Cambio forcellino / disastro deragliatore

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Salve ragazzi,

oggi stavo cambiando il forcellino perchè era storto e il cambio posteriore (nn il deragliatore, ho sbagliato nel titolo) mi dava problemi di precisione.

Dopo aver sostituito il forcellino vecchio con quello nuovo mi si è presentato il problema in foto.
Il cambio si "ritira" troppo e va a toccare il tubo laterale del carro.

56195857.jpg


240220121018.jpg




Non sò dove mettermi le mani :specc:, potete aiutarmi ??
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
ciao,
ho una Nerve AM8 e sfortunatamente ho fatto quest'operazione parecchie volte... se non l’hai già fatto ti suggerisco di vederti il datasheet: [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Deore-XT/SI_5W60A_002/SI_5W60A_002_En_v1_m56577569830648262.pdf[/URL]

sul cambio è presente una “tacchetta” che si dovrebbe incastrare con una “rientranza” nel forcellino che serve per dare la corretta inclinazione al cambio, se non dovesse andare bene è presente una vite (descritta nel PDF) che regola ulteriormente l’inclinazione

my 2 cents

marco
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
ciao,
ho una Nerve AM8 e sfortunatamente ho fatto quest'operazione parecchie volte... se non l’hai già fatto ti suggerisco di vederti il datasheet: [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Deore-XT/SI_5W60A_002/SI_5W60A_002_En_v1_m56577569830648262.pdf[/URL]

sul cambio è presente una “tacchetta” che si dovrebbe incastrare con una “rientranza” nel forcellino che serve per dare la corretta inclinazione al cambio,

my 2 cents

marco

Grazie mille, non avevo messo bene la tacchetta !!! Errore da principiante :smile:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Montato male il cambio, la vite/tacca di finecorsa sull'attacco cambio al forcellino deve andare in battura con lo scalino del forcellino stesso.

Boda


Salve ragazzi,

oggi stavo cambiando il forcellino perchè era storto e il cambio posteriore (nn il deragliatore, ho sbagliato nel titolo) mi dava problemi di precisione.

Dopo aver sostituito il forcellino vecchio con quello nuovo mi si è presentato il problema in foto.
Il cambio si "ritira" troppo e va a toccare il tubo laterale del carro.

56195857.jpg


240220121018.jpg




Non sò dove mettermi le mani :specc:, potete aiutarmi ??
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Mi sono perso e vedo che hai risolto...

Hai accoppiato correttamente il cambio al forcellino?
Come ti ha detto mapko105, magari si è smollata la vite che tensiona il guidacatena, per cui risulta spostato più avanti. Nel pdf segnalato è il punto numero 3, ti può interessare.

Questa è una lettura interessante
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
 

Allegati

  • forcellino.jpg
    forcellino.jpg
    4,6 KB · Visite: 100

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo