cambio guarnitura deore per vecchia rockrider

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per cambiare la guarnitura di una vecchia mtb Decathlon Rockrider 8.1 del 2011.
Ho già cambiato una volta la catena ma credo sia ormai al traguardo tutto il blocco, per età ed anche perché nell'ultimo periodo ho lasciato un po' perdere la manutenzione e mi son ritrovato a far qualche uscita con la catena che gridava aiuto... ed ora salta sempre più.

Il mio dubbio è che non volendo spendere molto e data l'anzianità del mezzo, non saprei orientarmi tra la selva di offerte e modelli, infatti se la memoria non m'inganna 6 anni fa ho preso lo stesso identico modello di guarnitura (per una bici ancora più vecchia): Guarnitura 9V SHIMANO DEORE FC-M590-L/S 22/32/44 Nero - pedivelle 175 mm
Che però ora non trovo più in vendita online ma vedo altri modelli, con prezzi più alti...

C'è la possibilità di indirizzarmi verso un modello di fascia medio bassa come il precedente oppure quale modello equivalente della stessa Shimano potrei prendere?

Grazie dell'aiuto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma non sarebbe sufficiente cambiare soltanto le corone?
Sì ma in questo caso il problema è reperibilità e costi
credo che nel suo caso sia meno oneroso cambiare completamente la guarnitura

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per cambiare la guarnitura di una vecchia mtb Decathlon Rockrider 8.1 del 2011.
Ho già cambiato una volta la catena ma credo sia ormai al traguardo tutto il blocco, per età ed anche perché nell'ultimo periodo ho lasciato un po' perdere la manutenzione e mi son ritrovato a far qualche uscita con la catena che gridava aiuto... ed ora salta sempre più.

Il mio dubbio è che non volendo spendere molto e data l'anzianità del mezzo, non saprei orientarmi tra la selva di offerte e modelli, infatti se la memoria non m'inganna 6 anni fa ho preso lo stesso identico modello di guarnitura (per una bici ancora più vecchia): Guarnitura 9V SHIMANO DEORE FC-M590-L/S 22/32/44 Nero - pedivelle 175 mm
Che però ora non trovo più in vendita online ma vedo altri modelli, con prezzi più alti...

C'è la possibilità di indirizzarmi verso un modello di fascia medio bassa come il precedente oppure quale modello equivalente della stessa Shimano potrei prendere?

Grazie dell'aiuto

Per esempio una Shimano FC-MT210 3x9v 44-32-22
dal costo relativamente contenuto - ca. € 30 e rotti ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: akiro and Hot

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Disponibile dal 15 maggio:
(da verificare la compatibilità col movimento centrale)


Altrimenti, tieni le tue pedivelle e cambi solo le corone.

Corona 22 denti:

Corona 32 denti:

Oppure,

Corona 44 denti:

Oppure, tra circa 6 settimane,


Tra l'altro, puoi trovare corone compatibili con la guarnitura, anche se sono di modelli diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ma non sarebbe sufficiente cambiare soltanto le corone?

Nella mia ignoranza totale non ci avevo nemmeno pensato, un po' anche per evitare di prendere cose che poi tra loro non sono compatibili...

Per esempio una Shimano FC-MT210 3x9v 44-32-22
dal costo relativamente contenuto - ca. € 30 e rotti ;-)
Può essere un'alternativa ma effettivamente le pedivelle non sono messe male e il movimento centrale non mi pare aver problemi, la tengo come alternativa se non trovo le corone

Disponibile dal 15 maggio:
(da verificare la compatibilità col movimento centrale)


Altrimenti, tieni le tue pedivelle e cambi solo le corone.

Corona 22 denti:

Corona 32 denti:

Oppure,

Corona 44 denti:

Oppure, tra circa 6 settimane,


Tra l'altro, puoi trovare corone compatibili con la guarnitura, anche se sono di modelli diversi.
grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo