Cambio le RedMetal 1 con?.......

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao,
la scimmia del giocattolo, mi consiglia di cambiare le ruote.
Con cosa le potrei sostituire?
Budget 350€ più o meno.
Mio peso 85Kg
Utilizzo, percorsi da Granfondo, ma vorrei anche poter osare senza troppe preoccupazioni.
In salita vado "piano", ma in discesa, mi piace la velocità.
Datemi i vostri consigli sia assemblate che di serie.
Ciao
 

socomaloco

Biker popularis
9/3/10
66
0
0
MALOCO
Visita sito
ciao,
la scimmia del giocattolo, mi consiglia di cambiare le ruote.
Con cosa le potrei sostituire?
Budget 350€ più o meno.
Mio peso 85kg
utilizzo, percorsi da granfondo, ma vorrei anche poter osare senza troppe preoccupazioni.
In salita vado "piano", ma in discesa, mi piace la velocità.
Datemi i vostri consigli sia assemblate che di serie.
Ciao


tienile........ Io le ho avute per 1 anno... Le cambiaerei solo con le xtr............... Che possiedo adesso per lefty molto piu rigide laterali e scorrevoli....
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ce le ho da circa 1 anno e mezzo. Vorrei prendere qualcosa di più leggero, ma allo stesso tempo ugualmente robusto.
Il budget non comprende la cifra di vendita delle RM1 (anzi, quanto possono valere?)
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ti capisco hai la scimmia,se ti trovi bene con fulcrum prendi metal zero,però con 350 euro ti prendi una ruota,il mio consiglio visto che ormai hai la scimmia è di prendere un'altro componente,le metal 1 sono ottime le ho anche io
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
mmmh...x i tuoi 85 kg le opzioni custom "secondo me" si restringono un pochino...
vediamo un pò quello che si può fare...
Ci sono le NotubesZTR Olympic molto valide ma del 2009, forse è il caso di guardare a qualcosa di nuovo...e della serie nuova ci sono le Alpine o le Crest entrambe molto leggere...
ci fai montare un bel mozzo DTSWISS 240s, o ancor meglio un mozzo A2Z XCF 2010, raggi Sapim Cx-ray incrociati in terza in modo da essere rigide lateralmente ma abbastanza "elastiche" verticalmente...
devo fare 2 conti...forse stiamo fuori budget...ma di poco!
ti mando un link in mp

sul discorso "prefabbricato"...
di valido oltre le RM ZERO (okkio a quali scegliere che hanno 2 mozzi diversi pur con lo stesso nome!!!) ci sono sempre da Fulcrum le Red Metal 1 XL Disc 2010 che stanno sempre intorno ai 500eurozzi, le RM0 poco sopra i 600...oppure tanto lo so che nn ti garbano xkè nn ti piacciono le "giapponesi":hahaha:.... le Shimano XTR poco sotto i 500€ si trovano...e secondo me restano un ottimo compromesso tra robustezza, scorrevolezza e leggerezza...

ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
mmmh...x i tuoi 85 kg le opzioni custom "secondo me" si restringono un pochino...
vediamo un pò quello che si può fare...
Ci sono le NotubesZTR Olympic molto valide ma del 2009, forse è il caso di guardare a qualcosa di nuovo...e della serie nuova ci sono le Alpine o le Crest entrambe molto leggere...
ci fai montare un bel mozzo DTSWISS 240s, o ancor meglio un mozzo A2Z XCF 2010, raggi Sapim Cx-ray incrociati in terza in modo da essere rigide lateralmente ma abbastanza "elastiche" verticalmente...
devo fare 2 conti...forse stiamo fuori budget...ma di poco!
ti mando un link in mp

sul discorso "prefabbricato"...
di valido oltre le RM ZERO (okkio a quali scegliere che hanno 2 mozzi diversi pur con lo stesso nome!!!) ci sono sempre da Fulcrum le Red Metal 1 XL Disc 2010 che stanno sempre intorno ai 500eurozzi, le RM0 poco sopra i 600...oppure tanto lo so che nn ti garbano xkè nn ti piacciono le "giapponesi":hahaha:.... le Shimano XTR poco sotto i 500€ si trovano...e secondo me restano un ottimo compromesso tra robustezza, scorrevolezza e leggerezza...

ciauz

Ok ma che guadagno di peso ci sarebbe?
Le attuali le danno per 1680gr credo senza sganci.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Ok ma che guadagno di peso ci sarebbe?
Le attuali le danno per 1680gr credo senza sganci.

...nn ho fatto i conti con la calcolatrice...diciamo che un set così fatto ti porterebbe ad un peso intorno ai 1400gr...poi ci aggiungi il KIT FRM (leggerissimo) per la latticizzazione, le 2 valvoline...e con Notubes, latticizzi anche le coperture da camera rispettando determinati "brand" (okkio che sul sito Notubes ci sono le raccomandazioni su cosa raccomandano e cosa NO)...Schwalbe per esempio è OK sia in versione camera e che UST...

Come detto mille volte non guardare "solo al peso fine a se stesso" del set completo perchè la parte periferica della ruota che incide sulla "pesantezza" della pedalata e quindi sul suo rotolamento...i cerchi Notubes pesano circa 330gr cadauno, se prendi un mavic 717 ne pesa circa 400gr e sono entrambe da trasformare in UST...un cerchio già pronto x UST e di ottima fattura ("secondo me"...) è il mavic 819 che porta però il suo peso a 450gr...ben 120gr a ruota in più, che diventano un 50-60gr di differenza montando il kit FRM sui Notubes...
Purtroppo il "dato" che ci manca è il peso del solo cerchio Fulcrum RM1 che tu già hai... e senza questo valore non riusciamo ad apprezzare bene cosa guadagni o cosa perdi in termini di prestazione. Il mozzo incide nel conto totale...ma non è una parte "mobile" quindi nella prestazione in salita incide poco o nulla, incide invece neli punti piani o in discesa per la sua scorrevolezza ed il mozzo che tu hai già (coni/sfere) è gia di buonissimo livello!
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
...nn ho fatto i conti con la calcolatrice...diciamo che un set così fatto ti porterebbe ad un peso intorno ai 1400gr...poi ci aggiungi il KIT FRM (leggerissimo) per la latticizzazione, le 2 valvoline...e con Notubes, latticizzi anche le coperture da camera rispettando determinati "brand" (okkio che sul sito Notubes ci sono le raccomandazioni su cosa raccomandano e cosa NO)...Schwalbe per esempio è OK sia in versione camera e che UST...

fatto i conti con la calcolatrice...
sia che tu fai assemblare ruote custom con mozzi XTR o con mozzi DT swiss mod 240s...il peso complessivo "senza sganci QR" e senza valvole" è di circa 1,380grammi (configurazione con 2 cerchi NoTubes ALPINE, 64 raggi Sapim Cx-ray e 64 nippo in ergal)... a questo OTTIMO valore devi aggiungere il peso del nastro per trasformare le ruote da "camera" a "tubeless"...non ho dati alla mano...voglio esagerare 50gr di nastro x ruota...fanno 1,480grammi...
di sotto i dettagli dei conti (i valori dei pesi sono approssimativi in quanto presi da stime dei rispettivi siti web)


ant (gr) post (gr)
mozzi (XTR) 145 270
cerchi (NoTubes Alpine 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 50 50



Gran Totale (gr) totale 675 800 1475
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
rettifico il mio post...da qualche parte ho letto che il nastro FRM x latticizzare le ruote da camera pesa solo 5gr x ogni ruota...quindi se confermato questi conti...il vantaggio di una ruota custom è notevole!


ant (gr) post (gr)
mozzi (XTR) 145 270
cerchi (NoTubes Alpine 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 5 5



Gran Totale (gr) totale 630 755 1.385


fatto i conti con la calcolatrice...
sia che tu fai assemblare ruote custom con mozzi XTR o con mozzi DT swiss mod 240s...il peso complessivo "senza sganci QR" e senza valvole" è di circa 1,380grammi (configurazione con 2 cerchi NoTubes ALPINE, 64 raggi Sapim Cx-ray e 64 nippo in ergal)... a questo OTTIMO valore devi aggiungere il peso del nastro per trasformare le ruote da "camera" a "tubeless"...non ho dati alla mano...voglio esagerare 50gr di nastro x ruota...fanno 1,480grammi...
di sotto i dettagli dei conti (i valori dei pesi sono approssimativi in quanto presi da stime dei rispettivi siti web)


ant (gr) post (gr)
mozzi (XTR) 145 270
cerchi (NoTubes Alpine 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 50 50



Gran Totale (gr) totale 675 800 1475
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
ant (gr) post (gr)
mozzi (XTR) 145 270
cerchi (NoTubes Alpine 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 50 50



Gran Totale (gr) totale 675 800 1475

mi aggancio alla discussione, e ti chiedo un tuo parere

ant (gr) post (gr)
mozzi Dt swiss 240
cerchi (NoTubes Alpine 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 50 50

credo sia un'eccellente accoppiata in considerazione che le mie esigenze e pesi sono simili a quelle di famiddi che ha aperto la discussione, per l'acquisto di una ruota cosi assemblata a chi posso rivolgermi?e a quali costi? ho scartato i mozzi xtr perchè preferisco mozzi con cuscinetti
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
mi aggancio alla discussione, e ti chiedo un tuo parere

ant (gr) post (gr)
mozzi Dt swiss 240
cerchi (NoTubes Alpine) 330 330
raggi 140 140
nipple 10 10
kit frm 5 5

credo sia un'eccellente accoppiata in considerazione che le mie esigenze e pesi sono simili a quelle di famiddi che ha aperto la discussione, per l'acquisto di una ruota cosi assemblata a chi posso rivolgermi?e a quali costi? ho scartato i mozzi xtr perchè preferisco mozzi con cuscinetti
....hai un mp x assemblarti il wheelset che vuoi...

scartare mozzi xtr?...mmh è vero che i mozzi a cuscinetti sono "quasi" a manutenzione zero...ma è pur vero che la soluzione coni/sfere è più scorrevole e precisa nella guida (sicuramente impercettibile per un biker amatore...ma la differenza c'è)
in ogni caso...anche io sto pensando ai Dt swiss...che a livello ponderale hanno lo stesso peso (grammo più, grammo meno) degli XTR.

per 85 kg...sinceramente non mi sentirei "tranquillissimo" con cerchi troppo "light"...valuta come alternativa agli Alpine...i mavic 819 che sono già UST nativi e sicuramente più "robusti"...
 

Classifica mensile dislivello positivo