Cambio, la leva non ritorna. Consiglio pratico

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dovresti provare ad aprire il manettino, sgrassarlo e lubrificarlo.

Attenzione che è piuttosto delicato.

Fatto ciò cavetto nuovo, che tanto lo devi tirare via per smontare il comando, e, se è il caso anche la guaina.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi innazitutto capire se il problema è dovuto al comando o al cavo, e quindi svitare completamente il bullone che fissa il cavo al cambio, in modo da estrarlo dall'uscita del comando per vedere come si comporta in assenza di guaine.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Verissimo,
io ho lo stesso problema sulla bike che ho montato a mio fratello,
devo ancora trovare 5 minuti per sistemarla,
ma credo che la cosa sia dovuta al fatto che forse ho lasciato le guaine un pò troppo lunghe che di conseguenza fanno una sorta di effetto molla e non mi rilasciano il manettino.
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:i-want-t:
Ho allentato la vita che blocca il filo del cambio e mi sembra che il problema si sia in parte chiarito: non dipende dalla leva, quindi dev'essere il filo da registrare o la guaina o altro?

Devi innazitutto capire se il problema è dovuto al comando o al cavo, e quindi svitare completamente il bullone che fissa il cavo al cambio, in modo da estrarlo dall'uscita del comando per vedere come si comporta in assenza di guaine.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho allentato la vita che blocca il filo del cambio e mi sembra che il problema si sia in parte chiarito: non dipende dalla leva, quindi dev'essere il filo da registrare o la guaina o altro?

Se sei sicuro che la leva funzioni bene, puoi individuare il tratto di guaina in cui il cavo scorre male, facendolo scorrere con le mani delle estremità dei vari tratti. Oppure fai prima e cambi cavo e guaine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo