Cambio MTB: quale tra i due modelli ?

IndianaGhost

Biker novus
6/11/22
27
2
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Black
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi in questo momento di "difficoltà" decisionale nella scelta della mia futura MTB.

I modelli oggetto del ballottaggio sono i seguenti:
- Cube AMS One11 C:68X (taglia L)
- Scott Spark RC Team Black (taglia L)

Esperienza:
basic. Uso la MTB con regolarità da circa sei anni, a bordo di una Rockrider 580 (front). La mia attività non è agonistica, ma volta a completare a livello atletico le uscite sui trek e sulle vie ferrate che sono le mie attività primarie e motivo per cui difficilmente la porterò in montagna. Sono 1,84 x 70kg.

Scenario d'uso: percorsi intorno ai 50 km, caratterizzati da asfalto (più o meno metà percorso), bosco, rive fluviali con ciottoli. Salite e discese su asfalto, strade sterrate e sentieri (niente di estremo) con attraversamento di qualche corso d'acqua. Dislivelli modesti sempre intorno ai 500-600mt.

Premesso che le due bici sono delle astronavi se confrontate a quanto uso ora, e quindi tra una e l'altra "cadrei sempre in piedi", stante l'investimento vorrei essere sicuro di orientarmi sul modello più adatto.

Le differenze sostanziali che posso notare sono:
la Cube monta forcella Fox 34 SC Float Factory FIT4 120mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory, 190x42.5mm e telescopico Fox Transfer Factory 30.9mm. I freni sono Shimano XT 180/180.

La Scott monta Forcella FOX 34 Float Performance 120 mm, ammortizzatore Fox Nude 5 Evol ma non ha il telescopico. I freni sono Shimano XT 160/180. Interessante l'ammortizzatore interno al telaio. TwinLock.

Quindi mi pare sia generalmente meglio montata la Cube ma (rullo di tamburi)...non ha il blocco forcella/ammortizzatore a manubrio. Ho letto mille mila post sul tema, ma adesso sono più confuso di prima :D