Tech Corner Cambio impreciso? 8 controlli per risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Mi riferisco a questa:

HAeqSJW.png
perche' se in discesa entri in un canale con quel inferata laterale a fianco del cambio ti impunti e fa leva sul carro dove e' ancorato, il concetto e l utilizzo della mtb si e' spinto molto oltre nei ultimi anni
Mi sembra una grande stronzata, perchè questa gabbia si può tranquillamente realizzare con punto di rottura calcolato, così come si fa per altri componenti
una gabbia cosi quando prende un colpo lo scarica sul telaio, rischiando di romperlo, se fai un punto di rottura determinato in modo da salvaguardare il telaio, la gabbia si rompe e il cambio prende un colpo, risultando inutile. Poi bisogna anche considerare che una gabbia così è difficile da fare per i cambi 12v di oggi che sono molto ingombranti, finiresti per avere un affare enorme che flette non poco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche questa gabbia di protezione si può aggiornare nelle forme e nel disegno, nessuno sta affermando che dev'essere montata identica a quella della foto che è di qualche decennio fa, pesante ed ingombrante

La Lapierre mi pare ne montasse una molto piccola in carbonio...:nunsacci:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Daniel, nell'articolo hai scritto "La regola per determinare la corretta lunghezza catena è la seguente: si posiziona la catena sul pignone più grande (il 50T) e sulla corona. Facendo passare la catena fuori dal cambio, si congiungono i due lembi e si identifica, arrotondando per eccesso, la maglia che combacia con l’altro lembo. A questa maglia si aggiungono due maglie complete (ovvero quattro semimaglie) e si taglia la catena.".
Una precisazione: nel caso di una full, la misura della lunghezza della catena va effettuata con ammortizzatore scarico e compresso?
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se fosse come dici tu, significa che ti s'impunterebbe ovunque anche il cambio, perchè sporge anch'esso dal piano telaio. Io non vedo tutte queste impuntature di cambio, nemmeno su percorsi enduro. Di certo c'è che è meglio sostituire l'eventuale gabbia protettiva che il cambio stesso
nel enduro si sbatte pure la gabbia ovunque se non ci stai piu che attento, figurati con quell inferiata come va a finire, ripeto quella protezione ha senso su una bici da passeggio o su una trekking.
pensa su un carro boost o addirittura da DH (dove tra l'latro si ha il maggior rischio di impattare con il deragliatore) quanto quella inferiata risulterebbe esposta....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a livello di qualità della cambiata i cambi moderni soon molto migliorati, è vero.
ciò che però noto e come siano diventati sensibilissimi alle sollecitazioni e tendano a stararsi in continuazione. e senza che servano vere e proprie botte. bastano le vibrazioni di poche centinaia di km per rendere necessaria una taratura completa.
lo vedo in maniera marcatissima sulla e-mtb che uso, un enduro con 2x11. ma vedo che anche gli amici con 1x11 e 1x12 sono in situazioni simili.
per contro le vecchie muscolari che ancora ho richiedono una taratura ogni morte di papa, nonostante abbiano preso botte assurde. non ne parliamo della dh che ha un 1x7. e quella di botte ne ha prese di assurde. catena grossa, ampi spazi tra i pignoni, linea catena poco angolata. credo siano tutti fattori che aiutano.
i pacchi da 11 e 12 hanno spazi e tolleranze minori, e si starano di frequente.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo sia così come dici dai pacchi pignoni da 11 e 12. Fino ai pacchi da 10 (e in circolazione ce ne sono ancora parecchi...) c'è ancora un po' di gioco "fisiologico". D'altronde più la spaziatura è bassa e maggiore è la precisione richiesta, mentre con meno pignoni c'era spazio per un po' più di flessibilità e un indicizzazione meno precisa.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi riferisco a questa:

HAeqSJW.png
perche' se in discesa entri in un canale con quel inferata laterale a fianco del cambio ti impunti e fa leva sul carro dove e' ancorato, il concetto e l utilizzo della mtb si e' spinto molto oltre nei ultimi anni
Mi sembra una grande stronzata, perchè questa gabbia si può tranquillamente realizzare con punto di rottura calcolato, così come si fa per altri componenti
una gabbia cosi quando prende un colpo lo scarica sul telaio, rischiando di romperlo, se fai un punto di rottura determinato in modo da salvaguardare il telaio, la gabbia si rompe e il cambio prende un colpo, risultando inutile. Poi bisogna anche considerare che una gabbia così è difficile da fare per i cambi 12v di oggi che sono molto ingombranti, finiresti per avere un affare enorme che flette non poco
Non è come affermi, tanto che Lapierre già monta una gabbia del genere in carbonio
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se fosse come dici tu, significa che ti s'impunterebbe ovunque anche il cambio, perchè sporge anch'esso dal piano telaio. Io non vedo tutte queste impuntature di cambio, nemmeno su percorsi enduro. Di certo c'è che è meglio sostituire l'eventuale gabbia protettiva che il cambio stesso
nel enduro si sbatte pure la gabbia ovunque se non ci stai piu che attento, figurati con quell inferiata come va a finire, ripeto quella protezione ha senso su una bici da passeggio o su una trekking.
pensa su un carro boost o addirittura da DH (dove tra l'latro si ha il maggior rischio di impattare con il deragliatore) quanto quella inferiata risulterebbe esposta....
Lapierre monta già una gabbia proteggi cambio, quindi queste analisi lasciano il tempo che trovano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quanto al gioco delle pulegge, è bene specificare che la sola puleggia inferiore non deve avere gioco, mentre quella superiore è studiata per averne. È per questo che sono ben distinte, ed un errore comune in fase di manutenzione è quello di montarle invertite. Dunque se quella sopra manifesta del gioco è inutile comprarne un altro set: è fatta così di proposito.
Non é vero almeno per Sram. Le pulegge sono identiche, puoi montarla sotto o sopra, basta leggere la lettera H o L riportata sui 2 lati per avere i denti con l'invito giusto per come gira la catena
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Molti anni fa i deragliatori avevano una piccola gabbia di protezione che si fissava al telaio e ne evitava i danni, non ho mai capito perchè è scomparsa dalle biciclette..

Mi riferisco a questa:

HAeqSJW.png
HAeqSJW.png
Per proteggere adeguatamente deragliatore e gabbia di una moderna trasmissione 1x12 con pignone da 50denti finireste di avere un cavalletto !
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Qui, sempre sul Mag c'è una recensione della bici Lapierre di Rae Morrison (che non usa la bici per andare dal fornaio) dove è presente una versione minimalista di paracambio che secondo le dichiarazioni della stessa Rae le ha salvato qualche gara
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Aggiungo, quando regolate il cambio sul padellone accertatevi che spingendo il cambio con la mano il fine corsa permetta un minimo di movimento verso l'interno del mozzo, ma senza sentire che la catena deragli girando i pedali sul cavalletto.
Senza il comando e cambio rimangono tirati e alla lunga vanno male
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quanto al gioco delle pulegge, è bene specificare che la sola puleggia inferiore non deve avere gioco, mentre quella superiore è studiata per averne. È per questo che sono ben distinte, ed un errore comune in fase di manutenzione è quello di montarle invertite. Dunque se quella sopra manifesta del gioco è inutile comprarne un altro set: è fatta così di proposito.
Non é vero almeno per Sram. Le pulegge sono identiche, puoi montarla sotto o sopra, basta leggere la lettera H o L riportata sui 2 lati per avere i denti con l'invito giusto per come gira la catena
guarda che L e H indicano proprio sopra o sotto...
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Mi riferisco a questa:

HAeqSJW.png
perche' se in discesa entri in un canale con quel inferata laterale a fianco del cambio ti impunti e fa leva sul carro dove e' ancorato, il concetto e l utilizzo della mtb si e' spinto molto oltre nei ultimi anni
Mi sembra una grande stronzata, perchè questa gabbia si può tranquillamente realizzare con punto di rottura calcolato, così come si fa per altri componenti
una gabbia cosi quando prende un colpo lo scarica sul telaio, rischiando di romperlo, se fai un punto di rottura determinato in modo da salvaguardare il telaio, la gabbia si rompe e il cambio prende un colpo, risultando inutile. Poi bisogna anche considerare che una gabbia così è difficile da fare per i cambi 12v di oggi che sono molto ingombranti, finiresti per avere un affare enorme che flette non poco
Non è come affermi, tanto che Lapierre già monta una gabbia del genere in carbonio
sapresti indicarmi qualche foto? sono curioso, ma non ne ho trovate
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Questo progetto dimostra che le novità le tirano fuori un pò alla volta in modo da vendere il più possibile e far cambiare più trasmissioni possibili
 

Classifica mensile dislivello positivo