Cambio gomme: quali per una estate intensa?

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
questa estate farò decisamente tanti kilometri, sicuramente in media il doppio di quelli che avrei fatto di solito. In particolare in Agosto sarò in Alto Adige ed Austria per alcuni eventi fra o quali 3Epic, Val di Sole Marathon, Sudtirol Extreme Bike Trail (500km, 11000mt dislivello), Stoneman etc.

Se c'è un argomento che mi mette in crisi sicuramente è quello dello coperture... sarò forse poco preparato io in materia ma mi sembra uno dei componenti più complessi da scegliere anche per via della grandissima varietà di scelta e delle sensazioni spesso troppo personali sull'argomento.

In questo momento ho sulla mia hardtail, una Cube LTD SL 29 2015, le coperture di serie: Schwalbe Rapid Rob Active, 29x2.25" sia all'anteriore che al posteriore. Ottimo feeling in appoggio laterale, complice anche la sezione generosa, ottimo anche il grip in salita su fondi mossi e sul tecnico (abito in siclia e i crinali sabbiosi del vulcano dell'eta sono la mia seconda casa pur non vivendo la vicino). La pecca più grande è che dopo nemmeno mezza stagione (la bike è stata ritirata a novembre) i tasselli della ruota posteriore hanno comincato a staccarsi di netto e le spalle sono piuttosto consumate (Considerate che Sicilia costiera = fondi molto duri coperti da terra smossa o cenere con presenza di molte rocce taglienti). Inoltre la scorrevolezza non è ai buon livelli per una bici da XC e sui lunghi tragitti la fatica si fa sentire davvero tanto rispetto ad altre coperture che ho provato (Continental Xking), risultate però troppo race e quindi troppo morbide per un uso turistico prolungato.

Considerate anche che pur avendo una hardtail non disdegno le discele lunghe e tecniche e che ho uno stile di guida piuttosto sporco, mettendo a dura prova impianto frenante e ruote per dare sazio ad una modesta voglia di cronometrare :P

Ma passiamo alle richieste, alle necessità e ai dubbi in una semplice lista:
- Coperute facili da latticizzare o tubeless ready;
- Copertura anteriore di sezione abbastanza larga (2,2 o 2,25 ben tassellata sui fianchi per ottimo grip in appoggio laterale);
- Copertura posteriore più scorrevole ma con buon grip centrale per fondi smossi;
- Mescola adatta a lunghe percorrenze, terreni molto accidentati e tecnici.
- Peso poco importante ma congruo per un uso su lunghi kilometraggi e/o per gare a livello amatoriale.
- Prezzo? Non importa... sulle ruote risparmiare equivale a dover ripetere la spesa in brevissimo tempo.

Grazie in anticipo a tutti e se avete qualche bel articolo/guida/etc da consigliare per arricchire il mio baglaglio sull'argomento ne sarei davvero grato :D
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
Per una question estetica (anche se stupida) preferirei andare sul monomarca...

Avevo valutato anche io una coppia Rocket Ron e Racing Ralph ma questa Hutchinson Taipan mi era sfuggita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo