cambio gomme, Maxxis o Schwalbe?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cambiale.
Aldilà di tanti discorsi sulle percentuali di usura, pensa quanto ti costerà (non solo in terminio economici) la prima caduta per perdita di aderenza.

Cross Mark + Ignitor mi sembra una buona soluzione
Ignitor è stretto, va preso in misura 2,35" (ETRTO 52) se metti dietro un CrossMark 2.1" (ETRTO 52)
 

caffettino

Biker novus
Cambiale.
Aldilà di tanti discorsi sulle percentuali di usura, pensa quanto ti costerà (non solo in terminio economici) la prima caduta per perdita di aderenza.

Cross Mark + Ignitor mi sembra una buona soluzione
Ignitor è stretto, va preso in misura 2,35" (ETRTO 52) se metti dietro un CrossMark 2.1" (ETRTO 52)

sulla 29" c'è solo da 2.10 in singola mescola senza fianchi rinforzati...
mi sembra un pò leggerina.
 

MR.BERNY

Biker novus
24/5/14
3
0
0
54
Visita sito
Secondo me Schwalbe hanno una marcia in più! Prova le Rocket Ron davanti 2,25 e le racing ralph dietro 2,1. Se non fai fango le Hobby nic scorrono peggio sul secco (anche se resta una gran gomma!!) ps: per le forature ti consiglio di prendere le Snakeskin con la spalla rinforzata. Buon divertimento! [emoji110][emoji110][emoji110][emoji110]
 

caffettino

Biker novus
Secondo me Schwalbe hanno una marcia in più! Prova le Rocket Ron davanti 2,25 e le racing ralph dietro 2,1. Se non fai fango le Hobby nic scorrono peggio sul secco (anche se resta una gran gomma!!) ps: per le forature ti consiglio di prendere le Snakeskin con la spalla rinforzata. Buon divertimento! [emoji110][emoji110][emoji110][emoji110]

Mi tenta parecchio...
Riguardo Schwalbe ho qualche perplessità sulla durata...
Sul forum ci sono diversi commenti negativi.
..o magari si tratta solo di scegliere la mescola giusta.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io ti appoggio l'accoppiata crossmark/advantage più che ignitor a dirla tutta (t'avrei consigliato, in tutt'onestà, un High roller davanti ma da 29" non c'è :-( ). Su schwalbe ho poche info perchè non l'ho mai provate personalmente. So solo che in racing ralph (lo monta mio fratello al post, con un nevegal all'ant) ha una scorrevolezza impressionante, ma sulla durata non posso darti alcun feedback purtroppo.
Se vai di maxxis, come stavo dicendo, di primo acchitto mi verrebbe (fra advantage ed ignitor) da consigliarti più la prima per un semplicissimo motivo: vedendola su google immagini nelle foto "dal vivo" pare più squadrata della seconda, e con tasselli laterali leggermente pù pronunciati. Questo dovrebbe dare una mano per quel che concerne la tenuta di spigolo.
Per carità, eh, prendi con le pinze il mio consiglio perchè è basato su un semplice giudizio visivo. Se chi ti ha consigliato l'ignitor l'ha provato ne sa sicuramente più di me.
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

caffettino

Biker novus
Io ti appoggio l'accoppiata crossmark/advantage più che ignitor a dirla tutta (t'avrei consigliato, in tutt'onestà, un High roller davanti ma da 29" non c'è :-( ). Su schwalbe ho poche info perchè non l'ho mai provate personalmente. So solo che in racing ralph (lo monta mio fratello al post, con un nevegal all'ant) ha una scorrevolezza impressionante, ma sulla durata non posso darti alcun feedback purtroppo.
Se vai di maxxis, come stavo dicendo, di primo acchitto mi verrebbe (fra advantage ed ignitor) da consigliarti più la prima per un semplicissimo motivo: vedendola su google immagini nelle foto "dal vivo" pare più squadrata della seconda, e con tasselli laterali leggermente pù pronunciati. Questo dovrebbe dare una mano per quel che concerne la tenuta di spigolo.
Per carità, eh, prendi con le pinze il mio consiglio perchè è basato su un semplice giudizio visivo. Se chi ti ha consigliato l'ignitor l'ha provato ne sa sicuramente più di me.

Grazie del consiglio ma Advantage c'è solo da 26"..
La candidata x l'anteriore di Maxxis sarebbe la Ardent
...ma è proprio qui che ho qualche dubbio.
 

caffettino

Biker novus
Azzz... non ho tenuto conto della misura...

Vai di Schwalbe, allora.
Racing Ralph (magari Double Defense) dietro
e Nobby Nic (magari Double Defense) davanti

... sempre che le facciano da 29"

Sì le schwalbe le fanno in 29.

ma è preferibile un accoppiata monomarca o si potrebbe pensare ad un crossmark posteriore
ed un Nobby Nic (o magari Rocket Ron) all'anteriore?

...ho detto un eresia?:nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In teoria puoi fare ciò che ti pare.
All'anteriore però ci vedrei meglio il NN.

A me il mix di marchi diversi non piace, ma questa è una scelta personale.
 

caffettino

Biker novus
In effetti nemmeno a me piace l'idea di mischiare le marche.
Mi sa che mi sto facendo troppi problemi per nulla.
questo giro darò retta al svende e andrò di schwalbe
Racing Ralph 29x2.25 SnakeSkin, TL Ready , mescola peacestar (tripla)
Nobby Nic 29x2,35 SnakeSkin, TL Ready , mescola peacestar (tripla)

spero che mi durino di più delle bontrager originali...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti nemmeno a me piace l'idea di mischiare le marche.
Mi sa che mi sto facendo troppi problemi per nulla.
questo giro darò retta al svende e andrò di schwalbe
Racing Ralph 29x2.25 SnakeSkin, TL Ready , mescola peacestar (tripla)
Nobby Nic 29x2,35 SnakeSkin, TL Ready , mescola peacestar (tripla)

spero che mi durino di più delle bontrager originali...

Non è un cattivo consiglio, ma incompleto.
La mescola Pacestar (non peace) + duretta, è perfetta al posteriore.
All'anteriore sarebbe consigliabile una Trailstar o anche una Gatestar.
Ovviamente: SnakeSkin e TL Ready per tutte e due.

Se però fai tanto asfalto considera di scendere alla 2.1" dietro e alla 2.25" davanti
 

caffettino

Biker novus
Non è un cattivo consiglio, ma incompleto.
La mescola Pacestar (non peace) + duretta, è perfetta al posteriore.
All'anteriore sarebbe consigliabile una Trailstar o anche una Gatestar.
Ovviamente: SnakeSkin e TL Ready per tutte e due.

Se però fai tanto asfalto considera di scendere alla 2.1" dietro e alla 2.25" davanti

Mi è scappata una e di troppo...
Da catalogo altre mescole per le 29" non ce ne sono , al massimo delle dual ,
ma credo siano una categoria inferiore.
Tri mescol is mei che tu:hahaha:
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
anch'io consiglio l'accoppiata maxxis crossmark al post e davanti ignitor.....sulla 26" che avevo prima, per la stagione estiva avevo crossmark 2.1 davanti e larsen tt 2.0 dietro, mi ero trovato molto bene, ma mi pare non fanno il larsen tt da 29".
davanti vedrei bene anche un ground control da 2.1 di specy.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bisogna essere proprio di palati fini per criticare la tripla mescola pacestar schwalbe :-)

io "orrore" ho pedalato lo scorso anno con le versioni performance doppia mescola davanti, ora ho le snake skin evo, differenze non riesco a notarle
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
bisogna essere proprio di palati fini per criticare la tripla mescola pacestar schwalbe :-)

io "orrore" ho pedalato lo scorso anno con le versioni performance doppia mescola davanti, ora ho le snake skin evo, differenze non riesco a notarle

Se ti riferisci a me, nessuna critica.
Ma certamente se c'è una scelta più ampia (altre mescole) perchè non avvalersene?

Di Schwalbe Performance (Nobby Nic) ho avuto soltanto quelle in versione con archetto rigido, che ho trovato montate sulla bici all'acquisto.
Fanno il loro sporco lavoro, niente da dire. Ma si bucano con estrema facilità!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quelle che hai descritto sono indicate per discipline gravity e non ci sono per le 29"
certo una gomma con una mescola più mordente all'anteriore farebbe comodo, una trail star.

http://www.schwalbetires.com/triple_star_compound_page

Non vorrei sembrare polemico, ma per definire gomme da gravity le Racing Ralph (ma al limite anche le Nobby Nic) ci vuole una discreta fantasia.
Non ci sono per le 29", quindi ho sbagliato ad indicarle. Ma fermiamoci a questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo