Cambio gomme RoRo: rimango fedele o sperimento?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcurs

Biker popularis
24/5/11
57
0
0
Massa
Visita sito
Come da oggetto è arrivato il momento di cambiare la gomma (per ora solo posteriore). Ho preso la bici usata e aveva montate due Schwalbe Rocket Ron (Evolution 2,25 Anteriore - Performance 2,10 Posteriore).
Dopo parecchi chilometri di sterrati e divertimento è giunto il momento di cambiare il posteriore, visto che alcuni tasselli cominciano a lacerarsi e la fila centrale è quasi completamente consumata. I percorsi che faccio sono molto vari: in genere 1/3 dell'uscita è su asfalto, poi trovo di tutto, ghiaino, fango, pietraie, rocce, radici, terra battuta...
Le gomme sopra le ho trovate montate sulla bici, quindi non mi son mai posto il problema di scegliere le gomme.
Ora però devo sostituirle e mi è venuto il dubbio: rimango sullo stesso tipo di gomma oppure mi conviene provare qualcosa di diverso? Considerando che ora viene l'inverno e troverò spesso percorsi bagnati e scivolosi...
Grazie!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come da oggetto è arrivato il momento di cambiare la gomma (per ora solo posteriore). Ho preso la bici usata e aveva montate due Schwalbe Rocket Ron (Evolution 2,25 Anteriore - Performance 2,10 Posteriore).
Dopo parecchi chilometri di sterrati e divertimento è giunto il momento di cambiare il posteriore, visto che alcuni tasselli cominciano a lacerarsi e la fila centrale è quasi completamente consumata. I percorsi che faccio sono molto vari: in genere 1/3 dell'uscita è su asfalto, poi trovo di tutto, ghiaino, fango, pietraie, rocce, radici, terra battuta...
Le gomme sopra le ho trovate montate sulla bici, quindi non mi son mai posto il problema di scegliere le gomme.
Ora però devo sostituirle e mi è venuto il dubbio: rimango sullo stesso tipo di gomma oppure mi conviene provare qualcosa di diverso? Considerando che ora viene l'inverno e troverò spesso percorsi bagnati e scivolosi...
Grazie!
Hai posto una domanda in maniera soggettiva,sei tu che puoi stabilire avendole usate se sono state delle gomme valide per te oppure sei rimasto insoddisfatto.
La necessita' di cambiare delle gomme per consumazione ti da' anche la possibilita'di provarne altre di marche ,sezioni o conformazioni diverse in maniera tale da classificarne utilizzo e prestazioni e soprattutto la resa.
 

marcurs

Biker popularis
24/5/11
57
0
0
Massa
Visita sito
sei tu che puoi stabilire avendole usate se sono state delle gomme valide per te oppure sei rimasto insoddisfatto.
Fondamentalmente le ho utilizzate solamente nella stagione estiva, quindi non ho esperienza con queste gomme nei mesi invernali e in condizioni di fondo umido/bagnato. Sull'asciutto per ora non mi hanno fatto mai tentennare, garantendo sempre un grip notevole, ma ora le condizioni del fondo cambiano e non ho più riferimenti.
L'aspetto più negativo, per quanto mi riguarda, di queste gomme è sicuramente la mescola morbida e quindi la breve durata, fattore importante per chi come me non fa gare e quindi privilegia la durata alla prestazione.
Chiedevo appunto a chi le conosce bene, o le ha direttamente provate, se aveva consigli da darmi.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Fondamentalmente le ho utilizzate solamente nella stagione estiva, quindi non ho esperienza con queste gomme nei mesi invernali e in condizioni di fondo umido/bagnato. Sull'asciutto per ora non mi hanno fatto mai tentennare, garantendo sempre un grip notevole, ma ora le condizioni del fondo cambiano e non ho più riferimenti.
L'aspetto più negativo, per quanto mi riguarda, di queste gomme è sicuramente la mescola morbida e quindi la breve durata, fattore importante per chi come me non fa gare e quindi privilegia la durata alla prestazione.
Chiedevo appunto a chi le conosce bene, o le ha direttamente provate, se aveva consigli da darmi.

Più o meno sono nelle tue condizioni,prima bici e gomme invernali da scegliere,ho letto mille discussioni che parlano di copertoni e alla fine ho dedotto che quello perfetto non esiste,quindi mi sono orientato su quello che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo,ossia geax gato.
Dietro però penso che sarebbe stato meglio qualcosa di più scorrevole,perchè da quanto ho visto il gato posteriore non mi sta dando dei grandi benefici sullo sterrato e è duro da spingere su asfalto.
Secondo me potresti valutare di mettere il roro,che adesso hai davanti,al posteriore e davanti qualcosa di più aggressivo tipo un nobby nic,un gato, un'advantage o un toro.
 

ciaobellome

Biker serius
24/11/10
120
0
0
casa mia
Visita sito
guarda io fino ad ora ho montato Racing Ralph al posteriore...e nobby all'anteriore e mi ci sono trovato benissssiiimoooo....monto tubeless..adesso per li vorrei vendere per mettere le stesse però tubeless ready che sono un po più leggere..se ti interessa fammi sapere perchè le gomme sono nuove in particolare quella posteriore che ha 3 uscite..ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
guarda io fino ad ora ho montato Racing Ralph al posteriore...e nobby all'anteriore e mi ci sono trovato benissssiiimoooo....monto tubeless..adesso per li vorrei vendere per mettere le stesse però tubeless ready che sono un po più leggere..se ti interessa fammi sapere perchè le gomme sono nuove in particolare quella posteriore che ha 3 uscite..ciao

lascia perdere, nella versione tubeless ready fanno ca..re!
Io ho provato tutti gli Schwalbe, la RR+NN è un'ottima accoppiata nella versione EVO UST, in alternativa anche RR+ RoRo all'anteriore, ma sempre EVO UST.
Se proprio vuoi scendere di peso, allora passa ai Rubena Scylla Supra (cioè Tubeless ready) che sono meglio in quanto a grip e scorrevolezza. Tanto per farti capire, li usava Kulhavy nel 2010 e la Rubena produceva per Schwalbe in CZ prima che i tedeschi delocalizzassero in Asia e facessero il flop della produzione 2010 e la schifezza dei "tubeless ready" di quest'anno.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma io ho NN e RR Evo (quindi Tubeless ready) e non ho avuto nessun problema. Adesso il NN 2.1 anteriore lo porto al posteriore, tolgo il RaRa dietro e metto un NN 2.25 all'anteriore per l'inverno.

Boda
 

marcurs

Biker popularis
24/5/11
57
0
0
Massa
Visita sito
In sostanza un NN da 2,10 (per mantenere le dimensioni) al posteriore potrebbe essere un buon sostituto del RoRo? Vorrei qualcosa che mi garantisse un buon grip nelle salite su sconnesso e umido... senza essere impedalabili su asfalto...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
In sostanza un NN da 2,10 (per mantenere le dimensioni) al posteriore potrebbe essere un buon sostituto del RoRo? Vorrei qualcosa che mi garantisse un buon grip nelle salite su sconnesso e umido... senza essere impedalabili su asfalto...

Direi che sarebbe meglio un nn nuovo 2.25 da mettere davanti e il roro lo passi dietro. Nelle salite su sconnesso e umido non dovresti avere problemi,magari qualche dificoltà potresti averla sul fango pesante,ma con quello ho paura che li avresti anche col nn.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
io mi trovo molto bene con NN all'anteriore in versione tubeless ready, nessun problema...
diverso al posteriore, dove mi sto trovando veramente molto molto bene con i bontrager XR2 tubeless ready, peraltro abbastanza leggeri (ca. 550 g allla mia bilancia elettronica, circa 40 g piu' dei larsen tt in versione da camera e normalmente latticizzati)
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ma io sinceramente con le tubless ready mi sono trovato malissimo al posteriore si è consumato nel giro di 2 mesi all'anteriore ho fatto fatica a latizzare poi appena preso un tronchetto nel fianco mi si è aperto il compertone,morale della favola 90 euro di copertoni nel giro di 2 mesi,ora monto i geax barro scorrevoli e hanno anche un buon gripp e son anche leggeri spesa 60 euro x 2 copertoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo