Cambio leve freni

GB_

Biker novus
26/10/21
4
0
0
Veneto
Visita sito
Bike
Bici vecia
Chiedo scusa se ho sbagliato argomento, è il mio primo post sul forum.

Ho recuperato una vecchia bicicletta attraverso mio nonno che monta dei v-brake. Già con le leve originali frenava poco e regolandolo si avvicinavano molto i pattini al cerchio (credo che sia un problema comune utilizzando leve per cantilever su vbrake, dopo alcune ricerche). Ho cambiato le leve appena ho potuto, con un paio recuperate anche quelle. Riportano la dicitura shimano scr e hanno la leva corta per frenate con due dita. Tuttavia il problema è sempre lo stesso.
Non riesco a capire se le nuove leve siano per cantilever o per vbrake e in caso se dovessi cambiarle come scegliere bene. Grazie in anticipo, ciaoo
Se c'è bisogno di foto per capire meglio chiedete.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La funzione delle leve in questione e' estremamente semplice: tendere dei cavi.
Hai provato a regolare la posizione o la corsa delle pastiglie, o a sostituirle?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora fai anche degli esercizi per migliorare la muscolatura della mano.
In effetti ha ragione, i Vecchi cantilever, avevano una presa fissa, del cilindretto sulla leva, fu addizionata poi per i Vbrake, una specie di camma che mitigava l'effetto dell'aumento dei bracci di leva, ed evitava un'eccessiva dilatazione delle parti alle quali i bracci venivano collegati
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che tipo di freni monta?
Alcuni V-brake di bassa gamma flettevano solo guardandoli e quindi era impossibile ottenere una buona frenata.
Le leve cantilever e v-brake hanno infulcri diversi e quindi tiraggi diversi, non c'entra la quantità di cavo tirato ma proprio il modo con cui le leve lavorano.
Se vuoi cambiare le leve le trovi singole (senza comandi cambio integrati) a pochi euro (meno di 20)
 

GB_

Biker novus
26/10/21
4
0
0
Veneto
Visita sito
Bike
Bici vecia
Che tipo di freni monta?
Alcuni V-brake di bassa gamma flettevano solo guardandoli e quindi era impossibile ottenere una buona frenata.
Le leve cantilever e v-brake hanno infulcri diversi e quindi tiraggi diversi, non c'entra la quantità di cavo tirato ma proprio il modo con cui le leve lavorano.
Se vuoi cambiare le leve le trovi singole (senza comandi cambio integrati) a pochi euro (meno di 20)
Non saprei dirti i freni che monta, la bici è molto raffazzonata. Più che altro magari trovo delle leve di recupero e volevo capire come distinguere le due tipologie.
 

Classifica mensile dislivello positivo