Cambio m5100 perfetto ma non va un pignone e leve freno dure

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Salve ho da poco rimesso a nuovo una bici 2x11 xt e montato l'1x11
Cassetta sunrace 11 50
Catena nuova
Corona 36 ovale
Inizialmente con il cambio xt m8000 gabbia lunga(ma mi sembrava troppo tirato sul 50 e troppo lento sull 11 oltre a far saltare la catena sulla falsamaglia connex)ora con m5100 che dovrebbe essere specifico per monocorona e cassetta da 51
Ho cambiato cavi guaine e la vite di regolazione b perche era troppo corta e la gabbia del cambio urtava sul 50 quando cercava di salire la catena.

Ora il cambio va benone sia a scendere che salire ma non ce verso di farlo scendere dal 42 al 36 senza alterare tutto il resto.

Gli unici punti interrogativi sono

La regolazione della puleggia viene consigliata per un pignone da 51 io avendo il 50 ho messo la gabbia qualche millimetro più in alto

La guaina troppo tesa? Ho usato la stessa lunghezza dell'originale ma mi sembra faccia una curva troppo stretta

Il forcellino potrebbe dare problemi simili?


Visto che ci sono chiedo anche
Ho cambiato dischi e pastiglie ricentrato le pinze e spurgato bene a tal punto che ora le pastiglie urtano , dietro un po meno anzi solo mezzo giro ma il disco è nuovo
Le leve freno sono praticamente inchiodate hanno pochissima leva e 0 modulabilita
Ho provato a svitare il freestroke ma niente
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Prova a leggere questa

 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.108
14.919
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Monto 11V, 11-50 con cambio Xt m8000 11v non riesco a capire come fate ad aver problemi...il mio funziona come un orologio svizzero, e non ho nemmeno cambiato vite finecorsa...sarà merito del carro o forcellino telaio Specy??
Per i freni consiglio spurgo totale...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Monto 11V, 11-50 con cambio Xt m8000 11v non riesco a capire come fate ad aver problemi...il mio funziona come un orologio svizzero, e non ho nemmeno cambiato vite finecorsa...sarà merito del carro o forcellino telaio Specy??
Per i freni consiglio spurgo totale...
Probabilmente sei stato fortunato tu con la cassetta e "sfigato" io e qualche altro :pirletto:.
con la tua stessa configurazione alla fine perche mi dava da fare il fatto che non scendesse da 42 a 36 ho smontato la cassetta (che è ancora in garage) e ti assicuro che un qualche cambio l'ho regolato..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.108
14.919
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Probabilmente sei stato fortunato tu con la cassetta e "sfigato" io e qualche altro :pirletto:.
con la tua stessa configurazione alla fine perche mi dava da fare il fatto che non scendesse da 42 a 36 ho smontato la cassetta (che è ancora in garage) e ti assicuro che un qualche cambio l'ho regolato..
Ti diró...ho iniziato montando Sunrace 11/50...poi son passato a Garbaruk e stessa storia e mai un problema e non mi scende la catena nemmeno girando indietro sul 50...lascia su OFF il cambio e regola la tensione della molla...ci sono tutorial online...;-)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
OT.... Ormai sono due anni che ho su una cassetta cinese ztto che tutti infamano ma che gira come un orologio e ancora ha tutti i denti.. :mrgreen: con circa 4000km anno e finché va' tengo su quella...
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Prova a leggere questa

Ottimo se da a tutti lo stesso problema allora è proprio sunrace il problema e pensare che volevo prendere il gruppo intero
Forse c'è un pignone un po diverso e che non uso molto quindi si deve ancora "rodare" quindi lascio la regolazione così com'è perche per il resto va alla grande e provo a vedere se con l'uso migliora
O magari è un problema di forcellino perché il vecchio cambio aveva la gabbia completamente storta magari nei vari raddrizzamento anche il forcellino si è storto e il pp non perfetto fa il resto
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Monto 11V, 11-50 con cambio Xt m8000 11v non riesco a capire come fate ad aver problemi...il mio funziona come un orologio svizzero, e non ho nemmeno cambiato vite finecorsa...sarà merito del carro o forcellino telaio Specy??
Per i freni consiglio spurgo totale...
Si per funzionare funziona ma male ti consiglio di cambiarlo
Anche a me funzionava discretamente con la vite originale (che sull'm8000 è già lunga infatti lho usata per l'm5100) ma era troppo tirato sul 50 la catena faceva una linea quasi dritta tra le pulegge e sull'11 aveva troppa tensione la gabbia era quasi a ore 6. È una questione di geometrie non ci puoi fare niente
La puleggia decentrata sulla gabbia è l'unica soluzione per il 50

Per quanto riguarda i freni come ho detto ho appena fatto tutto il possibile compreso un accurato spurgo con cambio olio a tal punto che si è verificato l'effetto contrario cioe poca leva
Avevo fatto altre volte lo spurgo ma mai con pastiglie nuove quindi non capisco come fare ad avere maggior luce tra disco e pastiglie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A parte che lo spurgo/cambio va sempre fatto con il blocchetto giallo inserito nella pinza
e poi a pastiglie montate si centra il tutto con il distanziale rosso
(sempre che si tratti di freni Shimano)

non è detto che nello spurgo dell'aria vada svitata la vite FS
ma per portare la leva alla max distanza dalla manopola
lo specifico pomellino va avvitato, non svitato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.500
3.381
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A parte che lo spurgo/cambio va sempre fatto con il blocchetto giallo inserito nella pinza
e poi a pastiglie montate si centra il tutto con il distanziale rosso
(sempre che si tratti di freni Shimano)

non è detto che nello spurgo dell'aria vada svitata la vite FS
ma per portare la leva alla max distanza dalla manopola
lo specifico pomellino va avvitato, non svitato ;-)
Impeccabile.. come sempre. :-)
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
OT.... Ormai sono due anni che ho su una cassetta cinese ztto che tutti infamano ma che gira come un orologio e ancora ha tutti i denti.. :mrgreen: con circa 4000km anno e finché va' tengo su quella...
Si ne ho sentito parlare bene potrei provarla che uso ne fai?
Se non risolvi rifai lo spurgo seguendo le indicazioni di @franz_quattro
p.s. lo spessore del nuovo disco è pari al vecchio?
Credo di si.
Alla fine sembra essersi sistemato con un bel allenamento di 70km tutti fra pioggia e fango, avevo solo fatto uscire una goccia d'olio dalle pinze ma ancora urtava mentre nell'utilizzo tutto apposto vediamo di nuovo domani
Per il cambio invece ancora niente non scende dal 42
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Si ne ho sentito parlare bene potrei provarla che uso ne fai?
Per lo più xc , inteso come tipologie di percorso (niente più gare) ora il passo è quello che è :il-saggi: comunque la strapazzo abbastanza , di sicuro c'è solo che per farla durare , bisogna cambiare catena prima , tenerla pulita e cambiare rapporto in modo "umano" , ma queste dovrebbero essere regole base per ogni cassetta e trasmissione...io ho montato questa nella versione 11 50 da 74 euro , è anche leggera e non scende la catena girando i pedali indietro


€ 31,40 40%di SCONTO | ZTTO 11 Velocità Della Bicicletta Cassette 11-46T 50T MTB 11 S HG Hub Full acciaio inox 11 Velocità k7 Mountain Bike Ruota Libera Pignone XX1 gx m9000
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo