Cambio Guarnitura;catena;pacco pignoni.

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Ho letto di tutto sul forum..ma visto che non ho competenza tecnica..chiedo gentilmente a voi, ho una Specialized Epic Comp 2007 dove il raparto trasmissione è alla frutta...lo capisco pure io che non ci son dentro!
Mi chiedevo visto che trattasi di Shimano XT, se tutto quello che è Shimano sia intercambiabile al mio attuale..o negli anni ci son state modifiche per ciò che riguarda gli attacchi o i passaggi del movimento centrale.
Inoltre mi conviene rimanere su XT o posso osare oltre?
Sempre soldi permettendo, e premetto che sono una Pippa alla prime uscite in MTB, quindi deduco che un impianto XT a me sia sufficente.
La cifra non è piccola...perchè come immagino andrà cambiato il tutto e non solo un componente,giusto? Ovvero diciamo circa un 200€ di ricambi!
(almeno sulle moto è cosi..corona,pignone,catena in unica soluzione)
Grazie a chi mi darà qualche dritta in più..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho letto di tutto sul forum..ma visto che non ho competenza tecnica..chiedo gentilmente a voi, ho una Specialized Epic Comp 2007 dove il raparto trasmissione è alla frutta...lo capisco pure io che non ci son dentro!
Mi chiedevo visto che trattasi di Shimano XT, se tutto quello che è Shimano sia intercambiabile al mio attuale..o negli anni ci son state modifiche per ciò che riguarda gli attacchi o i passaggi del movimento centrale.
Inoltre mi conviene rimanere su XT o posso osare oltre?
Sempre soldi permettendo, e premetto che sono una Pippa alla prime uscite in MTB, quindi deduco che un impianto XT a me sia sufficente.
La cifra non è piccola...perchè come immagino andrà cambiato il tutto e non solo un componente,giusto? Ovvero diciamo circa un 200€ di ricambi!
(almeno sulle moto è cosi..corona,pignone,catena in unica soluzione)
Grazie a chi mi darà qualche dritta in più..



Ciao, posso dirti che il gruppo che Shimano ha denominato "Xt" è con ogni probabilità il migliore sul mercato a livello di rapporto qualità/prezzo, riferendomi in particolar modo ai componenti che riguardano i deragliatori e l'impianto frenante.
A livello di affidabilità rappresenta forse il miglior compromesso in assoluto perchè non presenta le fragili strutture dei componenti di altissima gamma che sono studiati principalmente per rispondere ad esigenze di leggerezza, sacrificando così in parte quella robustezza che invece è il cavallo di battaglia del gruppo Xt e che ne fa a mio avviso il vero gruppo da mountain bike a 360 gradi (e te lo dice uno che sulla propria bici convive con Sram).
Se cerchi componenti Xt su internet, e sai montarli da solo, risparmi un bel pò di soldi, altrimenti dovrai rivolgerti al negoziante ma spenderai cifre più alte, anche del 50%.
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao, posso dirti che il gruppo che Shimano ha denominato "Xt" è con ogni probabilità il migliore sul mercato a livello di rapporto qualità/prezzo, riferendomi in particolar modo ai componenti che riguardano i deragliatori e l'impianto frenante.
A livello di affidabilità è forse il miglior compromesso in assoluto perchè non presenta le fragili strutture dei componenti di altissima gamma che sono studiati principalmente per rispondere ad esigenze di leggerezza, sacrificando così in parte quella robustezza che invece è il cavallo di battaglia del gruppo Xt e che ne fa a mio avviso il vero gruppo da mountain bike a 360 gradi (e te lo dice uno che sulla propria bici convive con Sram).
Se cerchi componenti Xt su internet, e sai montarli da solo, risparmi un bel pò di soldi, altrimenti dovrai rivolgerti al negoziante ma spenderai cifre un più alte, anche del 50%.

Grazie!
Bèh diciamo che nel fai da te un po me la cavo..ho una moto che mi fa da cavia da anni :smile: quindi presumo che cercherò di fare i lavori in autonomia..anche sulla MTB per adesso ho visto sul sito Probike e prendendo una Guarnitura Tripla,Pacco Pignoni 9v ed una catena siamo intorno ai 200€ :nunsacci: quindi come speravo mi conviene rimanere su XT ;)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grazie!
Bèh diciamo che nel fai da te un po me la cavo..ho una moto che mi fa da cavia da anni :smile: quindi presumo che cercherò di fare i lavori in autonomia..anche sulla MTB per adesso ho visto sul sito Probike e prendendo una Guarnitura Tripla,Pacco Pignoni 9v ed una catena siamo intorno ai 200€ :nunsacci: quindi come speravo mi conviene rimanere su XT ;)



Guarda che di solito i componenti 9 v (anche Xt) sono quelli che costano meno perchè sono un pò superati rispetto alle 10 v.
Se li trovi prova a passare a 10 v sia con tripla che con doppia. Io ho la tripla con 10 v e mi trovo molto bene perchè copre tutte le esigenze sia su strada che in montagna.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Se la guarnitura e il movimento centrale non ha problemi io cambierei solo corone, catena e pacco pignoni. Sempre se si vuole contenere la spesa.
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Ottime indicazioni, in ogni caso ho visto che le differenze da Guarnitura completa e le 3 corone prese singolarmente non sono enormi..in più nel completo ho pedivelle nuove, rispetto alle mia che funzionano..ma si vede che hanno il suo tempo..però è una cosa che valuto al sicuro...ma il 10V lo posso montare senza problemi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ottime indicazioni, in ogni caso ho visto che le differenze da Guarnitura completa e le 3 corone prese singolarmente non sono enormi..in più nel completo ho pedivelle nuove, rispetto alle mia che funzionano..ma si vede che hanno il suo tempo..però è una cosa che valuto al sicuro...ma il 10V lo posso montare senza problemi?

si e no, nel senso che il posto che la cassetta occupa è lo stesso, ma il deragliatore posteriore, la cassetta e le corone sono tutte dedicate!
questo vuol dire che non sono intercambiabili tra 8/9/10v
ogni volta che vuoi cambiare il numero di velocita tutto il resto va sostituito
compreso il deragliatore posteriore
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
si e no, nel senso che il posto che la cassetta occupa è lo stesso, ma il deragliatore posteriore, la cassetta e le corone sono tutte dedicate!
questo vuol dire che non sono intercambiabili tra 8/9/10v
ogni volta che vuoi cambiare il numero di velocita tutto il resto va sostituito
compreso il deragliatore posteriore

Allora presumo che rimango con il 9V tanto per adesso non posso apprezzare le differenze..in futuro magari affino la tecnica.
Di nuovo un grazie per le risposte :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora presumo che rimango con il 9V tanto per adesso non posso apprezzare le differenze..in futuro magari affino la tecnica.
Di nuovo un grazie per le risposte :)

nulla, comunque a mio parere meglio una cassetta da 9v scelta con criterio e delle corone personalizzate che una da 10 "standard" con corone "standard" che magari non si addicono al tuo tipo di utilizzo e alla tua gamba
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
nulla, comunque a mio parere meglio una cassetta da 9v scelta con criterio e delle corone personalizzate che una da 10 "standard" con corone "standard" che magari non si addicono al tuo tipo di utilizzo e alla tua gamba

èh..fossi in grado di farla questa scelta....sarebbe un bel passo!

Quindi presumo che mi affiderò al preconfezionato!

Tanto la mia gamba è alle prime armi :specc:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
èh..fossi in grado di farla questa scelta....sarebbe un bel passo!

Quindi presumo che mi affiderò al preconfezionato!

Tanto la mia gamba è alle prime armi :specc:

allora si andra di rapporti base tipo 11-32 con corone relativamente piccole, soprattutto il rampichino altrimenti in salita fai parecchia fatica perche non riesci a mantenere la cadenza corretta
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
si dai ....il 34 ci sta con il 22 su salite difficili difficili


Eh...eh..eh...le salite difficili al momento le guardo in foto ;) sono in sella da un mese circa, quindi zero gambe, zero tecnica e circa un 10 kg di zavorra da eliminare strada facendo ;) vediamo quale sarà il mio futuro in sella !!!
Per adesso non mollo...anzi sto cercando di rimettere al meglio la mia vecchietta :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Eh...eh..eh...le salite difficili al momento le guardo in foto ;) sono in sella da un mese circa, quindi zero gambe, zero tecnica e circa un 10 kg di zavorra da eliminare strada facendo ;) vediamo quale sarà il mio futuro in sella !!!
Per adesso non mollo...anzi sto cercando di rimettere al meglio la mia vecchietta :)

per zavorra intendi pancia giusto? io ti posso dire che se fai dei km alla settimana con regolarita, magari anche due uscite piu brevi
in poco tempo si ottiene, poi salire si rallenta ma all inizio si ha una sensazione di forma rapidamente
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
per zavorra intendi pancia giusto? io ti posso dire che se fai dei km alla settimana con regolarita, magari anche due uscite piu brevi

in poco tempo si ottiene, poi salire si rallenta ma all inizio si ha una sensazione di forma rapidamente


Yes!! La pigrizia mi ha fatto mettere su la zavorra, e adesso pago pegno!!
Cerco di fare almeno un paio di uscite..ma la salita mi svariona letteralmente!! Vabbè arriveranno anche le soddisfazioni ;)
Grazie per la chiacchierata !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo