Cambio impianto frenante su RR 520

Kiiroi Senkō

Biker novus
20/8/17
28
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Allora mi sa che il problema principale non sono i freni ma il saper frenare. Poi anche i freni saranno al limite visti i 95 kg.
Non ricordo, ma il problema era che i freni perdono di Potenza o solamente che si scaldano?
La frenata di arresto diventa un po lunghetta (si, ok la física), beh scaldano se mi inchiodo alle leve. Adesso va nettamente meglio, in questi mesi utilizzo meglio i freni, però volevo qualcosa di più potente e soprattutto odio che sia una sola pinza a muoversi, non rende omogenea l'usura, almeno penso sia così
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi nella mia uscita "di [emoji90] che è successo di tutto" ho notato che le frenate si stanno allungango e mi fa strano che dopo 820 km ho già le pastiglie cotte...
Mi sa che pure io penso di cambiarli...

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non per dire ma, alleluia, secondo me prima bisognerebbe imparare a frenare. In discesa frenando di continuo senza mai staccare il contatto fra pastiglie e dischi nemmeno il migliore dei freni riuscirà a resistere.
su certe discese che sto facendo ora nei boschi dalle mie parti, se mollo i freni per più qualche nanosecondo, volo contro il primo albero che ho di fronte :D :D: D
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
su certe discese che sto facendo ora nei boschi dalle mie parti, se mollo i freni per più qualche nanosecondo, volo contro il primo albero che ho di fronte :D :D: D
In tal caso prova ad alternare quando possibile anteriore e posteriore, lasciando "respirare" per qualche istante le pastiglie. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
In tal caso prova ad alternare quando possibile anteriore e posteriore, lasciando "respirare" per qualche istante le pastiglie. ;-)
Ci provo, è che proprio stavo cercando di modificare tecnica di frenata per non far fuori le pastiglie, ma niente... sulla "valletta" e quelle altre 2 ripide, se mollo prendo troppa velocità e sulle radici volo (nel senso letterale).
Per ora il miglior compromesso che ho trovato è tenere il posteriore al 80% (stima a cazzo) con rilasci brevissimi dove posso permettermelo e modulare l'anteriore (che è quello che pinzo solo se proprio sono disperato).
In generale, noto che se mollo troppo il posteriore, perdo il controllo del mezzo.
Il fuorisella aiuta, ma fino a un certo punto (e devo sempre ricordarmi di impostarlo all'inizio della discesa, durante è praticamente impossibile, volo).
Mi piacerebbe provare a fare l'upgrade a 180mm, sembra abbastanza low-cost e dovrebbe darmi un buon upgrade.
Ora mi sto informando sugli adattatori necessari. Come dischi penso di prendere i Tektro della Deca, che costano poco ma sembrano di qualità decente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ci provo, è che proprio stavo cercando di modificare tecnica di frenata per non far fuori le pastiglie, ma niente... sulla "valletta" e quelle altre 2 ripide, se mollo prendo troppa velocità e sulle radici volo (nel senso letterale).
Per ora il miglior compromesso che ho trovato è tenere il posteriore al 80% (stima a cazzo) con rilasci brevissimi dove posso permettermelo e modulare l'anteriore (che è quello che pinzo solo se proprio sono disperato).
In generale, noto che se mollo troppo il posteriore, perdo il controllo del mezzo.
Il fuorisella aiuta, ma fino a un certo punto (e devo sempre ricordarmi di impostarlo all'inizio della discesa, durante è praticamente impossibile, volo).
Mi piacerebbe provare a fare l'upgrade a 180mm, sembra abbastanza low-cost e dovrebbe darmi un buon upgrade.
Ora mi sto informando sugli adattatori necessari. Come dischi penso di prendere i Tektro della Deca, che costano poco ma sembrano di qualità decente.
Di solito è l'anteriore che fa il grosso del lavoro frenante. Usarlo solo in caso di disperazione è il primo errore.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Di solito è l'anteriore che fa il grosso del lavoro frenante. Usarlo solo in caso di disperazione è il primo errore.
ma l'anteriore, solitamente mi serve solo per modulare la frenata se è troppo ripido.
Ma io faccio in modo da non prendere troppa velocità in partenza (anche perché con sti freni e il mio hai peso, hai voglia, decollo) e quel lavoro me lo fa il posteriore, che non ha la stessa potenza frenante dell'anteriore, ma noto anche mi fa tenere più controllo.

Se blocco di colpo con l'anteriore, il peso che mi va tutto in avanti, è quindi è per disperazione, perché NON devo assolutamente farlo.
Finora, non mi è capitato quasi mai e le poche volte che l'ho fatto per distrazione, mi stavo per ribaltare (soprattutto se c'è tanto fango).

Se invece va tutto bene, con l'anteriore posso giocare a modulare la frenata a tieni/lascia/tieni/lascia, senza dover fare lunghe pinzate.

Non riesco invece tanto a fare il giochetto di altenarli sullo scosceso, perché nel momento che mollo il posteriore, automaticamente fuori o sella o no, il peso mi va sull'anteriore. Al più mi trovo a tenere un posteriore moderatamente teso, con un anteriore che viene mollato e ripreso in base all'esigenza.
Tendenzialmente, cerco sempre di usarli tutti e due, con il posteriore che fa da "smorza velocità" e l'anteriore invece che serve per le frenate più decise, ma sempre in bilanciamento (sarò incapace io, ma se non li uso assieme in dosi più o meno bilanciate, sulla palta, la bici tende a scodare).
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La "valletta" sarebbe questa?

no... perchè Google mi spediva direttamente a Malta :mrgreen:

Ho guardato anche quelle vicine e sono comunque piuttosto corte, i freni non dovrebbero soffrire.
 
  • Haha
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Fai come credi, ma secondo me la tecnica non è quella corretta.
Mi sa che capirsi, ma anche spiegarsi su un forum per iscritto, è difficile.
Ma credo sia generale: anche leggendo qualche articolo, certi passaggi mi sono lampanti, altri meno.
Penso che è una di quelle cose che vedi bene dal vivo in compagnia, un po' come nell'alpinismo la manovra di auto-arresto con picozza: da dispense CAI, si capisce fino un certo punto. Poi la provi dal vivo con il supporto di un amico e diventa molto più chiara e istintiva sin da subito.
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
La "valletta" sarebbe questa?

no... perchè Google mi spediva direttamente a Malta :mrgreen:

Ho guardato anche quelle vicine e sono comunque piuttosto corte, i freni non dovrebbero soffrire.
no "valletta" è un nome che han dato su Strava a un percorso che faccio dalle mie parti; cmq non sono lunghissime, ma le faccio abbastanza spesso (vado in mtb 1 gg si e 1 no).
Avendo freni e pastiglie economiche (e non so se c'entra la palta, oltra all'eventuale tecnica scorretta/corretta e ovviamente i miei 82 kg) si vede che è abbastanza per far soffrire la ST520 nel breve termine.

Ovviamente tutta sta pantica mentale me la sono cominciata a tirare quando mi sono accorto che ho già fatto fuori le pastiglie prese da poco su Amazon. Saranno anche economiche, ma pensavo durassero di più.

Che erano finite, me ne sono accorto ieri su una discesa relativamente ripida (nuova), dove ho visto che semplicemente l'anteriore non frenava nemmeno a pinzare a morte e sono dovuto scendere, e di solito sul ripido è quello che mi fa il grosso del lavoro.
Ovvio che di solito cerco di non pinzare a morte, ma quando ho visto che la ruota non si fermava... eh ehm :D
Poi a casa ho visto che sui freni anteriori, avevo consumato completamente la parte bassa del ferodo ed ero arrivato all'acciaio retrostante.
Non che la posteriore sia messa molto meglio.

Durata? Bho, cambiate a metà novembre. Ora provo a rimettere le originali, che in realtà non erano consumate (avevo solo il sospetto di averle contaminate per errore con del lubrificante... sera tardi, preso bomboletta sbagliata... poi ho pulito, carteggiato, etc ma non mi fidavo e visto il basso costo, tak, cambiate), sono curioso di vedere come si comportano rispetto a queste.

Se devo essere onesto, appena cambiate, mi pareva frenassero meglio queste prese da amazon delle originali Btwin.
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ecco il punto dove mi stavo ribaltando credo sia questo, che in effetti è un po' sopra la media solita (vedo che di solito arrivano a un 10-12% nei punti più pendenti, d'altronde è zona collinare, mica montagna) e sicuramente il fatto che fosse tutta palta non aiutava.

Certo, sono anche stato pirla io che sapevo di avere le pastiglie da controllare ma ho preferito pedalare piuttosto che perdere tempo a guardarle.

1613480943465.png
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Alla fine ho montato degli Ashima ARO01 da 180 ad un prezzo contenuto (12€ l'uno).

Adesso voglio vedere se nella discesa di Cascina Filata dove si solito alla fine i freni fischiavano (ho provato col tempo a cambiare tecnica di frenata, ma niente da fare alla fine di quella discesa sono fritti, anche alternandoli) va un po' meglio.

Causa AstraZeneca sono fuori uso temporaneamente, ma appena mi ripiglio vorrei provare e vedere se obiettivamente scaldano un po' meno. Sarebbe già un risultato, magari potrebbe avere a che fare con l'usura precoce delle pastiglie sugli Hayes mx5.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine ho montato degli Ashima ARO01 da 180 ad un prezzo contenuto (12€ l'uno).

Adesso voglio vedere se nella discesa di Cascina Filata dove si solito alla fine i freni fischiavano (ho provato col tempo a cambiare tecnica di frenata, ma niente da fare alla fine di quella discesa sono fritti, anche alternandoli) va un po' meglio.

Causa AstraZeneca sono fuori uso temporaneamente, ma appena mi ripiglio vorrei provare e vedere se obiettivamente scaldano un po' meno. Sarebbe già un risultato, magari potrebbe avere a che fare con l'usura precoce delle pastiglie sugli Hayes mx5.
secondo me devi far un bel corso di frenata

non è che fa un pit stop, si passa al freno anteriore e poi quando è cotto si fa un altro pitstop e si usa solo il posteriore


gli aro 01 son dischi dignotosi ma se vuoi potenza extra ne devi metter di ancora piu potenti.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
secondo me devi far un bel corso di frenata
O semplicemente trovare uno che lo sa fare e mi da due dritte. Ma non c'è e mi devo arrangiare. Capiterà prima o poi.
non è che fa un pit stop, si passa al freno anteriore e poi quando è cotto si fa un altro pitstop e si usa solo il posteriore
No bhe non vedo perché uno dovrebbe usare i freni così. Magari mi spiego male.
gli aro 01 son dischi dignotosi ma se vuoi potenza extra ne devi metter di ancora piu potenti.
Sì bhe ma mi accontento. Qua il massimo del tecnico nei paraggi è quella discesa. Visto il valore irrisorio della MTB, se già sono un miglioramento anche parziale rispetto ai 160 precedenti, sono felice.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Cmq con il tempo, la tecnica di frenata un po' è cambiata, ora notavo che tendo di più a fare affidamento sull'anteriore e meno sul posteriore. E sulle discese più "soft" lasciare andare i freni e frenare poco solo dove serve. Invece in quelle più ripide e dove gli ostacoli tendono a sbalzarmi in avanti (perlopiu salti di radici) tendo sempre a fare un cattivo uso dei freni, ma per quello immagino ci voglia tempo (e magari conoscere qualcuno che sa dare 2 dritte, ma devi conoscerlo) e magari magari... un biker più leggero e una bici con un sistema frenante un pochino più performante di questo che è decisamente entry level.
Se con gli ARO01 migliora anche solo leggermente la frenata in generale, sono anche felice, vista la spesa modica (l'installazione l'ho fatta da me, alla fine è semplice, basta avere l'accortezza di mettere frenafiletti sulle viti dei rotori e riallineare le pinze freno dopo il cambio pastiglie). Alla fine se ho capito bene, essendo più grandi i rotori dovrebbero dissipare meglio il calore e aggiungere un poco di potenza alla frenata.
Vedremo appena mi riprendo dal vaccino :D
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo