cambio gomma: misura??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Ciao! Devo cambiare la posteriore alla mia AM che attualmente monta Maxxis Minion DHR 27,5x2.30. Dalle varie possibilità offerte che trovo vedo anche larghezze diverse: 2.40 oppure 2.50 o più. Come faccio a capire se posso montare una gomma leggermente più larga e sopratutto la cosa mi può dare sensibile miglioramento di tenuta? Meno rotolamento su fondo compatto? Insomma: si può ed è buona idea o meglio restare con la 2.30?? Mi piace fare lunghe e impegnative salite per poi fare ripide discese veloci e anche molto tecniche, con pietraie e fondo smosso/ghiaioso. Grazie a chi mi sa consigliare!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa devi verificare il passaggio ruota il mezzo più facile e sicuro è leggere le specifiche della forcella/telaio in cui questo valore dovrebbe essere indicato, se non disponibile devi misura lo spazio disponibile e fare alcune valutazione tieni conto che deve rimanere sufficiente luce per evitare che fango, foglie ed altro intralciano la rotazione della ruota.
Poi devi valutare la larghezza del cerchio per montare una gomma da 2.30 è consigliabile avere un canale di almeno 25mm, se cerchi in rete trovi tabelle con le misure consigliate.
Se monti ruote grosse su cerchi con canali stretti queste tenderanno ad assumere una forma a pera che è controproducente.
Gomme generose garantiscono trazione e tenuta ed anche comfort, anche perchè poi permetterti pressioni più basse, ma ovviamente risultano meno scorrevoli e pesanti.
E' una scelta personale in cui si deve bilanciare i vantaggi e svantaggi la valutazione dipende da molti fattori non ultimo il tipo di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Grazie della risposta tecnica e completa, però... Ci capisco poco! Allora: io ho un cerchio 584 x 24C che già mi pare una misura particolare... Al momento monto gomma da 27.5 x 2.30. Fatto salvo (e lo verifico io) che ci possa stare sul forcellone, posso montare un pneumatico da 2.40? Ho cercato tabelle e tabelline e sono andato in confusone anche perché 24C non la trovo come misura....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1594995296961.png
se hai un canale di larg.interna di 24mm puoi montare gomme fino a 62mm (circa 2.44") le misure in tabella sono indicative quindi se monti un 2.5" non muore nessuno ma è bene non discostarsi molto dai valori indicati.
Ogni costruttori consiglia i suoi valori quindi potrebbero anche esserci differenze per gomme con misure uguali ma di costruttori diversi.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Vedi l'allegato 370221
se hai un canale di larg.interna di 24mm puoi montare gomme fino a 62mm (circa 2.44") le misure in tabella sono indicative quindi se monti un 2.5" non muore nessuno ma è bene non discostarsi molto dai valori indicati.
Ogni costruttori consiglia i suoi valori quindi potrebbero anche esserci differenze per gomme con misure uguali ma di costruttori diversi.
Grazie mille delle delucidazioni, mi stavo perdendo.
Un'ultima cosa che mi ha reso un po' confuso: vedo dal sito Maxxis che per la misura del Minion DHR 2.4 (la gomma che volevo prendere) è disponibile solo in versione WT, che significa, cito testualmente, " Wide trail (WT) casing specs are optimized for 30-35mm inner width rims". Mi pare di capire che loro consigliano come ottimale questo copertone per canale interno 30-35mm, mentre il mio è 24. Dal sito Shimano invece vedo che il mio cerchio può accogliere il compertone di misura 2.4. Questa contradizzione mi ha confuso... Mi sai delucidare a proposito?
Grazie infinite, non scasso più con sta roba....
 

Classifica mensile dislivello positivo