cambio il cambio da alivio a nexus

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il Nexus è un cambio dedicato all'uso cittadino, in questo ambito è comodo ed affidabile e ha indubbi vantaggi.
Per poterlo montare però occorre avere un telaio predisposto (simile a quello delle single speed) puoi aggirare il problema montando un tendi-catena aggiuntivo oppure un movimento centrale eccentrico ... se lo si trova ancora in commercio.
Questi accorgimenti servono a regolare correttamente la tensione catena.
Inoltre devi capire con quale corona è fornito se fosse per catena a singola velocità devi anche cambiare la catena e la corona anteriore.
In generale è una cosa fattibile anche se qualche problema c'è.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.425
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mi è arrivato il CUES ma la catena è molto corta. la catena nuova una CN-LG500 è dotata di 60 maglie complete (cioè 120 + falsa maglia??è così che si contano?) praticamente è uguale a quella precedente come lunghezza, peccato che prima la corona grande del PP fosse 9v e 36T, mentre ora il PP è un 10V 43T. la stessa catena la vendono anche con 138 maglie, dovrebbe bastare che dite?
grazie

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le misure tipiche sono 116, 126 o 138 maglie quindi dovrebbe bastare.
Per fare una verifica puoi usare questo calcolatore

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.425
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si la mia misura è strana ma mi sembrano pezzi oem, AliExpress, dunque peggio per me che non ho controllato e loro non hanno dichiarato nulla. Ho fatto una prova ma è corta di poco, salta sulla corona, ho preso quella da 138. Grazie !

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.425
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ciao di nuovo, la catena lunga arriverà oggi spero, ma a guardare il deragliatore (senza catena) ma solo col cavo fissato mi sembra che la linea catena non consenta di lavorare sul pignone grande, la prima marcia da 43T. anche agendo sulla vite L, è vero che non c'è il tiro catena a spignere ancora il deragliatore ma qualche dubbio ce l'ho.
secondo voi potrebbe esserci un problema di compatibilità tra l'alivio 9v precedente e questo cues 10v? la cassetta è una HG, CN-LG500 ed è entrata senza problemi.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
secondo voi potrebbe esserci un problema di compatibilità tra l'alivio 9v precedente e questo cues 10v? l
Così a pelle escluderei che ci siano problemi di compatibilità tra il tuo telaio/ruote e il nuovo gruppo.
Devo dirti però, quando ho sostituito il vecchio gruppo X9 3x9 con un gruppo Deore 3x10 per smontare la ruota questa deve essere po' sgonfia per creare lo spazio sufficiente per far scorrere il mozzo fuori dai forcellini e sganciare la cassetta dalla catena e gabbia.
Per il resto il cambio lavora alla perfezione anche dopo anni e pochissima manutenzione.
Quindi qualche incompatibilità potrebbe esserci.

Ultima modifica:
Reactions: federic000

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.425
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ho fatto una prova con la catena che ho e che è corta, perchè mi son detto sui pignoni piccoli che problema c'è? uso la bici senza usare il 43 no? come si vede nel video invece, la catena salta sulla corona, nel video lo fa due volte ma si sente anche dai rumori e considerate che in questo video sta girando sul pignone più piccolo, ma anche sugli altri salta sempre dunque non è un problema di allineamento:

https://www.youtube.com/shorts/afjywycqJi4

ora, la corona che ho è data per 9V/10V da giant
https://www.giantbikespares.com/Giant-Chainring--1220-EP01A0-01--(New-Spec)/product_detail/3-48211
Chainwheel EP01A 42T Compa 9S/10S w/CG CL:47 FULL BLK (Replacing 1220-SP04-02V)

comunque domani dovrebbe arrivare la catena lunga, ma secondo me butta male, che dici avalonice?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sembra un problema sgranatura dovuto all'usura della catena o della corona.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo