Cambio Molla Forcella

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Salve a tutti.
La mia RR 8.1 monta una Rock Shox recon con precarico a molla.
Dato che peso 65 kg con zaino e vestiti , mi chiedevo se sia il caso di sostituire la molla che danno standard con una più morbida perchè mi pare di sentirla troppo dura.
Chiedo questo perchè recentemente ho fatto un viaggetto con uno zaino da 13 kg circa sulle spalle e mi sembrava che la forcella lavorasse molto meglio e in maniera più fluida.
Io ho messo il SAG al 20% ma mi pare comunque troppo rigida e "nervosa"
Non riesco a trovare una lista delle molle relative ai pesi.Dove la trovo ?
Che mi consigliate ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sul sito rock shox trovi la lista per la recon relativa alla durezza delle molle.
Tu monti sicuramente la standard che dovrebbe essere la "Medium" di colore ROSSO ,dovresti montare sicuramente la gialla "Morbida" che e' adatta al tuo peso.
La trovi su molti siti ad esempio Hi-bike ,ma non e' il solo .
Il consiglio e' quello di tenerti la molla media(costa solo 19,90) per riservartela quando giri come hai fatto con lo zaino pesante ,tanto la sostituzione impiega 5 minuti al massimo,ti occorre solo una chiave ed un po' di grasso.Tutto qui.
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Interessa anche a me l'argomento... io ho una sektor R a molla... ho visto la molla per non è di colore rosso e vorrei sapere cosa monta di standart la sektro... io peso sui 62-63 kg.. arriverei a 65kg quando prendo acqua e fango in bici.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=55421]Carissimo[/MENTION],
ma hai visto la data del topic che e' del 2011?

Poi questa dell'inzuppamento da acqua e fango che ti appesantisce e pensi di dover sostituire la molla per il sovrappeso in tutta onesta' mi giunge del tutta nuova :smile:
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
ah non mi ero accorto... cmq ero ironico sul fatto di acqua e fango nel senso che peso pochissimo e non è quello che mi spinge a cambiare molla... semplicemente mi sembra troppo dura per il mio peso ed infatti mi rimangono sempre 2 cm di escursione che non sfrutto mai......
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la molla media (rossa) è calcolata per un peso che va da 72 ad 81kg. Per il tuo peso ci vorrebbe la gialla effettivamente...
se vuoi cambiare la molla si trova online, per i modelli 2011/2012, a 35/40 euro, perche vendono la molla insieme al distanziale e a tutti gli altri annessi e connessi, per i modelli precedenti invece si vende la sola molla a circa 15 euro se non ricordo male.
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
[MENTION=55421]Carissimo[/MENTION]

Dipende da che giri fai e quanto scendi.
Io che peso 65 kg senza niente, mi trovo bene con quella standar rossa oramai.
Che ti avanzi dell'escursione puo essere normale ma vedrai che se prendi qualche ostacolo ad una certa velocità allora arrivi quasi a fine corsa.
Conta anche che la molla nel tempo diventa meno rigida...
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
[MENTION=55421]Carissimo[/MENTION]

Dipende da che giri fai e quanto scendi.
Io che peso 65 kg senza niente, mi trovo bene con quella standar rossa oramai.
Che ti avanzi dell'escursione puo essere normale ma vedrai che se prendi qualche ostacolo ad una certa velocità allora arrivi quasi a fine corsa.
Conta anche che la molla nel tempo diventa meno rigida...

Grazie per le risposte.. In mtb vado abbastanza e devo dire che con questa molla mi sto abituando.. è dura ma almeno è precisa.. a fondo corsa non ci sono mai arrivato e una volta ho fatto una salto di un metro e passa atterrando sul piatto e tutto sul davanti (quasi da cappottarmi) eppure quel centimetro è rimasto :) ho smontato per vedere di che colore è la molla ma in realtà non ha un colore.. ne rossa ne gialla.. :nunsacci:
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Comunque, se non erro, la molla standard in realtà compre per un range che va da 65 a 75 kg.ALmeno quella che ho io....
Contando però che, puoi agire sul precarico, si smolla nel tempo e che se vai veloce sullo scassato non proprio da XC hai bisogno di una forcella piu "rigida" allora tieniti quella....Io pensavo di cambiarla ma alla fine vedo che mi ci trovo e ce l'ho su da piu di 2 anni.
Se ti sembra invece troppo "nervosa" e rreattiva allora devi agire sul rebound....io lo tengo appena sotto la metà corsa, diciamo 3/5 chiuso , in questo modo metto un pò di precarico alla molla, tipo 1 giro e mezzo o 2 di rotella e ho una forcella pronta per gli ostacoli piu tosti ma non per questo mi scalcia l'anteriore ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo