifico del tuo caso, personalmente ritengo i freni a disco uno di quei componenti che nn necessitano di tante seghe mentali (ti ricordo che nn conosco l'uso che ne fai della bici).
Ovvio poi che il navigare per siti e forum non lo disdegno, anzi...però tante volte ci si fissa troppo sulla "teoria" e poco sulla pratica.
Ci tengo a dire che nn sono un corridore incallito, mi piace partecipare a granfondo e marathon (ieri ero alla valleogra a Schio...STUPENDA) piazzandomi solitamente a metà/tre quarti di classifica, corro con una trek top fuel e in bici mi piace divertirmi. Dopo tre anni che corro e leggo forum, ho in mente la bici ideale per me ( e nn appena le finanze me lo permetteranno la realizzerò), ma si tratta cmq di una full in carbonio montatata xtr, dual control xt, forcella fox, attacco e manubrio easton, e ruote vedremo, con copertoni crossmark! Perchè ti dico la componentistica della mia bici ideale?? Semplice, perchè questi componenti li ho scelti in base alla MIA esperienza e ai miei gusti, senza farmi influenzare troppo da mille pareri diversi!!
Io la penso così e tra l'altro nn sono un maniaco del grammo (che a mio avviso rovina la vera immagine della MTB).
Se hai avuto la voglia di leggere tutto sei stato bravo, e spero hai apprezzato il mio pensiero!!
CIAO E BUONE PEDALATE!!
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Se hai avuto la voglia di leggere tutto sei stato bravo, e spero hai apprezzato il mio pensiero!!
CIAO E BUONE PEDALATE!!

Apprezzatissimo!! ti ringrazio :-)
Il mio utilizzo della bici ... gare non ne faccio (almeno per ora) ma quando esco mi piace andare spedito
(per intenderci non faccio delle uscite-passeggiata ma cerco percorsi e/o andature simil-allenamento .... m'inca##o se c'ho il fiatone o se metto un piede a terra o se faccio una curva male ... in discesa cerco le traiettorie migliori)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo