Cambio guarnitura ho bisogno di chiarezza misure e montaggio

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
Devo cambiare guarnitura su una Mountain Challenge XC comp 26 visionabile da Sport Trading Italy
Attualmente monta un guarnitura Truvativ Five D 3.1 44/32/22 175mm perno quadro. Cassetta 9V Sram PG 970
Uno -- Vorrei sapere cosa devo comprare per smontarla, intendo quale chiave (se possibile linkatemela), e poi il porcedimento di smontaggio semplicemente spiegato in poche parole;
Due -- Le dimensioni che dovrò tener conto per acquistare la nuova guarnitura assieme al movimento centrale, mi stavo orientando su una Firex con movimento GXP, ma accetto consigli su alternativa.
So soltanto che la mia bici ha il filetto passo inglese...che altre misura da tener conto realtivamente al telaio di questa bici.. potreste aiutarmi??
Tre -- quali chiavi adatte per eventualmente montare il GXP magari linkatemela...
Grazie e auguri a tutti!!!
 

Cris89

Biker superioris

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
- per smontare la guarnitura ti serve l'estrattore postato da Cris89, o uno equivalente

- per smontare il movimento centrale a perno quadro ti serve questo (o equivalente)
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-32
e una chiave da 32 mm

procedura in poche parole per smontare il m.c. a perno quadro:
1) appoggi la bici a terra
2) infili il tool nella calotta sinistra, sviti in senso antiorario e rimuovi la calotta
3) infili il tool nella calotta destra, sviti in senso orario e rimuovi il resto del m.c.

NOTA 1
per tenere in posizione il tool puoi usare uno sgangio rapido delle ruote, in modo che quando lo giri con la chiave non ti esce dalla sede.

NOTA 2
per convenzione: "destra = lato guarnitura" "sinistra = lato opposto alla guarnitura"

- per montare il m.c. GPX ti serve:
chiave per le calotte http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-9 o http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-19
chiavi a brugola (16 mm e 8 mm)
grasso antigrippante (antiseize)
barra dinamometrica destrorsa e sinistrorsa

procedura di assemblaggio:
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/m...es/default/files/techdocs/95-6115-003-000.pdf

Misura la scatola del m.c. sul telaio per sapere gli spessori che devi montare (68 o 73 mm)

Come postato da Cris89 il telaio andrebbe preparato per un lavoro ottimale,
eventualmente ripassando anche i filetti della scatola.
Gli attrezzi per far questo hanno costi molto elevati e usandoli male puoi fare solo tanti danni, ti consiglio di rivolgerti a qualche buon meccanico (ovviamente puoi assemblare il tutto anche senza preparare il telaio, se la scatola del m.c. è in buone condizioni).

Ulteriori info più esaustive le trovi nella sezione Tech Corner del forum.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=195

Ciao.
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
Veramente molto gentili ed esaurienti.. altra domandina però, sui movimenti e guarniture, che alternative ho per evitare eventualmente di rifilare il telaio??
Non mi sono fissato con la gxp...era solo per rimontare una guarnitura sram/truvativ e ovviamente le attuali montano quasi tutte il movimento gxp..e che le firex in sostanza si trovano a buon mercato o line..
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
La scatola del MC (da battuta a battuta esternamente parlando) misura 68 mm, passo inglese quindi so più o meno che movimento devo scegliere giusto? La linea catena leggevo che è fondamentale, in effetti la mia trasmissione è stata assemblata con pacco pignoni Sram PG 970, catena Sram PC 951 e con la Guarnitura Truvativ Five D 3.1 nn so se sia un caso..
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
La preparazione del telaio (fresatura scatola m.c.) serve a far sì che le calotte esterne del m.c., e quindi i cuscinetti, siano perfettamente parallele tra loro e che la loro distanza sia nella tolleranza indicata dal costruttore (68 o 73);
residui di vernice, cattiva lavorazione della scatola o addirittura anche risucchi di catena nel caso di precedenti montaggi con m.c. a cuscinetti interni (che offrono meno protezione alla scatola rispetto alle calotte esterne) fanno sì che le superfici di appoggio delle calotte spesso non siano perfettamente parallele o in buono stato.

Queste operazioni sono indipendenti dalla marca di m.c. che vai a montare, tuttavia se vedi che la scatola è in buono stato (quindi filetto e superfici di appoggio ok) puoi anche procedere al montaggio senza di esse.

Purtroppo sono pochi i meccanici che hanno in casa le frese (i maschi per i filetti invece sono più comuni); per esempio dalle mie parti non ho trovato nessuno (qualcuno non sapeva neanche che cosa volevo) e per gli ultimi telai montati ci ho rinunciato senza problemi.

L'unico caso in cui la fresatura non è importante è per i m.c. con perno non integrato alla pedivella (perno quadro, octalink, ISIS, ...) e cuscinetti interni.

Ciao.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Per quanto riguarda la misura della scatola, quando acquisti la guarnitura e il m.c. ti vengono forniti dei distanziali da inserire tra le calotte e la scatola.

In questo modo variando il numero dei distanziali inseriti vengono coperte le due misure di scatole.

Sul pdf della sram che ti ho allegato vedi alla sezione "compatibilità".
Nel caso del 68 mm dovresti inserirne uno a dx e uno a sx,
(a meno che non monti un deragliatore E-type o un guidacatena BB-mount, in tal caso a dx non devi inserire nulla).

Ciao.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
...per il discorso linea catena non ti so aiutare;
visto l'uso che faccio della bici è un problema che non mi sono mai posto (probabilmente sbagliando).

Aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto.

Ciao.
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
penso che anche per l'utilizzo che ne faccia io..come dici te, non debba dar molta importanza alla linea catena, ma di sicuro devo approfondire la questione movimento centrale, il problema che ho avuto qualche giorno fa, che la corona centrale si è storta ed è diventata praticamente inutilizzabile, allora ho pensato che dato che mi ci sarei trovato a smontarla, preferirei cambiare anche la guarnitura con una magari migliore.. La bici è praticamente nuova, stavo vedendo che la battuta della scatola è perfetta, fin ora mai risucchi di catena, anche la vernice sembra omogenea da non creare dislivelli. il deragliatore è uno Shimano Hone a fascia bassa montato sul tubo sella ovviamente, quindi standard, la tabella che mi ha linkato me la sono salvata... i movimenti Shimano Oktalink 2 e Sram GXP sarebbero identici a parte la dimensione interna giusto? Che cambia se alla fine prendessi una guarnitura con sistema oktalink uno diciamo da una che avrebbe movimento oktalink 2?
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
penso che anche per l'utilizzo che ne faccia io..come dici te, non debba dar molta importanza alla linea catena, ma di sicuro devo approfondire la questione movimento centrale, il problema che ho avuto qualche giorno fa, che la corona centrale si è storta ed è diventata praticamente inutilizzabile, allora ho pensato che dato che mi ci sarei trovato a smontarla, preferirei cambiare anche la guarnitura con una magari migliore.. La bici è praticamente nuova, stavo vedendo che la battuta della scatola è perfetta, fin ora mai risucchi di catena, anche la vernice sembra omogenea da non creare dislivelli. il deragliatore è uno Shimano Hone a fascia bassa montato sul tubo sella ovviamente, quindi standard, la tabella che mi ha linkato me la sono salvata... i movimenti Shimano Oktalink 2 e Sram GXP sarebbero identici a parte la dimensione interna giusto? Che cambia se alla fine prendessi una guarnitura con sistema oktalink uno diciamo da una che avrebbe movimento oktalink 2?

Io faccio un uso prevalentemente del tipo "le sospensioni e i freni devono lavorare bene e non si deve rompere niente al primo salto" per il resto ...:smile:

differenza 1: l'octalink v1 è per la BDC, per la MTB c'è l'octalink v2
(che qualcuno mi corregga se sbaglio) quello che cambia è la profondità dei dentini di ingaggio pedivella.

differenza 2: l'octalink è concettualmente simile al perno quadro, quello che cambia è appunto la forma del perno; il sistema GXP invece ha il perno fissato alla pedivella destra (sistema a due-pezzi come Shimano Saint, SLX, XT e compagnia bella).
Questo comporta che per montare/smontare un octalink si procede come per il perno quadro (e serve un estrattore) e non credo che shimano utilizzi più questo standard.

http://sheldonbrown.com/images/bbsx4-labeled.jpg

Per la scelta della guarnitura dal p.d.v. economico valuta che nel prezzo di una guarnitura con asse integrato (due-pezzi) è compreso anche il m.c., se invece scelgo un guarnitura tipo octalink, ISIS, quadro o simili il m.c. lo devo acquistare a parte.

Io ti consiglio una guarnitura due-pezzi, più semplice da smontare/rimontare per fare manutenzione.

Personalmente io monto una Saint e una Zee ma esteticamente mi piace molto anche l'XT; questo per dire che nella scelta deve pesare molto anche il fattore gusto.

Ciao.
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
scusa mi sono confuso volevo intendere che prendendo pedivelle a 2 pezzi sram o shimano a perno passante i movimenti sono simili a parte le dimensioni interne non compatibili tra loro, ma sempre che sono a calotta esterna e con gli spessori per le scatole da 73 o 68.
Praticamente i movimenti che mi hai indicato nel link sopra sono per le guarniture un po datate infatti come dicevo sram ora adotta gxp e shimano fornisce movimenti esempio l' SM BB 70 per guarnitura Hollowtech 2 Deore XT
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
quindi a questo punto, sia se prendo la Deore xt o Una Firex il problema rimarrà sempre per quanto riguarda la battuta della scatola sulle calotte o gli spessori. Ho visto che le Firex costano poco on line comprese di movimento gxp così come la Deore normale, sta a prezzi simili tra 60 e 70 circa ..altri consigli volendo spendere qualcosina in più? Anche altre marche ovviamente..
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
Allora ho preso una firex team 3.3 che ho trovato a ottimo prezzo nuova online con movimento dedicato gxp.
Ho comprato l'utensile estrattore della Icetoolz quello con la chiave per far leva incorporata nel kit, poi ho preso la chiave/bussolotto Icetoolz per svitare il movimento quadro, e il bussolotto per il cricchetto della Parktool per avviatere poi il gxp, tutto dal sivende al buon prezzo di circa 30 euro...non male direi per un sivende fisico. Quindi ho chiamato la Protek che ce l'ho a 20 km da casa, e mi ha detto che rifilare il telaio non sempre serve, basta eliminare la vernice con la carta vetrata e quando scopro il ferro del movimento centrale in maniera omogenea proverò a montare la guarnitura. Se dovesse andare male, mi ha detto di portargli la bici che in 5 minuti fresa la scatola..al modico prezzo gratuito...vedremo allora come andrà a finire! Cmq vi ringrazio dei consigli alla prossima!!
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito
l' ho montata...c' ho messo 5 minuti, è vero che non sono un neofita con gli utensili, ne tantomeno nella meccanica sui mezzi, per esattezza sulle moto stradali, ma qualunque video su internet nonchè qualunque spiegazione venga data sull' assemblaggio di una guarnitura sul telaio rende giustizia all' effettiva facilità di montaggio che riserva dal vivo. Perciò come dire se volete cimentarvi non serve un meccanico, non serve fresare se non si fanno gare a livello agonistico, almeno sul mio telaio ho montato tutto, serrato alle giuste coppie con dinamometrica beta da 300 euro e le pedivelle giravano come una ruota, un modo sarcastico per dire che girano senza sfregare ne cigolii ne tantomento il serraggio che avrebbe un componente nuovo che dovrà sciogliersi. Fortuna del telaio di un stupida bici o marketing che fanno meccanici e aziende. Provare prima se non va bene va fresato poi. Ho solo dovuto registrare il deragliatore, che ora cambia meglio di prima credo per via della Firex 3.3 Team che ho preso. Vedremo se durerà nel tempo.
Grazie cmq dei consigli utilissimi, sapevo dove mettere le mani, se posso girarvi istruzioni sul montaggio sono qua ciao
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Io ho comprato una Saint m815-1 cioè monocorona per montarla sulla mia bici da DH che ha una scatola da 83mm di tipo press-fit, cioè la larghezza totale è circa uguale a 83mm + le calotte di una scatola convenzionale.

La domanda è: devo metterci degli anelli distanziatori (tra i bracci della pedivella e le battute dei cuscinetti) oppure no? Quelli in dotazione (3) sono troppo grandi e servono per distanziare le calotte di una serie sterzo convenzionale, ma la mia è press-fit... Mi servono degli anellini più piccoli come quelli mostrato in questa figura (n.5) giusto?
 

Jack_Folies

Biker novus
20/6/12
36
0
0
Pescara
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo