Cambio MTB: quale tra i due modelli ?

IndianaGhost

Biker novus
6/11/22
27
2
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Black
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi in questo momento di "difficoltà" decisionale nella scelta della mia futura MTB.

I modelli oggetto del ballottaggio sono i seguenti:
- Cube AMS One11 C:68X (taglia L)
- Scott Spark RC Team Black (taglia L)

Esperienza:
basic. Uso la MTB con regolarità da circa sei anni, a bordo di una Rockrider 580 (front). La mia attività non è agonistica, ma volta a completare a livello atletico le uscite sui trek e sulle vie ferrate che sono le mie attività primarie e motivo per cui difficilmente la porterò in montagna. Sono 1,84 x 70kg.

Scenario d'uso: percorsi intorno ai 50 km, caratterizzati da asfalto (più o meno metà percorso), bosco, rive fluviali con ciottoli. Salite e discese su asfalto, strade sterrate e sentieri (niente di estremo) con attraversamento di qualche corso d'acqua. Dislivelli modesti sempre intorno ai 500-600mt.

Premesso che le due bici sono delle astronavi se confrontate a quanto uso ora, e quindi tra una e l'altra "cadrei sempre in piedi", stante l'investimento vorrei essere sicuro di orientarmi sul modello più adatto.

Le differenze sostanziali che posso notare sono:
la Cube monta forcella Fox 34 SC Float Factory FIT4 120mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory, 190x42.5mm e telescopico Fox Transfer Factory 30.9mm. I freni sono Shimano XT 180/180.

La Scott monta Forcella FOX 34 Float Performance 120 mm, ammortizzatore Fox Nude 5 Evol ma non ha il telescopico. I freni sono Shimano XT 160/180. Interessante l'ammortizzatore interno al telaio. TwinLock.

Quindi mi pare sia generalmente meglio montata la Cube ma (rullo di tamburi)...non ha il blocco forcella/ammortizzatore a manubrio. Ho letto mille mila post sul tema, ma adesso sono più confuso di prima :D
Sulla mia Rockrider 580 (che qualcuno ha definito un cancello a pedali) ho il blocco forcella (XC30) al manubrio e, sinceramente, lo uso spesso sui tratti in asfalto che ahimè sono costretto a fare (ha soltanto due posizioni: aperto-chiuso). Ho chiesto anche se fosse possibile sulla Cube montare il blocco Fox aftermarket, ma il dealer era decisamente poco convinto della bontà del risultato.
Quindi sarei orientato sulla Cube (anche per motivi logistici e di approvvigionamento), ma ho paura che la mancanza del blocco al manubrio che ho utilizzato fino ad oggi si riveli un punto di debolezza. Non ho poi l'esperienza necessaria a valutare le differenze tra le geometrie dei due telai.

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di dare tutte le info possibili, sulla base della mia (poca) esperienza.

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :)

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.843
1.698
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sul fatto che siano esagerate hai ragione, ma volendo cercare di aumentare un po’ il livello in futuro queste mi danno margine.
e dipende cosa intendi per aumentare... vuoi andare su percorsi piu' scassati? Salite? Discese? Gare? O semplicemente vuoi fare percorsi piu' lunghi?

Il rischio e' che spendi tutti quei soldi e poi magari dopo un po' vuoi una mtb di categoria/tipo diverso (ad esempio trail o AM o persino enduro)....

Ovviamente nessuno vuol farti i conti in tasca, chi e' che con un budget infinito non vorrebbe una mtb per tipo a casa (e magari pure una moto per tipo)? :D :D :D

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io prenderei la spark giusto perché mi piace di più . Entrambe sono valide e in sincerità per l’uso che ne intendi fare sono esagerate entrambe .

pienamente d'accordo!
Prendere una full nel caso sopra esposto è oggettivamente uno "spreco".. e non parlo solo economico, dico in generale!

Come avere una supersportiva qualsiasi ed usarla avanti e indietro tra i paesi/città come fosse un'utilitaria.

Se hai la possibilità economica di spendere, piuttosto punterei ad una front moderna (cerchi larghi, gomme adeguate ecc..) che ti permette di affrontare serenamente quello che già fai ed anche qualcosa in più se vuoi migliorare e progredire in futuro!

• Mi piace
Reactions: picca

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.843
1.698
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se hai la possibilità economica di spendere, piuttosto punterei ad una front moderna (cerchi larghi, gomme adeguate ecc..) che ti permette di affrontare serenamente quello che già fai ed anche qualcosa in più se vuoi migliorare e progredire in futuro!
Sull'alluminio la xc500 resta sempre un ottimo compromesso per quello che costa(va)..

Se deve andare a migliorare puo' passare ad una front da xc in carbonio montata meglio della sua, ma si sale facile sui 2000/2500 euro e oltre.

Esempio:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sull'alluminio la xc500 resta sempre un ottimo compromesso per quello che costa(va)..

Se deve andare a migliorare puo' passare ad una front da xc in carbonio montata meglio della sua, ma si sale facile sui 2000/2500 euro e oltre.

Esempio:

senza voler fare i conti in tasca a nessuno, ma mi pare di aver inteso che euri da spendere ne abbia eccome..
visto i modelli tra cui è indeciso.. se non ero roba da 4700/4900€...

Se vuole rimanere in casa CUBE, c'è la Cube Elite Pro C:68 che per l'utilizzo che ne farà credo sia già molto più che sufficiente! E volendo ti permette anche di progredire serenamente..

PS: ricordando che come ha scritto sopra, l'attività principale è la montagna inteso come trekking e ferrate..

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.843
1.698
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
senza voler fare i conti in tasca a nessuno, ma mi pare di aver inteso che euri da spendere ne abbia eccome..
visto i modelli tra cui è indeciso.. se non ero roba da 4700/4900€...

Se vuole rimanere in casa CUBE, c'è la Cube Elite Pro C:68 che per l'utilizzo che ne farà credo sia già molto più che sufficiente! E volendo ti permette anche di progredire serenamente..

PS: ricordando che come ha scritto sopra, l'attività principale è la montagna inteso come trekking e ferrate..
quel che mi lascia perplesso e' che non essendo lo sport principale, non facendo uso agonistico molto intensivo, va a finire che 1 non le sfrutta 2 le potrebbe trovare scomode in quanto troppo racing come geometrie e seduta.

Poi ovviamente se uno vuole la ferrari ed ha i soldi per comprarla e ci va solo al bar e gli sta bene cosi'...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il telescopico é un fattore a favore di Cube, un vantaggio da non considerare secondario. Io andrei di Cube.
Questa cosa di scegliere le bici in base al telescopico non l'ho mai capita..

ci sono mille variabili più importanti...telaio, geometrie, ruote, forca, trasmissione...il telescopico se non c'è e ti serve lo metti...oggi giorno con 120 euri ne trovi quanti vuoi.

Detto ciò per quel che dice di fare dubito anche che gli possa servire, come dubito sul fatto che (come dicono @VinciTrail e @saetta1980 ) la full sia la scelta migliore.
Con quel budget lì "rischia" di farsi una front con i controfiocchi...

Questo topic sembra un pò la risposta a quello "ha ancora senso una front?"....beh, in questo caso, secondo me, certamente sì.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.807
3.218
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Questa cosa di scegliere le bici in base al telescopico non l'ho mai capita..

ci sono mille variabili più importanti...telaio, geometrie, ruote, forca, trasmissione...il telescopico se non c'è e ti serve lo metti...oggi giorno con 120 euri ne trovi quanti vuoi.

Detto ciò per quel che dice di fare dubito anche che gli possa servire, come dubito sul fatto che (come dicono @VinciTrail e @saetta1980 ) la full sia la scelta migliore.
Con quel budget lì "rischia" di farsi una front con i controfiocchi...

Questo topic sembra un pò la risposta a quello "ha ancora senso una front?"....beh, in questo caso, secondo me, certamente sì.
Accetto di buon grado la critica che mi rivolgi :prost:
@IndianaGhost, però, ha chiesto pareri su due modelli sui quali vorrebbe orientarsi, entrambi full e con delle differenze minime.
Il mio parere personale (di cui rimango convinto;-)) é che la Cube sia da preferire non solo per il telescopico, ma, come per altri che hanno consigliato la Spark con motivazioni estetiche, ho anch'io delle preferenze che mi fanno propendere per la Cube.
Se invece volessimo considerare esclusivamente l'uso che IndianaGhost ha descritto, allora mi unisco anch'io al tuo consiglio circa la possibilità di optare per una front di livello.

• Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mah, per l'uso che ne fa lui la spark con twinlock non mi sembra così male, chiude tutto e via pedalare...

certamente.. ma questo può farlo si qualsiasi full!
Più che altro da valutare che senso può avere girare con una full da 120mm x 34 se fai sentieri e robetta semplice (detto da lui, non lo dico io)..
Che specifico subito, non c'è nulla di male a fare sentierini e robetta semplice.. ognuno gira dove ha piacere!
Però sarebbe come prendersi una Pinarello Dogma e usarla avanti e indietro in ciclabile..

E non parlo di spesa.. mi riferisco unicamente all'utilizzo..
Personalmente non voglio e non mi interessa nemmeno toccare l'argomento euri (spenderà quello che vuole).. però se posso dare il mio parere/consiglio direi che una full è oggettivamente sprecata!
E' sprecata perchè rispetto ad una qualsiasi ottima front (non parlo di cancelli o di medio/bassa gamma), non ne apprezzerebbe nemmeno i benefici!

IndianaGhost

Biker novus
6/11/22
27
2
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Allora, per il lato economico in realtà non è questione di Ferrari, ma per un’insieme di circostanze (fattore culo più che altro) mi trovo nella condizione di poter fare questa spesa e vorrei quindi sfruttarla, anche perché dubito che mi possa ricapitare in futuro (infatti anche i tempi di consegna potrebbero essere un problema visto che si parla di Maggio 2023 per entrambe). Che sono “esagerate” l’ho scritto nel post (quando le descrivo come astronavi), ma per quanto sopra sarebbe per me stupido non sfruttare l’occasione.
I due modelli sopra sono stati “indirizzati” da qualche mese di “consigli” dei compagni di uscita (sono l’unico front).
Posso provare a contestualizzare meglio i tratti in cui (secondo me) trarrei vantaggio da una full: le discese sui sentieri a mezza costa, i tratti in cui passiamo per il fondo torrente in secca (discesa), i tratti nel ciottolato del fiume.
In realtà il mio post era più indirizzato all’aspetto di differenza di montaggio tra le due.
Nel mentre mi sto guardando un po’ di front nella stessa fascia di prezzo.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.336
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tra i 2 modelli vince la cube a mani basse come montaggio, essendo poi una bici da cross country non mi preoccuperei troppo del blocco sospensioni, in qualche modo sicuramente sarà gestibile e performante (non prendere come esempio la tua forka XC30, una SC float factory è un'altra storia)

Poi come dicono gli altri è vero che sarebbe un mezzo sovradimensionato, ma dopo 6 anni di pedalate e visto anche che lo dici tu stesso sai bene che è così... per questo alzo le mani e non mi sento di darti altri consigli che esulano dalla tua domanda, magari anche sgraditi.

IndianaGhost

Biker novus
6/11/22
27
2
0
47
Varese
Visita sito
Bike
@Treppy I consigli non sono mai sgraditi, soprattutto se da persone che nulla hanno da guadagnare e “regalano” il loro tempo a chi, come me, ha bisogno di un aiuto.
La tua idea sulla forcella mi ha fatto mettere un + alla Cube.

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
I due modelli sopra sono stati “indirizzati” da qualche mese di “consigli” dei compagni di uscita (sono l’unico front).
Anche questo punto sembra interessante circa la discussione "le front (di alta gamma) hanno ancora senso?" Unico frontista in un gruppo che non mi sembra neppure faccia cose stra tecniche in discesa ma che sicuramente pedala abbastanza...eppure tutte full e i compagni anche conoscendo l'uso che se farà consigliano una full :mrgreen:
scusate la piccola digressione, ma magari anche questo appunto può servire nella scelta

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.336
3.259
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Treppy I consigli non sono mai sgraditi, soprattutto se da persone che nulla hanno da guadagnare e “regalano” il loro tempo a chi, come me, ha bisogno di un aiuto.
La tua idea sulla forcella mi ha fatto mettere un + alla Cube.
Io ho una full da XC (una vera ciofeca a confronto da quelle citate) con blocco sospensioni al manubrio, ma tranne per trasferimenti su asfalto non blocco mai. Se si tratta di bloccare/sbloccare 3/4 volte a giro lo puoi fare senza pensieri anche manualmente, ma al di fuori delle strade asfaltate vedrai che non ti servirà bloccare le sospensioni

• Mi piace
Reactions: IndianaGhost

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.665
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tra i 2 modelli vince la cube a mani basse come montaggio, essendo poi una bici da cross country non mi preoccuperei troppo del blocco sospensioni, in qualche modo sicuramente sarà gestibile e performante (non prendere come esempio la tua forka XC30, una SC float factory è un'altra storia)

Poi come dicono gli altri è vero che sarebbe un mezzo sovradimensionato, ma dopo 6 anni di pedalate e visto anche che lo dici tu stesso sai bene che è così... per questo alzo le mani e non mi sento di darti altri consigli che esulano dalla tua domanda, magari anche sgraditi.

mi accodo a Treppy..
"alzo le mani e riverisco".. :mrgreen:

tra le due sceglierei sicuramente CUBE.. solita questione rapporto prezzo/montaggio!

• Mi piace
Reactions: IndianaGhost

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo