Cambio Freni. da Formula The One Racing ltd a Formula Cura 2 o 4?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Ciao a tutti, sto per cambiare i freni alla mia Orbea Rallon X10 e vorrei una opinione.

Sulla bici enduro/Am ho sempre avuto formula TheOne. Prima i TheOneS (su lapierre spicy) poi i The One Racing limited sulla orbea.
Mi sono trovato abbastanza bene tranne per gli smadonnamenti a cadenze regolari con il liquido freni DOT.

Adesso monto un paio di The One racing e vorrei cambiarli.
Ho letto che i formula cura 2/4 hanno ricevuto buone recensioni, sicuramente freneranno meglio dei the1 del 2014; qualcuno ha fatto questo passaggio?
Quale potrebbe essere la differenza tra TheOne e i Cura 2 o 4?
La mia necessità è quella di avere una buona modulabilità della frenata, affidabilità e poche pugnette.

Faccio giri principalmente AM/ Enduro con incursioni in trail/park estive. Peso 72kg. Dischi 180/180mm. Secondo voi montare i cura 4 potrebbe essere esagerato?

grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho cura4 ant e cura2 post..mi trovo molto bene sia in utilizzo trail che bikepark..li monto con dischi 203-180 e vanno benissimo..prima avevo cura2 anche all'anteriore e mi sembrava più "cattivo"..la pinza a 4 pare più modulabile ma con una frenata più potente
 
  • Mi piace
Reactions: frenzgraph

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
sono passato da T1 a Cura2 sia su bici da DH che su Enduro. Coi Cura ho molto più feeling con la leva, è più morbida, non ho più dolori all'indice a fine giornata ma allo stesso tempo rimane un freno molto potente. E in ultimo, la leva si può avvicinare molto di più alla manopola rispetto ai t1
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Io ho cura4 ant e cura2 post..mi trovo molto bene sia in utilizzo trail che bikepark..li monto con dischi 203-180 e vanno benissimo..prima avevo cura2 anche all'anteriore e mi sembrava più "cattivo"..la pinza a 4 pare più modulabile ma con una frenata più potente

Grazie mille! magari faccio un pensierino su formula cura 2 cambiando il disco anteriore a 203 e lascio il post a 180. tanto li devo cambiare entrambe.
grazi
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
sono passato da T1 a Cura2 sia su bici da DH che su Enduro. Coi Cura ho molto più feeling con la leva, è più morbida, non ho più dolori all'indice a fine giornata ma allo stesso tempo rimane un freno molto potente. E in ultimo, la leva si può avvicinare molto di più alla manopola rispetto ai t1

Proprio la risposa che mi aspettavo. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I cura 2 vanno benissimo, i miei hanno come unico difetto un po' di rumorosità ma sono assolutamente adatti a qualunque utilizzo.

I cura 4 per me non meritano esagerato aumento di prezzo rispetto ai cura2. Al di la delle prestazioni, il pompante è lo stesso. Semplice e funzionale ma non certo montabile su freni così costosi, invece sui cura 2 da 200 euro ci sta bene
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Ma i T1 Racing che hai sono quelli con il pompante pull? Perché quelli sono già parecchio modulabili, non so cosa cambi con i Cura che non ho provato.

Non so quale sia il pompente pull, voglio solo sbarazzarmi dei problemi legati al minerale e rinnovare il freno, ormai è prossimo alla pensione.
i freni son questi

281234
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I cura 2 vanno benissimo, i miei hanno come unico difetto un po' di rumorosità ma sono assolutamente adatti a qualunque utilizzo.

I cura 4 per me non meritano esagerato aumento di prezzo rispetto ai cura2. Al di la delle prestazioni, il pompante è lo stesso. Semplice e funzionale ma non certo montabile su freni così costosi, invece sui cura 2 da 200 euro ci sta bene

Si trova eventualmente la sola pinza a 4 intorno agli 80-100€..io ho fatto così e ora ho un impianto ibrido con pastiglie metalliche e va benissimo..sto girando in park praticamente no stop da venerdì scorso e questo impianto si sta comportando in maniera egregia
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo