Cambio guarnita vecchia Scott Scale

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti,
Possiedo una vecchia Scott Scale 40 del 2007 (quella rossa ) che uso ancora con soddisfazione. Possiedo anche altre bici ma a questa ci sono affezionato.

Vorrei risistemarla pian piano iniziando sostituendo la guarnitura e il movimento centrale.

al momento monta una Shimano LX FC-M580.

Ci posso mettere una SLX singola?

il movimento centrale hollowtech II è standard come larghezza ?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La tua guarnitura è questa
con giro bulloni 104-64, se vuoi montare una monocorona devi acquistarne una con giro bulloni 104, questo tipo di corone sono minimo da 30T, ma con una 30T è facile avere problemi di linea catena essendo spessorate per dare spazio alla catena, per non aver problemi probabilmente devi montare una corona da 32T.
Ci sono anche corone offsettate da montare sul giro bulloni da 64mm, queste permettono di scendere sotto il 30T ma oltre a costare un botto una volta montate non sono esteticamente bellissime (la guarnitura sembra spoglia).
Non dovresti aver problemi con corone da 34T, oltre devi verificare gli ingombri della bici, le corone troppo grandi potrebbero toccare i foderi orizzontali.
Come la vedo io è inutile spendere soldi per passare ad una singola almeno di non cambiare tutto il gruppo con un 1X12, ma 1X9 o 1X10 sono veramente limitanti, spendi soldi per avere meno.
Se la corona centrale è usurata con poco la puoi cambiare, eventualmente cambi anche quella piccola e monti una bash o ancor meglio non tocchi la corona grande.
Sul movimento centrale puoi comprare un qualsiasi movimento centrale hollowtech II all'interno ci sono spessori per poterlo montare su scatole da 68 o 73 mm ci sono anche altre misure ma non penso che sia il caso della tua bici.
Quello che posso consigliarti di spendere qualche euro in più (non comprare i movimenti centrali basici) per avere dei cuscinetti buoni che non durino una sola stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: RoyalOak

Classifica mensile dislivello positivo