Cambio molto duro

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Salve a tutti,

oggi mi è capitata una cosa molto strana,

dopo avere lavato la bici sono uscito per una escursione di una 40ina di km salendo fino a 800mt di quota.
Mi sono accorto che il cambio posteriore (shimano xt) era davvero molto duro, ma non ne capisco proprio il motivo ...:specc:
Qualcuno sa cosa dovrei fare per farlo ammorbidire di nuovo?

Grazie
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Probabilmente sporco nelle guaine, se non sono troppo vecchie sfila il cavo lubrifica l interno delle guaine e rimonta un cavo nuovo, oppure metti entrambi nuovi e fai prima.
 

life

Biker forumensus
si però se fossero le guani o il cavo non si presenterebbe il problema all'improvviso ... sarebbe graduale...

sicuro che non ci sia qualcosa che impedisca il movimento stesso del cambio ... o magari è il manettino stesso che ha qualche problema.

Io proverei a smontare il cambio per vedere se a mano riesci a muovere la gabbia , se ci riesci , allora passerei a controllare manettino cavi e guaine.
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
però dato che la bici è stata lavata, della sporcizia potrebbe essere andata dentro la guaina e in questo caso basta poco tempo per creare attrito, cmq è giusto verificare che il cambio scorra bene manualmente, in tal caso cavo e guaina da cambiare
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
il mio cambio continua ad essere sempre molto duro nonostante abbia cambiato filo diverse volte anche se all' inizio sembri andare bene...però dopo un mese risiamo alle solite,guaine cambiate e ripulite con compressore e aggiunto del mo94 della much off niente da fare. Ho anche lubrificato il manettino ma il problema persiste non sò più cosa devo fare,volevo sostituire il manettino xt con uno deore perchè vedo che all' altra bici il deore è molto molto + fluido che dite?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Smonta il cavo dal cambio, prendi la guaina pezzo per pezzo e prova a far scorrere il cavo dentro nella guaina con le mani. Se il cavo non scorre bene, lo senti subito.
Magari le guaine fanno una piega strana, spesso sotto il movimento centrale o in prossimità del cambio stesso.
Controlla il passaggio cavi interno al telaio, controlla le guaine dove entrano nel telaio, se scorre bene anche li.
Controlla il manettino se è duro.
Controlla il cambio stesso, meglio se hai uno uguale per provare. Se il cambio si muove con fatica, potrebbe aver subito una botta che ha storto qualcosa nel parallelogramma, anche se funziona la cambiata, può andare più duro del normale.
Per lubrificare il cavo/la guaina utilizza olio al teflon. WD40 lava via lo sporco, si, ma non lubrifica abbastanza. Anche il grasso dovresti evitare.

non mi viene in mente nient'altro...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto andrebbe capito se il passaggio cavi sia interno o esterno, per dichiarare che siano le guaine.
Dopo un lavaggio più facile sia il parallelogramma secco, o la parte dell'imbando che abbia preso acqua e non scorra.
Comunque il cambio XT 8000 rispetto alla versione XTR9000 , ci corre quanto mangiare e stare a guardare come morbidezza in attuazione, la versione 8000 rimane dura in azionamento
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
il mio cambio continua ad essere sempre molto duro nonostante abbia cambiato filo diverse volte anche se all' inizio sembri andare bene...però dopo un mese risiamo alle solite,guaine cambiate e ripulite con compressore e aggiunto del mo94 della much off niente da fare. Ho anche lubrificato il manettino ma il problema persiste non sò più cosa devo fare,volevo sostituire il manettino xt con uno deore perchè vedo che all' altra bici il deore è molto molto + fluido che dite?

Il manettino DeOre più fluido dell'XT.....:smile::smile::smile:
Quando si mettono le guaine nuove non si deve spruzzare nulla dentro o lavare.
Che deragliatore hai? Frizionato? Mai ingrassato la frizione?
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Il manettino DeOre più fluido dell'XT.....:smile::smile::smile:
Quando si mettono le guaine nuove non si deve spruzzare nulla dentro o lavare.
Che deragliatore hai? Frizionato? Mai ingrassato la frizione?
Il manettino DeOre più fluido dell'XT.....:smile::smile::smile:
Quando si mettono le guaine nuove non si deve spruzzare nulla dentro o lavare.
Che deragliatore hai? Frizionato? Mai ingrassato la frizione?
se ti dico che il manettino deore è + fluido sulla mia Camber rispetto alla mia bottecchia zoncolan che ho l' xt è realtà perchè lo stò provando lo sò che non dovrebbe essere così... è inutile che metti quelle faccine,le guaine poi non le spruzzo di prodotto da nuove ma bensì dopo qualche mese. deragliatori post. entrambi le bici frizionati gabbia media xt lubrifico e ingrasso dopo ogni lavaggio.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se ti dico che il manettino deore è + fluido sulla mia Camber rispetto alla mia bottecchia zoncolan che ho l' xt è realtà perchè lo stò provando lo sò che non dovrebbe essere così... è inutile che metti quelle faccine,le guaine poi non le spruzzo di prodotto da nuove ma bensì dopo qualche mese. deragliatori post. entrambi le bici frizionati gabbia media xt lubrifico e ingrasso dopo ogni lavaggio.

Cioè te tutte le volte che lavi la bici apri la scatolina della frizione e ingrassi i meccanismi?
Allora è evidente che sbagli grasso, oltre che metodo, visto che si ingrassa una volta all'anno solo se c'è bisogno.

Per quanto riguarda il comando cambio, su 3 bici ho XTm8000 11v., XT 10v. e SLXm7000 10v., quest'ultimo ha sostituito proprio un comando DeOre è ritengo che non ci sia paragone con gli altri 3.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Cioè te tutte le volte che lavi la bici apri la scatolina della frizione e ingrassi i meccanismi?
Allora è evidente che sbagli grasso, oltre che metodo, visto che si ingrassa una volta all'anno solo se c'è bisogno.

Per quanto riguarda il comando cambio, su 3 bici ho XTm8000 11v., XT 10v. e SLXm7000 10v., quest'ultimo ha sostituito proprio un comando DeOre è ritengo che non ci sia paragone con gli altri 3.
no io non apro nessune scatole,lubrifico e basta esternamente,mi scuso quanto ho detto che ingrasso tutto qui al termine di ogni lavaggio, però il cambio è sempre molto duro sulla front che ho manettino xt rispetto al deore che ho sulla camber
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
no io non apro nessune scatole,lubrifico e basta esternamente,mi scuso quanto ho detto che ingrasso tutto qui al termine di ogni lavaggio, però il cambio è sempre molto duro sulla front che ho manettino xt rispetto al deore che ho sulla camber

Lubrificare fuori non vuol dire lubrificare la frizione.
Hai mai regolato la frizione?
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Per quanto riguarda il comando cambio, su 3 bici ho XTm8000 11v., XT 10v. e SLXm7000 10v., quest'ultimo ha sostituito proprio un comando DeOre è ritengo che non ci sia paragone con gli altri 3.

Anche io passando da DeOre a XT ho notato che il manettino è molto più duro. Ma è proprio il manettino stesso perché era duro anche da azionare senza cavo collgegato!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho provveduto,smontato il coperchio allentato la vitina ma è sempre duro...
Duro in attuazione o in brandeggiamento??
Perchè se è duro spingendo il bilanciere in avanti, dipende dalla frizione o dalla sporcizia interna, se è duro in attuazione anche a frizione sganciata, allora dipende sia dal manettino, che dal route
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Duro in attuazione o in brandeggiamento??
Perchè se è duro spingendo il bilanciere in avanti, dipende dalla frizione o dalla sporcizia interna, se è duro in attuazione anche a frizione sganciata, allora dipende sia dal manettino, che dal route
l' ho anche reingrassata la frizione ma condinua a essere duro a frizione sganciata e vite allentata. Ora non capisco attuazione o brandeggiamento...a questo punto pare proprio il manettino secondo me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo