Cambio mozzo ruota anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E comunque, se rimonti esttamente lo stesso tipo di mozzo, se proprio vuoi i dischi a 6 fori puoi sempre montare un adattatore da Centerlock a 6 fori (uno a caso https://www.bike-discount.de/en/buy/quaxar-cnc-centerlock-adapter-753257); io ho rotto un cerchio, ho trovato un'occasione centerlock e, tramite adattatori, ho rimontato i dischi 6 fori nuovi che avevo
Troppo facile così...
:smile:
9e83d420664c1ef8b7a97599a563d5c2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Piteo

Biker novus
10/10/19
14
1
0
43
Riccione
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Quindi giusto per capire poi non stresso più... In caso un tipo di disco come questo non potrei montarlo sul mio impianto?

Scusami se ti chiedo nuovamente.. Volevo riuscire a capire se potevo montare questo tipo di disco RT76 sul mio impianto frenante. Oppure devo per forza mettere un RT56 che però non mi ha lavorato bene lultima volta? Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ti ho detto lo puoi anche montare, ma avrà una pista piu' stretta di quanto serve e le tue pastiglie lavoreranno peggio.
I freni Shimano entry level fino a serie MT500 hanno pastiglie vecchio tipo larghe tipo b01s, dai deore in su montano le nuove pastiglie a pista stretta.
Piuttosto che spendere 26 euro in un disco considera un cambio impianto.
Gli rt56 costano poco e funzionano bene.
 

Piteo

Biker novus
10/10/19
14
1
0
43
Riccione
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Come ti ho detto lo puoi anche montare, ma avrà una pista piu' stretta di quanto serve e le tue pastiglie lavoreranno peggio.
I freni Shimano entry level fino a serie MT500 hanno pastiglie vecchio tipo larghe tipo b01s, dai deore in su montano le nuove pastiglie a pista stretta.
Piuttosto che spendere 26 euro in un disco considera un cambio impianto.
Gli rt56 costano poco e funzionano bene.
Perfetto. Tutto chiaro. Grazie mille delle info
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ti ho detto lo puoi anche montare, ma avrà una pista piu' stretta di quanto serve e le tue pastiglie lavoreranno peggio.
I freni Shimano entry level fino a serie MT500 hanno pastiglie vecchio tipo larghe tipo b01s, dai deore in su montano le nuove pastiglie a pista stretta.
Piuttosto che spendere 26 euro in un disco considera un cambio impianto.
Gli rt56 costano poco e funzionano bene.
Potrebbe prendere gli RT66?
Su Amazon li vendono a 14,45 compresa la spedizione se non sbaglio i 180mm.
I 160mm a 12,95
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti avevo valutato anche questi...l'unica cosa se non ho capito male anche loro sono a pista stretta se non erro
Dalle immagini sullo smartphone prendendo in esame i 76, 66 e 56 non riesco a percepire se hanno piste diverse. Questo però lo sanno chi ne mastica più di me.
Avendo letto che Boro ti consigliava gli economici 56, sui vari siti se aggiungi la spedizione costano più dei 66 su Amazon con prime...e sembrano avere le stesse misure di pista.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Potrebbe prendere gli RT66?
Su Amazon li vendono a 14,45 compresa la spedizione se non sbaglio i 180mm.
I 160mm a 12,95

e chi glie lo vieta?
comunque i 66 sono a pista stretta, sta a lui decidere cosa fare...

Dalle immagini sullo smartphone prendendo in esame i 76, 66 e 56 non riesco a percepire se hanno piste diverse. Questo però lo sanno chi ne mastica più di me.

il modo più semplice per differire se un disco shimano è a pista larga o stretta è guardare la pista...
se all'interno ci sono fori rotondi è a pista larga se i fori non sono rotondi ma con forme strane pista stretta...

esempio di pista stretta
br245l01.jpg


esempio pista larga
shi1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Piteo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
e chi glie lo vieta?
comunque i 66 sono a pista stretta, sta a lui decidere cosa fare...



il modo più semplice per differire se un disco shimano è a pista larga o stretta è guardare la pista...
se all'interno ci sono fori rotondi è a pista larga se i fori non sono rotondi ma con forme strane pista stretta...

esempio di pista stretta
br245l01.jpg


esempio pista larga
shi1.jpg
Grandioso Zeus, mi salvo il messaggio nel mio archivio di cose da sapere ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@Piteo , se il mozzo è andato, probabilmente puoi recuperarlo cambiando i coni e le sfere, sicuramente sarebbe più semplice e meno costoso che cambiare il mozzo. Se invece si sono rovinate le piste sul mozzo ti tocca cambiarlo.
Se metti un mozzo con disco 6 fori, poi ti ritrovi il mozzo anteriore 6 fori e il posteriore center lock. Ha senso????
Ancora, hai detto che le ruote le hai fatte fare tubeless da poco e quindi cercavi di sfruttarle ancora un po'. Se cambi il mozzo dovrai anche rifare la conversione. Per cambiare il mozzo bisogna smontare il copertone e togliere il nastro tubeless per accedere ai nippli.
Valuta bene il da farsi. Se sono ruote di bassa gamma e il mozzo non è più recuperabile, secondo me (come ti hanno già suggerito) ti conviene cercare una ruota anteriore completa.
 

Piteo

Biker novus
10/10/19
14
1
0
43
Riccione
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
@Piteo , se il mozzo è andato, probabilmente puoi recuperarlo cambiando i coni e le sfere, sicuramente sarebbe più semplice e meno costoso che cambiare il mozzo. Se invece si sono rovinate le piste sul mozzo ti tocca cambiarlo.
Se metti un mozzo con disco 6 fori, poi ti ritrovi il mozzo anteriore 6 fori e il posteriore center lock. Ha senso????
Ancora, hai detto che le ruote le hai fatte fare tubeless da poco e quindi cercavi di sfruttarle ancora un po'. Se cambi il mozzo dovrai anche rifare la conversione. Per cambiare il mozzo bisogna smontare il copertone e togliere il nastro tubeless per accedere ai nippli.
Valuta bene il da farsi. Se sono ruote di bassa gamma e il mozzo non è più recuperabile, secondo me (come ti hanno già suggerito) ti conviene cercare una ruota anteriore completa.
Abarbi grazie per la tua opinione. Purtroppo il mozzo è da cambiare perchè è già andato dal meccanico due volte cambiando coni e cuscinetti (mi si è aperto per due volte mentre andavo in pianura poi) e inoltre secondo il meccanico è da sostituire, mi ha fatto vedere l'usura nel corpo centrale (competente o meno che sia il meccanico, io preferisco a sto punto non rischiare e sostituire). A questo punto pensavo di cambiare mozzo perchè la spesa per una ruota nuova mi sembrava eccessiva per le mie tasche. Il lavoro me lo fa a buon prezzo, però in effetti non pensavo che cmq il cerchio è da nastrare di nuovo per le tubeless (lo avrà gia tenuto in considerazione lui credo nella spesa).
In quanto a fare la conversione non ho ben compreso la cosa, se puoi spiegarmi meglio.
Se anche mettessi un mozzo a 6 fori davanti avrei scompensi con il centerlock posteriore?
In caso mi potete indicare una ruota a prezzo contenuto che potrei prendere in considerazione?
Grazie!!!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Abarbi grazie per la tua opinione. Purtroppo il mozzo è da cambiare perchè è già andato dal meccanico due volte cambiando coni e cuscinetti (mi si è aperto per due volte mentre andavo in pianura poi) e inoltre secondo il meccanico è da sostituire, mi ha fatto vedere l'usura nel corpo centrale (competente o meno che sia il meccanico, io preferisco a sto punto non rischiare e sostituire). A questo punto pensavo di cambiare mozzo perchè la spesa per una ruota nuova mi sembrava eccessiva per le mie tasche. Il lavoro me lo fa a buon prezzo, però in effetti non pensavo che cmq il cerchio è da nastrare di nuovo per le tubeless (lo avrà gia tenuto in considerazione lui credo nella spesa).
In quanto a fare la conversione non ho ben compreso la cosa, se puoi spiegarmi meglio.
Se anche mettessi un mozzo a 6 fori davanti avrei scompensi con il centerlock posteriore?
In caso mi potete indicare una ruota a prezzo contenuto che potrei prendere in considerazione?
Grazie!!!
Con conversione intendevo rifare la nastratura.
Con un mozzo 6 fori e uno CL non avrai nessun scompenso, però per come sono io, non vedo il motivo di avere 2 sistemi diversi tra anteriore e posteriore.
Giusto per curiosità, quanto ti ha chiesto di manodopera?
 
Ultima modifica:

Piteo

Biker novus
10/10/19
14
1
0
43
Riccione
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Con conversione intendevo rifare la nastratura.
Con un mozzo 6 fori e uno CL non avrai nessun scompenso, però per come sono io, non vedo il motivo di avere 2 sistemi diversi tra anteriore e posteriore.
Giusto per curiosità, quanto ti ha chiesto di manodopera?
Scusate il ritardo ma non sono riuscito a scrivere prima. Alla fine ho ordinato sia mozzo che disco, cerco di salvare il cerchio coi raggi per ora. Poi spero che mi vada bene ancora per un pò... Il meccanico mi ha chiesto sui 40 euro per il lavoro ma ho già un bonus di 20 euro del lavoro precedente che non aveva risolto il problema. Quindi spero di cavarmela con poco.
Grazie a a tutti! Poi vi aggiorno a lavoro finito. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Abarbi grazie per la tua opinione. Purtroppo il mozzo è da cambiare perchè è già andato dal meccanico due volte cambiando coni e cuscinetti (mi si è aperto per due volte mentre andavo in pianura poi) e inoltre secondo il meccanico è da sostituire, mi ha fatto vedere l'usura nel corpo centrale (competente o meno che sia il meccanico, io preferisco a sto punto non rischiare e sostituire). A questo punto pensavo di cambiare mozzo perchè la spesa per una ruota nuova mi sembrava eccessiva per le mie tasche. Il lavoro me lo fa a buon prezzo, però in effetti non pensavo che cmq il cerchio è da nastrare di nuovo per le tubeless (lo avrà gia tenuto in considerazione lui credo nella spesa).
In quanto a fare la conversione non ho ben compreso la cosa, se puoi spiegarmi meglio.
Se anche mettessi un mozzo a 6 fori davanti avrei scompensi con il centerlock posteriore?
In caso mi potete indicare una ruota a prezzo contenuto che potrei prendere in considerazione?
Grazie!!!

Posso chiederti quanto ti chiede il meccanico di lavoro per smontare e rimontare una ruota?
Mi par davvero strano che economicamente ti convenga cambiare il mozzo che prendere una ruota nuova (considerando la bassa qualità della ruota che ti troveresti in mano)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo