• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio la bici o no?

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Ma sai qual è il problema? E' che io non so di cosa ho bisogno, nel senso che non so cosa si provi su una bici diversa dalla mia... forse dovrei provarne una, e toccare con mano la differenza... non vedo altro modo :)

guarda, in molti sul forum, quando si è acquistata o cambiata la bici, non si sapeva a cosa si andava incontro (parlo per noi pivelli, naturalmente...)
la differenza c'è, le bici ora sono più leggere, tendenzialmente il disco frena meglio dei v-brake o cantilever, che potresti avere montati sulla tua, e via discorrendo.
ti dicevo che è una buona idea quella di riprendere a pedalare, perché non tutti hanno lo stesso approccio. ti potresti rendere conto che la tua bici di venti anni ti basta, decidere di acquistare una front e divertirti con quella, oppure decidere che buttarti a rotta di collo giù dalle colline è il tuo karma e darti al freeraid. o comprare una bici e tenerla altri vent'anni o cambiarla ogni anno...
stai entrando in un campo molto pericoloso... ci sono scimmie dappertutto!
ciao!
ps: spero di aver scritto in italiano corrente.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ma sai qual è il problema? E' che io non so di cosa ho bisogno, nel senso che non so cosa si provi su una bici diversa dalla mia... forse dovrei provarne una, e toccare con mano la differenza... non vedo altro modo :)
Il forum serve a questo, recuperi informazioni da esperienze di altri, acquisisci informazioni senza per forza comprare 5 o 6 biciclette prima di capire qual'è quella giusta. Da quello che ho capito sei uno (come me) che ha pedalato un po' dappertutto con una rigidona, è rimasto fermo qualche anno (come me) e poi gli è tornata la voglia. Ti piace fare sentieri, anche impegnativi (anche a me...) Risultato; o una front, oppure una full con escursioni non eccessive (120/120) un peso contenuto entro i 13 Kg.
E ci vai ovunque. Cerca bici con queste caratteristiche e non te ne pentirai.
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Siete tutti molto convincenti, e il mio conto in banca inizia a stimarvi molto meno di quanto vi stimi io... si sente in pericolo! :D
A parte gli scherzi, sto iniziando a valutare l'acquisto, e a guardarmi un po' intorno per capire a grandi linee le differenze tra i diversi componenti... come in tutti i campi, farsi una cultura da zero è una fatica immane, ma piano piano arriverò a scegliere una nuova bici ;)
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Giustamente
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo una considerazione.
Secondo me la soddisfazione la bici te la dà in funzione di 5 fattori:
gambe, manico, bici, percorso e discussioni.
Io vado forte in discussione, e anche qualcun'altro tra noi, però lo eliminerei se devo valutare una scelta di bici.
I percorsi tuoi mi sembrano dei gran bei percorsi, che giustificherebbero sia full che front.
Arrivo alla bici, e credo che sia in funzione di gambe e manico.
Cioé tante ma tante cose si possono fare con una vecchia mtb, anche senza forcella ammortizzata.
Se hai gambe e tecnica, puoi anche scordarti la bici, o quasi.
Ma certo è che alcune garanzie legate alla sicurezza, così come alcune migliorie legate al comfort, e infine il miglior rendimento in termini di peso e di fluidità delle meccaniche, fanno di una bici nuova qualcosa di molto più valido rispetto ad una vecchia mtb.
E a 700 euro secondo me, se non hai le gambe di Rebellin (dopate) o la pompa di qualche mostro del freeride, la differenza la senti.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo