Cambio leva freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simondj

Biker novus
10/4/19
7
1
0
47
Marcon
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo HT
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza.

La mia ebike monta belle leve shimano DEORE BL-M506 abbinate a delle pinze BR-M447.

Una delle leve ha la vite che chiude il serbatoio dell'olio minerale che non si avvita più correttamente (la vite è spanata).

Volevo sapere se è possibile cambiare le leve del freno con un modello diverso più moderno e compatibile con le pinze.

Grazie per il supporto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza.

La mia ebike monta belle leve shimano DEORE BL-M506 abbinate a delle pinze BR-M447.

Una delle leve ha la vite che chiude il serbatoio dell'olio minerale che non si avvita più correttamente (la vite è spanata).

Volevo sapere se è possibile cambiare le leve del freno con un modello diverso più moderno e compatibile con le pinze.

Grazie per il supporto.
Sarebbe possibile ma essendo che hai tubazione BH 59, io ricomprerei la stessa, perchè non è che migliori di molto, se vuoi migliorare dovresti cambiare completamente impianto e passare a qualcosa di più performante sia nei dischi che nelle pastiglie che nella tubazione
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ma è spanata la vite o la sede nella pinza ? Se è spanata la sede basta sostituire le vite, altrimenti va cambiata la pompa e finche rimani su dehore non credo sia un problema usare una pompa piu' moderna, per cambiare la pompa però devi verificare che il raccordo sia uguale se non vuoi sostituire il tubo.
Ti consiglio di mettere comunque l'olivetta nuova.
 
Ultima modifica:

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza.

La mia ebike monta belle leve shimano DEORE BL-M506 abbinate a delle pinze BR-M447.

Una delle leve ha la vite che chiude il serbatoio dell'olio minerale che non si avvita più correttamente (la vite è spanata).

Volevo sapere se è possibile cambiare le leve del freno con un modello diverso più moderno e compatibile con le pinze.

Grazie per il supporto.
Se volessi cambiare io ho un set completo (con dischi e pastiglie)di shimano mt 501 2 pistoni (lieve, pinze e cavi)praticamente nuovo (50 km).
Appena smontato dalla mia epic ht 2020.
 

Simondj

Biker novus
10/4/19
7
1
0
47
Marcon
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo HT
Ma è spanata la vite o la sede nella pinza ? Se è spanata la sede basta sostituire le vite, altrimenti va cambiata la pompa e finche rimani su dehore non credo sia un problema usare una pompa piu' moderna, per cambiare la pompa però devi verificare che il raccordo sia uguale se non vuoi sostituire il tubo.
Ti consiglio di mettere comunque l'olivetta nuova.
Ciao,
è spanata la sede del serbatoio della leva dove si inserisce l'olio minerale, non si avvita neanche il serbatoio di plastica che utilizzo per rabboccare.
 

Simondj

Biker novus
10/4/19
7
1
0
47
Marcon
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo HT
Sarebbe possibile ma essendo che hai tubazione BH 59, io ricomprerei la stessa, perchè non è che migliori di molto, se vuoi migliorare dovresti cambiare completamente impianto e passare a qualcosa di più performante sia nei dischi che nelle pastiglie che nella tubazione
Ciao e grazie per la risposta. Cosa mi consigliate per un utilizzo non troppo spinto (sterrato su piano, qualche gita sulle dolomiti su percorsi tacciati). Posseggo una Specialized Turbo Levo HT 29 del 2017.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao,
è spanata la sede del serbatoio della leva dove si inserisce l'olio minerale, non si avvita neanche il serbatoio di plastica che utilizzo per rabboccare.
Si lo immaginavo, io comunque non credo che leve piu' moderne risetto alle tue pinze siano un gran problema, verifica solo che siano con lo stesso tipo di olio dot/minerale, anche se a memoria tutto shimano è olio minerale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao e grazie per la risposta. Cosa mi consigliate per un utilizzo non troppo spinto (sterrato su piano, qualche gita sulle dolomiti su percorsi tacciati). Posseggo una Specialized Turbo Levo HT 29 del 2017.
Io passerei almeno alle nuove Deore o SLX, comunque se compri le nuove BL 4100 usi la stessa tubazione, altrimenti cambi tutto e puoi prendere una serie 6000/7000 completa , così cambi tubazione dischi e puoi usare anche pastiglie più performanti
 

Simondj

Biker novus
10/4/19
7
1
0
47
Marcon
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo HT
Grazie a tutti!

@Barons: non ho fatto niente di male...svitando la vite in maniera normalissima mi è uscito qualche filamento metallico e da quel momento non si avvita più correttamente...diciamo che non è che il problema mi impedisca di andare in bici..

Nel caso volessi cambiare impianto frenante...mi pare che pinze a 4 pistoncini sia la scelta migliore...che modello mi consigliate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti!

@Barons: non ho fatto niente di male...svitando la vite in maniera normalissima mi è uscito qualche filamento metallico e da quel momento non si avvita più correttamente...diciamo che non è che il problema mi impedisca di andare in bici..

Nel caso volessi cambiare impianto frenante...mi pare che pinze a 4 pistoncini sia la scelta migliore...che modello mi consigliate?
Gli Zee vanno benissimo e costano il Giusto
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie a tutti!

@Barons: non ho fatto niente di male...svitando la vite in maniera normalissima mi è uscito qualche filamento metallico e da quel momento non si avvita più correttamente...diciamo che non è che il problema mi impedisca di andare in bici..

Nel caso volessi cambiare impianto frenante...mi pare che pinze a 4 pistoncini sia la scelta migliore...che modello mi consigliate?
Allora se svitando la vite ti è venuto via il filetto era sicuramente difettoso...
Non fidarti ad usarla anche se c'è l or di sicuro qualcosa perde e l aria entra....
Come detto prima se vuoi una coppia di sram guide re 4 pistoni specifici per ebike fai un fischio, usati due mesi...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo