Cambio impianto freni ma.....possibile?

diegoz

Biker serius
Ciao Ragazzi....sopita per un po' la necessita' da marketing compulsivo di vendere la mia 26 a favore di una 29 ho reperito qualche giorno fa un paio di freni Avid Elixir 3 che mi sono stati venduti ad un prezzo ridicolo nonostante fossero nuovi di zecca.
Ho preso questi freni cosi' ho potuto passare i miei stroker ryde sulla 5.3 della mia ragazza eliminando gli hayes meccanici originali che oltretutto pesano mezzo chilo l'uno.....

Insomma smonto i miei e li monto sulla 5.3 perfetti e precisi....4 viti(per dire)

Vado a montare gli avid sulla mia.....e...se avvito le pinze fino a stringere...praticamente la ruota si blocca perché il disco entra e si appoggia a battuta sulla pinza....non so se mi sono spiegato...ma comunque ho dovuto montare delle rondelle per distanziare la cosa....

La bici frena ma questa soluzione non mi piace esteticamente e non mi fido delle rondelle.....e' normale dico oppure...esistono dei distanziali appositi?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao Ragazzi....sopita per un po' la necessita' da marketing compulsivo di vendere la mia 26 a favore di una 29 ho reperito qualche giorno fa un paio di freni Avid Elixir 3 che mi sono stati venduti ad un prezzo ridicolo nonostante fossero nuovi di zecca.
Ho preso questi freni cosi' ho potuto passare i miei stroker ryde sulla 5.3 della mia ragazza eliminando gli hayes meccanici originali che oltretutto pesano mezzo chilo l'uno.....

Insomma smonto i miei e li monto sulla 5.3 perfetti e precisi....4 viti(per dire)

Vado a montare gli avid sulla mia.....e...se avvito le pinze fino a stringere...praticamente la ruota si blocca perché il disco entra e si appoggia a battuta sulla pinza....non so se mi sono spiegato...ma comunque ho dovuto montare delle rondelle per distanziare la cosa....

La bici frena ma questa soluzione non mi piace esteticamente e non mi fido delle rondelle.....e' normale dico oppure...esistono dei distanziali appositi?

Ma stai parlano della pinza anteriore o posteriore?
Comunque se vuoi risolvere in maniera ortodossa prendi gli adattatori giusti no?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma sulla tua bici hai un disco da 180 o 160? se 180 hai chiaramente bisogno dell'adattatore, ma non penso visto che li hai montati sulla bici della ragazza senza problemi. in questo caso allora potrebbe essere ok con le rondelle.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Le pinze avid hanno un particolare sistema di renelle "sferiche" che servono a posizionare correttamente la pinza rispetto al disco, se monti la pinza direttamente senza rondelle non funziona.
 

diegoz

Biker serius
Le pinze avid hanno un particolare sistema di renelle "sferiche" che servono a posizionare correttamente la pinza rispetto al disco, se monti la pinza direttamente senza rondelle non funziona.



Allora a dire il vero quelle rondelle mi sono state vendute con il kit che ho preso ma pensavo fossero una "rude" invenzione per ovviare al problema.....apprendo solo da voi che invece sono previste...e quindi originali sicuramente.

in funzione di questo deduco che non mi daranno problemi.

Ho il 180 davanti ed il 160 dietro ma comunque davanti ho l'apposito adattatore.....pensavo che bastasse cambiare pinze senza problemi....considerate che mesi fa avevo provato degli shimano di quelli base e ci andavano perfetti....li tolsi perché i RYDE contrariamente a cio' che si pensa...sono dei freni molto buoni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo