Cambio manubrio canyon neuron

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Buongiorno, ho la bici in oggetto, arrivata un mese fa, in taglia M, monta un attacco manubrio da 60mm e un manubrio da 760mm.
Mi chiedevo se fosse una buona idea cambiarli con un 50mm e 780mm per avere un assetto migliore in discesa, il mio dubbio è il reach corto che ha, 433mm contro i 450mm per esempio della izzo a parita di taglia (che monta 50mm e 780) non vorrei accorciarla troppo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok, mi chiedevo però se fosse una buona idea, nessuno ha cambiato manubrio alla sua neuron??
l'idea in sé è buona, poi se sia valida o meno per te dipende di più dalle tue misure antropometriche che dalla bike.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da 760 a 780 cambia poco o nulla, se non hai altro da sistemare non cambierei un manubrio per un 1 cm in più per lato.
Inoltre se non sei un gigante ergonomicamente un manubrio così largo non è il massimo.
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Ok, io volevo farlo solo per avere un assetto un po' più da discesa, ma se non ne vale la pena eviterò e mi dedicherò ad altro!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non c'è una regola d'oro per avere un assetto da discesa, devi cercare il tuo, anche perché comunque dovrai cercare un compromesso con la salita che sia valido per te, anche perché se per te contasse solo la discesa avresti comprato una Spectral o una Strive.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora, il cambio di manubrio dovrebbe essere dettato da delle esigenze (tipo non riesco a guidare con l'assetto che ho...)
io ho avuto la Neuron e anche io ho cambiato il manubrio, la mia motivazione era che con il manubrio originale (come upsweep e backsweep non riuscivo proprio a trovarci la quadra...).venduto la bici settimana scorsa rimontando l'originale e la sensazione è stata di nuovo quella che non mi ci trovavo...

Allargando solo un cm per parte io lascerei lo stem originale, se poi ti senti troppo lungo sei sempre in tempo a prenderne uno più corto.

Nel mio caso ero passato da manubrio da 740 e 800 e come attacco era passato da 70 a 55... ma avevo trovato un manubrio sostanzialmente piatto (che continuo ad usare e con il quale mi trovo divinamente) che nonostante l'accorciamento dello stem mi aveva portato le mani più avanti di 8mm rispetto alla combo originale.

QUI se vuoi torvi una pagina dove c'è una piccola app per fare il conto di cosa cambia ma non tiene conto di upsweep e backsweep.... in rete esiste un foglio di excel molto più completo ma ora non riesco a trovarlo e nemmeno a caricarlo da qualche parte
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao, io ho cambiato manubrio e stem alla mia BMC Speedfox, una bike molto simile come concetto alla Neuron ( trailbike 130/130 molto pedalabile, con gemetrie simili, es la mia M ha 435mm di reach ) per trovare un assetto migliore in discesa, un po' come vuoi fare tu.

Ho messo una serie sterzo a -2° ( in origine (68,5°), quindi abbassandosi un po' l'anteriore ho messo un manubrio rise +20 da 780mm in carbonio al posto dell'originale flat da 750mm in alluminio, e cambiato lo stem da 70mm +6° a 50mm 0°.
Io mi trovo piuttosto bene con questa modifica, i vantaggi:

- con manubrio piu' largo e arretrato sento un miglior controllo in discesa e migliore appoggio all'anteriore ( ho trovato questo effetto piu' evidente rispetto alla sola serie sterzo, che avevo montato inizialmente con il vecchio manubrio/stem)
- avendo la cassa toracica un po' piu' aperta e la schiena piu' dritta mi trovo meglio con la respirazione in pedalata
- con manubrio in carbonio, filtra un po' meglio le vibrazioni e pesa 150gr in meno dell'originale

Spero di esserti stato d'aiuto
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Ciao, non conoscevo tutte queste cose, modifica angolo sterzo ecc, io pensavo solamente di mettere un attacco manubrio da 50mm e un manubrio da 780 rise 20, al posto dell'originale 60mm e 760mm...
Però forse dovrei approfondire un po' la questione prima..
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Ciao a tutti..
Dopo essermi informato meglio, vorrei riprendere la discussione, il manubrio della mia canyon ha 5 gradi di upsweet e 6 di backsweep e 10mm di rise
Ho capito che non mi ci trovo per niente bene e vorrei cambiarlo, non per una questione di discesa, ma di comodità, lo impugno male e ho sempre un gran male ai polsi..
Ho visto i renthal fatbar lite, stesso rise con 6 gradi di upsweet e 7 di backsweep, sempre rise 10mm
Potrebbe migliorare la mia situazione o sarebbe meglio un manubrio con 9 gradi di backsweep per avere una differenza più netta?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
hai provato a ruotare il manubrio per avere degli angoli più soddisfacenti? avevo pensato anche io di accorciare lo stem sulla mia spectral, però già la sento troppo corta e nervosa, avevo paura di peggiorare. per avere più carico davanti ho inclinato in maniera diversa il manubrio e preso uno stem a zero gradi (non è vero l'ho preso perché rosso era più figo :smile: )
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
hai provato a ruotare il manubrio per avere degli angoli più soddisfacenti? avevo pensato anche io di accorciare lo stem sulla mia spectral, però già la sento troppo corta e nervosa, avevo paura di peggiorare. per avere più carico davanti ho inclinato in maniera diversa il manubrio e preso uno stem a zero gradi (non è vero l'ho preso perché rosso era più figo :smile: )
Ho paura che il problema possa essere il backsweep, infatti per non cambiare lo stem pensavo di prendere un manubrio con lo stesso rise e cambiare solo gli angoli..
Per avere più carico sull'anteriore ho già abbassato il manubrio, prima più volte facevo le impennate in salita :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il renthal da buon controllo ma è troppo apertone dritto, rompe i polsi se hai una posizione caricata.
Cerca un 9 di backsweep almeno, upsweep almeno 6, meglio 8.
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
Il renthal da buon controllo ma è troppo apertone dritto, rompe i polsi se hai una posizione caricata.
Cerca un 9 di backsweep almeno, upsweep almeno 6, meglio 8.
Pensa il mio che di backsweep ha solo 5 :cry:
Me li sta completamente fracassando.

Dici che 7 gradi sono comunque pochi?
Passando a 9 gradi poi non accorcio troppo la distanza dal manubrio?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensa il mio che di backsweep ha solo 5 :cry:
Me li sta completamente fracassando.

Dici che 7 gradi sono comunque pochi?
Passando a 9 gradi poi non accorcio troppo la distanza dal manubrio?
È una faccenda complicata, dipende essenzialmente da come si angolano le tue braccia e quanto carico sopportano. Purtroppo senza fare delle prove non si ha mai certezza di andare nella direzione giusta.
Quello che è certo è che gli angoli più sono accentuati più, entro certi limiti, aiutano ad avere una posizione naturale dei polsi.
Da 7 a 9 gradi di backsweep l'accorciamento della posizione è trascurabile.
Ma per me conta molto anche l'upsweep. Io ad es. non riesco ad usare manubri flat. Mi spaccano i polsi dopo 20 minuti.
 

Plebax

Biker popularis
18/6/13
68
5
0
Visita sito
È una faccenda complicata, dipende essenzialmente da come si angolano le tue braccia e quanto carico sopportano. Purtroppo senza fare delle prove non si ha mai certezza di andare nella direzione giusta.
Quello che è certo è che gli angoli più sono accentuati più, entro certi limiti, aiutano ad avere una posizione naturale dei polsi.
Da 7 a 9 gradi di backsweep l'accorciamento della posizione è trascurabile.
Ma per me conta molto anche l'upsweep. Io ad es. non riesco ad usare manubri flat. Mi spaccano i polsi dopo 20 minuti.
L'unico manubrio che ho modo di provare è uno di una stumpjumper di un amico che ha 8 di back e 5 di up...
Mi trovo comodo però è largo 800, non so se può essere attendibile come prova.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unico manubrio che ho modo di provare è uno di una stumpjumper di un amico che ha 8 di back e 5 di up...
Mi trovo comodo però è largo 800, non so se può essere attendibile come prova.
La larghezza ingarbuglio ulteriormente, perchè ti apre le braccia e modifica gli angoli, di solito peggiorando la situazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo