cambio molla ammo dhx4

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ciao, volevo chiedervi un parere , mi hanno detto che sull ammortizzatore della mia stinky 2006 (dhx4) monto una molla troppo dura, sulla molla cè scritto foxshox 600x2.55 , volevo capire che molla mi conviene mettere per avere un carro che lavora di più , non capisco quale dei due fattori influenzi la morbidità della molla , l interasse misurato velocemente sembra essere sui 17 cm. cmq l' ha vista un meccanico e diceva che sembrava rigidissima per il tipo di bici.....


ciao grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ti serve una molla da 2.55 e il libraggio lo scegli in base al sag. 600 sono le libbre che servono a comprimere quel tipo di molla! Ora non so dirti di piu eventualmente dai un occhio su sto sito e fai un po te... Per farti capire come funzione...
http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx

Scegli il tuo peso biker... Il mio e 84 kg
Scegli la lunghezza della molla nel tuo caso 2.55ins
L escursione della ruota in pollici del TUO Stinky che dovrebbe essere 180mm ma non sono sicuro dunque un 7 pollici circa

Il sag che vuoi tenere diciamo piu o meno morbido il carro conforme il tuo stile di guida ( a me piace duro per cui tengo un 28%)

Sotto ti risulta il libraggio teorico per quanto riguarda il tuo carro che dovrebbe essere
400 libbre per il 4 bracci o vpp utilizzando un fox... Capito ciao altrimenti siamo qui ciaoooooo
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ok ho usato tutti e 2 i metodi di calcolo

dal primo risulta questo:

RisultatoMolla necessaria per uso escursionistico o DH59Molla per utilizzo medio (normale)67Molla necessaria per uso freeride duro76Molla necessaria per uso aaaaaargh!!!87


mentre dal secondo isulta questo

Single Pivot / DW-Link 4 Bar / VPP

5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims
5th (CVT) / Man (SPV) Fox/RS/Maz (shims) "" ""

5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims
419 468 458 507



ok quindi se ho capito bene il primo per un uso normale mi consiglia una molla da 67 quindi 7x2.55 , mentre il secondo per il sistema 4 bar ( stinky?)
mi consiglia una 4,5x2.55 o una 5x2.55 ?
cè qaualcosa che non mi torna perchè io ho una 6 e dicono sia durissima, non capisco se siano piu morbide la 4 o la 5 o la 7 ( se si ammorbidisce crescendo o descrendo)...sag ho messo 28
5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)
Single Pivot / DW-Link4 Bar / VPP5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)
Single Pivot / DW-Link4 Bar / VPP5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)5th (CVT) / Man (SPV)Fox/RS/Maz (shims)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

il tuo carro e un 4 bar e le molle come ti ho detto in precedenza hanno queste caratteristiche.. 600x2.55 dove 600 indicano le libbre che servono per comprimerla per cui piu sali piu e dura mentre 2.55 e la corsa dell ammortizzzatore..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo