Cambio gomme 29er, buio totale

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Ciao, giro in bici da quasi 2 anni, prima mtb in strada, poi ho preso la bdc che uso spessissimo e un paio di mesi fa ho affiancato alla bdc una mtb leggermente migliore della prima da usare quelle domeniche con gli amici amatoriali.
ho comprato una grand canyon al 7.9 usata, ha le ruote da 29 questo modello. montati aveva una kenda karma 1.90 ant. e geax saguaro 2.20 al posteriore, latticizzati. ho solo aggiunto un pò di lattice appena presa perchè alla prima uscita ho forato avanti e ho avuto difficoltà a richiudere il foro.
faccio uscite varie: asfalto, mulattiere, single track
mi piace passarci ore ed ore sopra per godere dei posti.
mi piace la salita, arrampicarmi, non mi interessa arrivare primo, voglio godere del posto dove sono, non è una gara, in discesa vado piano, mi attacco ai freni e non mi piace predermi dei rischi, sono molto cuto, idem le curve, le affronto a passo moderato, non voglio rischiare, non sono in gara con nessuno.
durante il periodo estivo qui in sardegna era tutto secchissimo, le gomme mi andavano bene come grip, son salito dove salivano tutti gli altri, la scorrevolezza era discreta, purtroppo non riuscivo a stare un giorno con le gomme a pressione per via delle forature, avanti un pianto col kenda, bucato praticamente tutte le volte, due volte di fianco e l'ultimo non riesce nemmeno a richiudersi, tutte le volte che la gonfio poi perde di nuovo, regge praticamente solo fino a 1.5. dietro ho bucato quasi nulla, mai di fianco, ieri ci siamo addentrati in una zona paludosa con risultato di una infangata epica
10616356_10204553603072410_3594291819057159833_n.jpg


beh sbattendo la bici per fa staccare un pò di fango si è fatto un bel foro nella ruota posteriore (al 40% di battistrada) che si è richiuso solo a bassissima pressione, ma per fortuna a casa ci sono tornato.
10710639_10204555424877954_7530505706129243423_n.jpg



ora non mi va neppure di rabboccare il lattice agli scoccioli, voglio direttamente cambiare la coppia di coperture scegliendo qualcosa di un pochino più invernale.
ho letto che la tacchettatura dell'anteriore ben spaziata è favorevole al fango anche se peggiora la scorrevolezza, ma è troppo delicata come gomma per ricomprarla
ho letto che le gomme strette si comportano meglio sul fangoso ma tutti montano gomme larghe
io non ci sono mai andato in mtb in autunno/inverno, qui in sardegna è abbastanza mite quindi il range di utilizzo prevedo che sarà abbastanza buono, sicuramente non voglio andare ad infangarmi ancora in una palude come ieri, preferisco qualcosa di più battuto.
alcuni amici biker dicono che basta mettere 2.00 per avere un'ottimo grip, sopratutto a me che piace fare salite, mettere gomme larghe e pesanti peggiorerebbe.
a me interessa poco del peso, voglio due gomme robuste, preferirei una tacchettatura spaziata per evaquare il fango ma bassa per avere una buona scorrevolezza, non devo fare 100% fango, anzi, facile che se piove i giorni prima non la prendo la mtb, non mi piace sporcarmi e schizzarmi ovunque.
preferirei gomme comuni da non spenderci tanti soldi e da prendere in rete.

graditissimi consigli sia per la scelta delle misure che dei modelli, grazie :prost:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho appena affrontato lo stesso dilemma di cambio gomme.
Le mie scelte non saranno giuste per te perché abbiamo due stili di guida diversi, ma ho guardato parecchie gomme nel frattempo. Premesso che la zona paludosa che hai affrontato è off limit per qualsiasi gomma (così come certi tipi di fango) potresti andare come tipologia di gomma su nobby nic 2.2 anteriore e rocket ron 2.1 posteriore in casa schwalbe, oppure rocket anteriore e racing ralph al posteriore se vuoi alleggerire. Andando su maxxis puoi mettere ardent anteriore e crossmark posteriore, o semplicemente guardare le gomme in base a destinazione d'uso e tassellatura. Più i tasselli sono radi e grossi più la gomma sarà da condizioni umide-molto dissestate, più sono piccoli e vicini più le condizioni ideali saranno terreni compatti e asciutti. All'anteriore la gomma potrà essere più grossa e tassellata, al posteriore dove scarichi il tuo peso in pedalata la gomma sarà più piccola e coi tasselli bassi. Meglio se la linea centrale dei tasselli è unita. I tasselli laterali svolgono azione aggrappante in piega, e non disturbano la scorrevolezza
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
ardent e crossmark le hanno due amici su 26 e su asciutto sono belle e scorrevoli, sembrano anche robuste, ma non mi sembra per niente una gommatura per espellere fango, mi sembra molto estiva.

si si come già detto non ho assolutamente interesse a finire in posti del genere, non ci si va neppure con un mezzo a motore... forse con un cingolato.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Per espellere fango monto high roller II 2.4 davanti e ardent 2.25 al posteriore, ho apprezzato tanto la differenza di trazione sullumido e nelle curve tirate, però sono gomme pesanti soprattutto HR II e molto tassellate. Ci sono condizioni però dove non bastano neanche queste, chiunque conosca il fango argilloso emiliano sa che non ne esci neanche con una wetscream
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
guardandoli di maxxis mi sembra interessante il beaver 29x2.00
anche il rocket ron che mi dici tu sembra abbastanza spaziato

non volevo mettere sezioni assurde, temo di peggiorare la fuidabilità sotto tutti i frangenti, ora avanti con l'1.90 mi va benissimo, la metterei pure dietro, mi piace come scolpitura ma è veramente troppo troppo delicata nei fianchi, la aprirei alla prima cazzata fra le rocce.
 

Hazard 01

Biker popularis
io per l'inverno brianzolo uso ignitor exo tr da 2.10 anteriore e posteriore e mi trovo bene. l'anteriore mi da sicurezza, il posteriore data la tassellatura è un pò pesante da portare ma in pochissimi casi perdere trazione!!dalle mie parti c'è molto fango! soprattutto in inverno.
 

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
Io nella stagione invernale uso questa configurazione:anteriore specialized the captain,posteriore specialized ground control entrambi in versione sworks per me fantastiche e non ho mai avuto problemi di forature, ma dalle mie parti ci sono solo spine nel tuo caso puoi optare per le versioni control più robuste ciao.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
grazie, vedo che ogniuno si trova bene con gomme diverse, il succo è che avanti si può mettere qualcosa di più tassellato e meno scorrevole tanto non c'è trazione e c'è meno peso, mentre dietro bisogna mantenere un minimo di scorrevolezza per non trovarsi con l'effetto ruote a terra.

io la GC non la trovo molto rigida, sarà che ho parecchio fuorisella, mi sembra anche troppo molleggiata a livello di tubo sella, che infatti vorrei cambiare, non mi dà una grossa sicurezza (sono 83kg).
è anche vero che facevo casa lavoro tutti i giorni in BDC con i 23mm gonfiati a 9bar.
60km di cui almeno metà urbani urbani con buche e attraversamenti ferroviari :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo