• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio la bici o no?

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Buonasera a tutti,
dopo anni di inattività quest'anno ho spolverato la mia vecchia mountain bike e ho fatto qualche chilometro. Bene, pare che la passione sia tornata come prima e più forte di prima.
Non sono mai stato un conoscitore di materiali e questioni tecniche, diciamo che mi sono sempre limitato a pedalare come un pazzo ;)
La domanda che mi pongo adesso è questa: avendo io una vecchia Giant Chicago del '97, montata shimano altus, forcella rigida, quali benefici trarrei da un ipotetico cambio bici pari livello (diciamo budget intorno ai 600/700 euro)?

Qualche dettaglio: abito nel cuneese, a ridosso delle Alpi, quindi i percorsi possono essere molto vari, sia come terreno (anche asfalto, su alcuni tratti) che come pendenze: non sono interessato a DH, ma semplicemente a sentieri, sia in piano che in salita, boschi, etc; uscite mediamente di 2/4 ore, nessuna "vacanza in bici" o simili ;)
La forma fisica per ora non è al top, ma ci stiamo lavorando: diciamo che punto a tornare sotto agli 80 Kg, altezza 1,84.

Ringrazio chiunque saprà o vorrà darmi la sua opinione, a presto!!
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Beh se vuoi cambiare la bici stà a te però dipende anche dalle condizioni...la scelta è tua! In ogni caso se vorresti cambiare la bici per la varietà di terreni ti consiglio una bella CrossCountry Hardtail (Front)...
Di questi tipi ti consiglio di dare un'occhiata alla:
Specialized.com (ottimo rapporto qualità/prezzo)
Canyon.com/_it/ (ottimo rapporto qualità/prezzo)

Saluti e buone
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
In realtà non è propriamente vero, la domanda indicava quella cifra perchè credo possa essere attualmente il corrispettivo della stessa fascia di mercato della mia quando la comprai... troppo semplice paragonare la mia biciletta a una bici dal valore 5 o 6 volte superiore :D

Ringrazio tutti per le risposte ricevute finora, e provo a fare un piccolo bilancio: nel momento in cui deciderò di cambiare, varrà la pena solo per una bici di categoria superiore: pari categoria, nonostante i 12 anni trascorsi, avrebbe poco senso. Pensate che sia una buona sistesi?
Se lo fosse, questo mi porta a pensare: ma in 12 anni davvero non è cambiato nulla? Faccio un piccolo OT per spiegarmi (forse) meglio: sono un grandissimo appassionato di sci, e al riguardo sono decisamente più ferrato sui materiali: se qualcuno mi chiedesse "cambio i miei sci vecchi di 12 anni?" io gli risponderei probabilmente "si, anche se quelli vecchi erano il top di gamma da gara pagati 1.500.000 lire e quelli nuovi sono sci da 300€".



sarebbe giusto ma il suo budget è di 700 euri!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
i progressi sono stati davvero tanti, fino a diversificare a tal punto le bici da doversi fare una buona cultura su pesi, escursioni e altro prima di procedere all'acquisto. Per questo le domande fondamentali da farsi sono:
Che utilizzo?
Che budget?
Solo passare ad una front rispetto a una rigida, è un gran progresso.
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Ok, sul fattore "gambe" siamo perfettamente d'accordo: tornando alla domanda iniziale, secondo te merita cambiare la mia "un gradino sotto all'entry level" con una bicicletta "attuale" pari categoria, o merita investire del denaro solo per fare un salto di categoria?
Detta papale papale: se spendo 700 € per una bicicletta mi accorgo di qualche differenza, o no?
E altra domanda, non meno importante: c'è più differenza tra la mia carrettona e una bici "attuale da 700€" o tra la bici "attuale da 700€" e una "attuale da 1000€"?.
Scusate se sono insistente, ma cerco di orientarmi e di capire se possa valere l'investimento... per il momento continuo a ringraziarvi, mattoncino su mattoncino sto capendo cosa sia importante valutare ;)

Si in 12 anni è cambiato tantissimo,ma nel ciclismo chesia MTB o strada come nello sci per ricordare il tuo esempio ci vogliono sopratutto le gambe....
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Non conosco a dire il vero a cosa corrisponda una "forestale", ama se per ciclabile si intende "strada sterrata con ghiaia portata dal comune per far stare nella natura le famigliole", direi con grande sicurezza che non è quello l'utilizzo: non lo è mia stato, neanche con la bici attuale.
Qui nei dintorni ci sono un sacco di sentieri che si arrampicano sui monti, vere e proprie escursioni in montagna: i miei itinerari sono semopre stati di quel genere.
Per capirci, non questo ma più questo


Non sono d'accordo con te!E inutile per esempio comprare una full per andare per le forestali e-o ciclabili senza ampliare gli orrizonti ciclistici,prima di tutto bisogna valutare l'uso che si farà!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito



Allora se fai di più il secondo questo,pensa davvero ad una full!
 

checo81

Biker novus
10/5/09
6
0
0
Gemona (UD)
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei cambiare bici..avrei l'opportunità di prendere una scott scale 35 in carbonio..
la mia domanda è dunque: è meglio un telaio in carbonio o con gli stessi soldi prendere un telaio in alluminio??
per quanto riguarda la manegevolezza, la rigidezza e la risposta alle vibrazioni,cosè meglio?carbonio o alluminio??

scusate l'ignoranza..ma è un dubbio che voglio togliermi prima di fare L'AQUISTO...
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Non vorrei fare l'arrogante, ma che c'entra con questo topic? Rischiamo di farlo diventare confusionario...
Scusa per la puntualizzazione, ma se mischiamo le discussioni perdiamo il filo di entrambe :)

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo