Cambio forcella

Danny mtb 29

Biker novus
1/7/16
23
0
0
Visita sito

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao ragazzi voglio cambiare la mia forcella una manitou M30, con una Rock shox Reba, l ho trovata su bike discount di colore verde che andrebbe bene sulla mia cube nera e verde. Solo che ora ho il Qr davanti e la Rock shox ha il perno passante, devo cambiare anche il mozzo della ruota? Questo è il link di quella che ho visto https://www.bike-discount.de/it/com...ml15-matt-neongreen-with-remote-option-416861
Ciao. Di che ruota si tratta esattamente? Perché ci sono mozzi convertibili, ovvero PP15 nativi con adattatore per asse QR, che quindi possono essere riconvertiti con la sola sostituzione degli "end cap" o la rimozione dell'asse riduttore. Mi vengono in mente almeno Mavic e DT Swiss. Se invece il mozzo nasce con asse 5x100, come tutti gli Shimano ad esempio, allora non mi risulta che ci sia alcuna possibilità di adattarli e dovresti sostituire sì il mozzo o la ruota completa, che in certi casi è anche più economico, tutto sommato.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
un paio di domande...
di che cube parliamo?
la tua attuale forcella quanto misura?
quelle prese in esame sono tutte 120 mm.
se la tua attuale forcella misura 100 sai a cosa vai incontro se ne metti una più alta?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti sconsiglio di investire 300 euro in una frocella qr9 tradizionale. Il passaggio a perno passante e' un upgrade molto significativo che ti pentirai di non aver fatto se tieni la bici. Se vuoi fare il salto prendi la forka nuova con pp15 e un set di ruote belline, con 300 euro si trovano ottime ruote assemblate che saranno un abisso avanti rispetto alle tue e insieme alla forka ti cambieranno la bici.
La spesa raddoppia ma chi piu' spende meno spende.
 

Danny mtb 29

Biker novus
1/7/16
23
0
0
Visita sito
Si lo so alzo la geometria di almeno 2 cm, però mi piace avere un po' di escursione in più, però posso sempre abbassare il manubrio considerato che ho attualmente due anelli di spessore. Credi cambia tanto?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Si lo so alzo la geometria di almeno 2 cm, però mi piace avere un po' di escursione in più, però posso sempre abbassare il manubrio considerato che ho attualmente due anelli di spessore. Credi cambia tanto?

il problema non è alzare o abbassare il manubrio, ti si alza il movimento centrale di un paio di centimetri, e gli angoli di forcella e sella si aprono...
in pratica la bici diventa più reattiva (nei cambi di direzione) ma meno stabile, tu sei più seduto sulla ruota posteriore e scarichi peso dall'anteriore e perdi efficacia in salita e sul pedalato in genere
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si lo so alzo la geometria di almeno 2 cm, però mi piace avere un po' di escursione in più, però posso sempre abbassare il manubrio considerato che ho attualmente due anelli di spessore. Credi cambia tanto?
Non credo che sia quello che intendevo @Zeus78.
Si riferiva all'angolo di sterzo.
Abbassando il manubrio cambi la tua posizione in bici.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Veramente se alzi la forca di 2 cm il movimento centrale si alza si e no di 1.
Se poi apri gli angoli la bici diventa meno reattiva e piu' stabile.

mi sono espresso male, cerco di chiarire il mio pensiero
un telaio studiato per funzionare con una forca da 100 mm ha una certa altezza di movimento centrale e angoli suoi...
se sullo stesso telaio vai ad alzare il movimento centrale aumentando l'escursione della forcella in automatico ti si aprono gli angoli ma così facendo quel telaio non lo rendi più stabile, perchè comunque hai alzato e spostato il baricentro...
ed è quello che volevo dire, tu hai perfettamente ragione quando dici che angoli più aperti rendono la bici più stabile ed infatti più si va verso discipline da discesa e più gli angoli si aprono, ma sono telai studiati con quegli angoli e non accrocchi fatti così, credendo che due centimetri in più di escursione rendano trail una front xc, anzi per me così facendo la bici rende meno anche in quello che sarebbe il suo campo e cioè salite e pedalato in genere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo