Cambio la bici o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei cambiare bici..avrei l'opportunità di prendere una scott scale 35 in carbonio..
la mia domanda è dunque: è meglio un telaio in carbonio o con gli stessi soldi prendere un telaio in alluminio??
per quanto riguarda la manegevolezza, la rigidezza e la risposta alle vibrazioni,cosè meglio?carbonio o alluminio??

scusate l'ignoranza..ma è un dubbio che voglio togliermi prima di fare L'AQUISTO...


Ciao,perche non apri un nuovo topic?:il-saggi:
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei cambiare bici..avrei l'opportunità di prendere una scott scale 35 in carbonio..
la mia domanda è dunque: è meglio un telaio in carbonio o con gli stessi soldi prendere un telaio in alluminio??
per quanto riguarda la manegevolezza, la rigidezza e la risposta alle vibrazioni,cosè meglio?carbonio o alluminio??

scusate l'ignoranza..ma è un dubbio che voglio togliermi prima di fare L'AQUISTO...
Allora ti rispondo subito:
L' alluminio è leggero, rigido, inossidabile, poco elastico e durevole. è abbastanza delicato e il telaio dura sui 5 anni usandolo per lo sterrato. Tuttavia è fatto in varie leghe e "versioni" maggiorando qualità ma anche il prezzo.

Il carbonio: è versatilissimo,maneggevole, assorbe molto bene ed è anche rigido e duraturo.

Conclusioni: se hai il giusto budget, userai la MTB sopratutto su sterrati e vuoi ottime prestazioni ti consiglio il carbonio.

Spero di esserti stato d' aiuto saluti e buone pedalate!
P.s.:fammi sapere in seguito!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ma davvero mi serve "tutta 'sta roba"?
Io non ho sempre pedalato su una rigida... parlo davvero per pura ignoranza: che vantaggi pratici ci sarebbero passando a una full come quella del link? Considerando sempre un uso non agonistico del mezzo, ma solo a livello di diletto.
P.S. mi si sta aprendo un mondo, grazie!!

secono me quei sentieri li fai benissimo con una front, più leggera e in salita (apparte alcuni ammo) ti stroncano la pedalata..le full sono un poco più comode in discesa, nei punti dove su una front sei in piedi sulla full puoi stare seduto che più di tanto nn ti fa male il sedere appunto perchè hai anche un ammortizzatore posteriore, sinceramente ne preferisco una rigida (front) le full le lascio al free ride o al downhill.. :)
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
secono me quei sentieri li fai benissimo con una front, più leggera e in salita (apparte alcuni ammo) ti stroncano la pedalata..le full sono un poco più comode in discesa, nei punti dove su una front sei in piedi sulla full puoi stare seduto che più di tanto nn ti fa male il sedere appunto perchè hai anche un ammortizzatore posteriore, sinceramente ne preferisco una rigida (front) le full le lascio al free ride o al downhill.. :)




Anch'io nel mio modo di vedere,vedo solo le front,sia per l' agonismo tipo gran fondo che marathon che svolgo,ma monto dei tubless che rendono la bici piu morbida,ma ritengo comoda la full a chi piace senza vellita agonistica andare in sentieri un'pò più spinti
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Anch'io nel mio modo di vedere,vedo solo le front,sia per l' agonismo tipo gran fondo che marathon che svolgo,ma monto dei tubless che rendono la bici piu morbida,ma ritengo comoda la full a chi piace senza vellita agonistica andare in sentieri un'pò più spinti


si però sai che cambiamento da rigidona a full.?? :D è tutt'altro mondo.. essendo abituato già bene con la forka rigida io consiglierei una front..
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
si però sai che cambiamento da rigidona a full.?? :D è tutt'altro mondo.. essendo abituato già bene con la forka rigida io consiglierei una front..


Scusate se insisto, ma il punto di questa discussione non è proprio "cosa compro?" ma più "compro qualcosa" ?
Mi permetto di riproporre quella che forse è la domanda più precisa che ho posto:

c'è più differenza tra la mia carrettona e una bici "attuale da 700€" o tra la bici "attuale da 700€" e una "attuale da 1000€"?

Resta il fatto che mi state ingolosendo parecchio, e non se se ringraziarvi o maledirvi :D
 

Smokingkid

Biker popularis
18/4/09
49
0
0
Perugia
Visita sito
Sì la differenza c'è: passare da una rigida ad una front è già un bel passo avanti che considerati gli anni della tua attuale bici vale la pena di fare...

Potresti buttarti sulla ormai famosissima Rockrider 8.1 (le 2008 le vendono a 540 euro) e avere un'ottima bici x rapporto prezzo/prestazioni
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Scusate se insisto, ma il punto di questa discussione non è proprio "cosa compro?" ma più "compro qualcosa" ?
Mi permetto di riproporre quella che forse è la domanda più precisa che ho posto:



Resta il fatto che mi state ingolosendo parecchio, e non se se ringraziarvi o maledirvi :D

beh dopo 12 anni mi sembra di si.. :D le differenze sono parecchie, innanzitutto il telaio, geometrie diverse e materiali diversi (molto probabilmente la tua sarà d'acciao) ora ci sono quelle più performanti in allumio o ergal.. poi il cambio più durevole e più preciso e soprattutto i freni a disco (sempre che li abbia..) :D ed ovviamente anche la forcella ammortizzata..

da 700 a 1000 le differenze sono poche, ad esempio nel cambio oppure sul fatto se una ha i freni a disco o no.. solo la componentica cambia da quei prezzi..
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Allora, risposta alla domanda: compro qualcosa? risposta di Max (io) SI.
Perchè? (ti anticipo) rispetto alla rigida la bici ammortizzata (almeno davanti, quindi front) ti offre la possibilita di avere comfort e precisione nella guida , perchè non salti e rimbalzi sugli ostacoli, ci pensa la forcella ad assorbirli al posto delle tue braccia. La front è più reattiva alla pedalata, essendo rigida tutta la forza viene trasmessa alla ruota, la full un pochetto se la mangiano (ma esistono sistemi e ammortizzatori che evitano questo problema, ma lievitiamo di costo)
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie a tutti, credo di aver ricevuto risposte centratissime rispeto alla domadna iniziale. Grazie a risposte che definirei "limitrofe" ho anche un quadro molto più preciso sulla direzione da prendere per un eventuale acquisto... ho inoltre scoperto canyon, che non conoscevo per nulla.
L'idea è quella di uscire un paio di mesi con la bici attuale, per assicurarmi di essere davvero nuovamente "vittima" della passione ciclistica, ed eventualmente acquistare il mezzo nuovo a metà stagione... potrò sfruttare questo tempo per informarmi il più possibile sul nuovo acquisto ;)

Che dire, mi sono iscritto solo da 4 ore e ho già ricevuto informazioni preziosissime... grazie davvero a tutti, questa community è davvero splendida! :)

A presto, per altre (stupide) domande :)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti, credo di aver ricevuto risposte centratissime rispeto alla domadna iniziale. Grazie a risposte che definirei "limitrofe" ho anche un quadro molto più preciso sulla direzione da prendere per un eventuale acquisto... ho inoltre scoperto canyon, che non conoscevo per nulla.
L'idea è quella di uscire un paio di mesi con la bici attuale, per assicurarmi di essere davvero nuovamente "vittima" della passione ciclistica, ed eventualmente acquistare il mezzo nuovo a metà stagione... potrò sfruttare questo tempo per informarmi il più possibile sul nuovo acquisto ;)

Che dire, mi sono iscritto solo da 4 ore e ho già ricevuto informazioni preziosissime... grazie davvero a tutti, questa community è davvero splendida! :)

A presto, per altre (stupide) domande :)

se vuoi prenderne una affrettati finchè ci sono gli ecoincentivi.. :) potresti pagare 700 euro una bici da 1000... guarda anche "cube" come marchio..:)
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Grazie a tutti, credo di aver ricevuto risposte centratissime rispeto alla domadna iniziale. Grazie a risposte che definirei "limitrofe" ho anche un quadro molto più preciso sulla direzione da prendere per un eventuale acquisto... ho inoltre scoperto canyon, che non conoscevo per nulla.
L'idea è quella di uscire un paio di mesi con la bici attuale, per assicurarmi di essere davvero nuovamente "vittima" della passione ciclistica, ed eventualmente acquistare il mezzo nuovo a metà stagione... potrò sfruttare questo tempo per informarmi il più possibile sul nuovo acquisto ;)

Che dire, mi sono iscritto solo da 4 ore e ho già ricevuto informazioni preziosissime... grazie davvero a tutti, questa community è davvero splendida! :)

A presto, per altre (stupide) domande :)
differenze come già ti è stato detto, ce ne sono e anche tante.
come tra una tra la UNO e la GRANDE PUNTO, poi con entrambe ci puoi girare il mondo.
mi sembra la cosa migliore, riprendere a pedalare e poi decidere quello di cui si ha "bisogno"...
per intanto buon divertimento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo