Cambio mtb.... consigli cercansi!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, inizio col dire che ho una mtb Torpado T575 http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=19&id=11

con la quale faccio uscite in fuoristrada, piccole discese in sterrato e purtroppo tanta strada (domenica 03-10-2010 45km) e dovendo prendere una mtb a mia moglie pensavo di passarle la mia ed io, visto che dal mio sivende ho un credito di 280,00€ prendere una Bianchi (ha solo quelle ).

Ho letto i vari treads aperti e non mi lasciano molto contento della marca, addirittura si parla che le RR di Decathlon siano migliori della ex Italiana Bianchi...

Perplessità a parte ho questo credito e le alternative sarebbero 3... Io ve le propongo e poi aspetto i vostri "costruttivi" consigli ed opinioni.

Tenendo presente un budget non "sostanzioso" e senza considerare gli eventuali sconti che potrebbe farmi il mio sivende, aggiungendo 810,00€ potrei prendere la JAB 7100:

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=48770

oppure, aggiungendo 719,00€ potrei prendere la KUMA 5500:

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=48772

per quest'ultima devo dire che sostanzialmente ha componenti uguali o simili alla mia Torpado T575, per chi se ne intende un pò di più chiedo conferma di quanto appena detto.

Ultima possibilità, io mi tengo la mia Torpado e a mia moglie prendo una Bianchi Kuma 4600:

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=48778

considerando che lei verrebbe con me e faremmo uscite non impegnative, praticamente passeggiate....

Fatemi sapere...

Giuseppe


P.S.
Il mi sivende ha anche le Ridley ma come ho scritto nel tread il budget è risicato... Ma le ridley come sono come mtb? Cioè in una eventuale classifica di gradimento in quale posizione la inserireste?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmah! 810 + 280 = 1090...per quella bianchi (ottimo brand peraltro) con dart e profusione di deore io lascerei stare, magari cercherei di vendere a privato e procurarmi una 8.2 RR oppure rivolgermi alle rete per acquisti on line vedi radon o canyon. :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perchè addirittura????

innanzitutto dipende dai modelli, certo è che da decatlon prendi con la stessa cifra che devi aggiungere senza il credito, dei modelli meglio montati sicuramente

Non è che sia meglio o peggio, è solo che Bianchi fa pagare veramente tento il marchio soprattutto su queste serie abbastanza entry, per cui per avere un loro telaio, montano la MTB con componenti abbastanza scarsi rispetto al prezzo di acquisto

rispondendoo alla tua domanda ti direi: ma tua moglie fisicamente come è????:nunsacci:
le taglie non le hai considerate?? non è che può pedalare su una MTB che andava bene a te se è di fisico differente, per cui a occhi chiusi ti direi di tenere la torpado tu, e comprare la mtb nuova a lei della sua misura(dal tuo sivende così sfrutti il buono e ti fa la manutenzionee su entrambe le bici)
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
il consiglio di motobimbo è corretto...con quei soldi trovi di molto meglio, il problema se mai è come sfruttare il credito di 280 euro
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mmmah! 810 + 280 = 1090...per quella bianchi (ottimo brand peraltro) con dart e profusione di deore io lascerei stare, magari cercherei di vendere a privato e procurarmi una 8.2 RR oppure rivolgermi alle rete per acquisti on line vedi radon o canyon. :celopiùg:

in effetti a quella cifra è un furto, è montata meglio una RR8.1 che costa 400 euri di meno (la 8.2 è nettamente superiore)
possibile la Bianchi faccia questi prezzi????? daccordo che il telaio è stupendo... ma cavolo più di mille euri per avere una dart....????????????????
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
La misura della mia Torpado è 48 ed io sono alto 180cm, mia moglie invece è alta 170cm. Il mio sivende ha ipotizzato, senza ancora vedere mia moglie, che accorciando la pipa potrebbe andarle bene...

...motivo in più per chiedervi lumi.

sinceramente inizio ad avere qualche dubbio sul sivende :spetteguless:

fra 1,70 e 1,80 c' è una certa differenza, secondo me non può bastare il cambio di pipa...quello va bene per aggiustare la posizione in sella ma il telaio che hai tu secondo me non può andare per lei...

io terrei il credito per comprare altro ma non la bici...secondo me prova a vendere la tua e col budget che hai ti prendi due rr. 8.1 della misura giusta
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
questo è il link della mia Torpado: http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=19&id=11

sinceramente un sito scarno e fatto con poche info sulla mtb ma meglio che niente...

Di contro mi allettava l'idea di passare la mia mtb a mia moglie per prendere la JAB 7100 aggiungendo, oltre al credito di 280Euro "qualcosina"... In pratica devo aggiungre altri 750EURI!!!...

Non so se mi conviene tanto gli sterrati li faccio anche con la Torpado T575...

...Ho un filmato fatto domenica di una discesa su sterrato appena la uppo su youtube giro il link...

Vabbè!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mi sono fatto un pò di conti in tasca senza l'oste o senza il sivende... ebbene, la JAB 7100 costa 109o Euro di listino, se mi applicasse anche solo il 10% di sconto verrebbe 981Euro, meno il mio credito di 280 Euro, la mtb mi verrebbe a costare 701Euro...

Credo sia un prezzo equo questo, non credete?

Certo, il mio è solo un conto senza l'oste, senza tener conto che la mia Torpado potrebbe non esser ideale per miamoglie che la userebbe per qualche uscitina e non come me con un pò più di impegno...

...e poi ci sarebbe il sivende ad esser daccordo su quella cifra da corrispondergli.

Secondo voi?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, io ho una Torpado T575 e questo è il link:

[url]http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=19&id=11[/URL]

la mia intenzione è prendere una Bianchi Jab 7100 catalogo 2011, e anche di questa eccovi il link:

[url]http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=48770[/URL]

Visto che ancora non ho trovato nulla in giro sulla bianchi, intendo pareri tecnici, relativamente all'uso e alla qualità costruttiva, quello che vi chiedo è di vedere la scheda tecnica di entrambe le bici e di darmi dei pareri sui componenti utilizzati su entrambe le bighe...

In più se ci fosse qualcuno che avesse una delle due gli sarei grato se mi desse un parere sul comportamento su strada, considerando che possedendo la prima potrei confrontare le mie esperienze con quelle ricevute.

Solo una cortesia, capisco che ci sono bighe meglio allestite e a prezzi ben più bassi della Bianchi in questione solo che io ho bisogno solo di pareri su queste due mtb.

Grazie a tutti.

giuseppe
 

MARCO+

Biker tremendus
Sinceramente non vedo il motivo del tuo cambiamento...
cmq in sintesi la tua torpado mi sembra avere componenti decisamente migliori...xt, coperture maxxis, manubrio e pipa ritchey, peso ragionevole... della bianchi buona la forka dart ma il resto insomma...

dipende sempre dal tipo di valutazione che vuoi fare...sembrano differire di poco...e i componenti migliori di una si compensano con i peggiori dell'altra...e viceversa!!!
sostanzialmente non vedo il motivo per passare da l'una all'altra...
ciao.
 

carrodemuia

Biker serius
18/9/10
101
0
0
ts
Visita sito
Solo una cortesia ha scritto:
CIAO
hai fatto bene a precisare ..........se no sistematicamente ti viene proposta la deca!!!!!!

cmq.... con la bianchi nn è che fai un grosso passo avanti......
hai forse valutato di cambiare sulla tua torpado qualche componente????
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il arere che posso darti riguarda il deragliatore deore, che ho sulla mia Carnielli, e che non mi ha mai dato problemi...per quanto riguarda l'XT al posteriore sarà sicuramente ancora meglio. (ok, venivo da un SIS, magari per questo lo percepisco come un buon cambio...)

Per la forcella io monto una dart 3 che dopotutto è passabile, la dart 2 credo si discosti di poco...

scusa il ritardo ma ci metteva un po' a caricare la versione rossa, e la versione blu, accostata al nero, non potevo proprio guardarla senza chiudere gli occhi ^^

EDIT: non avevo guardato la torpado...in effetti han ragione gli altri: i componenti sono su per giù equivalenti (cambio migliore nella torpado se è tutto XT), in effetti non sembra un cambio che generi questi gran vantaggi ^^
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto a non fare l'acquisto della Bianchi...

Per ora la mia decisione è tenere la Torpado e, magari, fare qualche garetta chiaramente per tenere alto il numero dei concorrenti senza pretese di podio ;-)

nexuspolaris
 

Classifica mensile dislivello positivo