Cambio forcella !!

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti, sono intenzionato a sostituire la forcella (di serie) della mia scott genius mc 50 del 2007 (Forcella: Rock Shox Recon 351 with 85-130mm) con qualcosa di migliore... visto la mia ignoranza nel settore....volevo sapere se esistono forcelle con la stessa escursione però con il comando al manubrio per variare proprio la corsa della forcella senza agire (manualmente) tutte le volte sul tappo/mecanismo in cima alla sospensione che comprime la molla per abbassare o alzare la corsa...oltre ovviamente al blocco/sblocco.... esistono?
Si può montare anche forcelle con una corsa maggiore o è meglio mantenere nei limiti del possibile la stessa corsa? (quelle di serie come corsa andrebbero bene).
Grazie se esistono cosa mi consigliate?? e che prezzi hanno all'incirca.
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito
Queste sono più o meno le caratteristiche.....
Genius MC alloy 3D custom butted tubing with Alloy 6061 D.B. Swingarm and 130mm rear travel * Forcella: Rock Shox Recon 351 with 85-130mm travel * Cambio: Shimano LX front and Shimano XT rear derailleurs * Comandi: Shimano LX RapidFire * Guarnitura: Shimano FC-M 540 hollowtech with 44Ax32Ax22 Tooth Rings * Freni: Shimano LX Disc with 180mm front and 160mm rear CL rotors * Cerchi: Sun DS-2 Disc rims built on Shimano 535 Disc hubs * Pneumatici: Scott Stroke 2 26 x 2.3 tyres with Kevlar Bead * Manubrio: Scott MC OS * Attacco Manubrio: Scott MC pro * Sella: Scott Endurance Cr-Mo * Connotto sella: Scott RC 03-60 * Pedali/Supplementi: Shimano PD-M520 Clipless pedal.

E' fra queste?
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Queste sono più o meno le caratteristiche.....
....
on Shimano 535 Disc hubs ....

E' fra queste?

no, il mozzo shimano M535, è il classico deore che ha il quick release sull'anteriore. Quindi non hai il perno passante.

questo è un mozzo con quick release:
[URL]http://www.bikesuspension.com/Prodotti/componenti___accessori/pro_1051/index.html?PHPSESSID=cde793ae43cb36fabac7869f8c4dd0a7[/URL]

e questo un mozzo per PP di 20mm
[URL]http://www.bikesuspension.com/Prodotti/componenti___accessori/pro_1053/index.html?PHPSESSID=cde793ae43cb36fabac7869f8c4dd0a7[/URL]
 

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito

Quindi (se ho capito) dovrei cambiare anche il mozzo? E anche il cerchio o sbaglio per montare questa forca?
Ma fra altre forche qualcosa di simile non c'è senza avere i comandi al manubrio (pazienza...) vorrei qualcosa che fosse comodo da variare la corsa delle forche senza potermi fermare... esistono?
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Quindi (se ho capito) dovrei cambiare anche il mozzo? E anche il cerchio o sbaglio per montare questa forca?

esatto

Ma fra altre forche qualcosa di simile non c'è senza avere i comandi al manubrio (pazienza...) vorrei qualcosa che fosse comodo da variare la corsa delle forche senza potermi fermare... esistono?

io ho una rockshox revelation 100-130 col sistema u-turn che riesco a cambiare (sul pomello del lato Sx) senza problemi durante la marcia. Ci vuole un po' di pratica però.
questa forcella ha sia una soluzione QR che PP.
 

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito
esatto



io ho una rockshox revelation 100-130 col sistema u-turn che riesco a cambiare (sul pomello del lato Sx) senza problemi durante la marcia. Ci vuole un po' di pratica però.
questa forcella ha sia una soluzione QR che PP.

La mia...quella che è montata attualmente sulla biga non la vedo così pratica...neanche dopo 1 pò, il pomello sul lato sx sul quale agire x variare l'altezza della forca è troppo duro da avvitare/svitare e spesso mi tocca fermarmi. ho bisogno di qualcosa più reattivo...tipo qualcosa che si "regoli" su 3 posizioni diverse e che ad ogni posizione corrisponda una diversa altezza della forca...e tutto questo mentre vado senza troppo "impegno" da parte mia x variare....ad esempio com'è il comando della ammo posteriore...3 posizioni bloccato/metà corsa/tutta corsa....senza tanti triboli....esisteranno delle benedette forche che corrispondano a questa tipologia...o no? semplice e immediato. Io giro sto benedetto pomello e la forca si abbassa o si alza di conseguenza, esiste?
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
si, hai ragione.
Io non sono un tifo del sistema u-turn ma quando mi è capitato di regolarlo in marcia c'e l'ho fatta.
il sistema di regolazione sulla mia revelation no è così duro (anche se poco pratico, per cambiare la corsa della forcella in marcia, a riguardo altri sistemi di regolazioni). Ho provato ad esempio quello della RS Tora che è tutto diverso...e troppo duro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il sistema Talas di Fox è decisamente pià veloce, ma la forcella è molto più costosa e probabilmente anche meno affidabile del sistema uturn. Di fatto, la Recon Uturn è una buona forcella, e varebbe la pena farla sistemare se ha dei problemi col pomello.
 

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito
Il sistema Talas di Fox è decisamente pià veloce, ma la forcella è molto più costosa e probabilmente anche meno affidabile del sistema uturn. Di fatto, la Recon Uturn è una buona forcella, e varebbe la pena farla sistemare se ha dei problemi col pomello.

Non dico che non sia buona (anche se ho poca esperienza) però secondo me per come è costruita (sistema molla/olio giusto?) dal pomello è dura da variare mentre sei in sella...quelle ad aria/olio o aria/aria (giusto? si chiamano così?) hanno bisogno di meno sforzo per variare l'altezza; il comando risulta più semplice da gestire in sella è meno meccanico giusto?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non dico che non sia buona (anche se ho poca esperienza) però secondo me per come è costruita (sistema molla/olio giusto?) dal pomello è dura da variare mentre sei in sella...quelle ad aria/olio o aria/aria (giusto? si chiamano così?) hanno bisogno di meno sforzo per variare l'altezza; il comando risulta più semplice da gestire in sella è meno meccanico giusto?

Sicuramente il comando Talas è molto più veloce, anche se non puoi certo azionarlo in corsa. Il comando uturn comunque non l'ho mai trovato per niente duro; certo, ci si mette più tempo, ma è una questione di secondi, non vedo che importanza possa avere, dubito che tu debba competere.
Prova a sentire se c'è quelcuno con la tua stessa forcella, perchè magari ha qualche problema di scorrimento, se fai fatica ad azionarlo.
 

natur038

Biker novus
24/9/06
38
0
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente il comando Talas è molto più veloce, anche se non puoi certo azionarlo in corsa. Il comando uturn comunque non l'ho mai trovato per niente duro; certo, ci si mette più tempo, ma è una questione di secondi, non vedo che importanza possa avere, dubito che tu debba competere.
Prova a sentire se c'è quelcuno con la tua stessa forcella, perchè magari ha qualche problema di scorrimento, se fai fatica ad azionarlo.

Il Talas non può essere azionato in movimento? mentre l'uturn si? ma le rock shox ad aria possono variare in altezza, non hanno 1 sistema semplice come il talas (3 posizioni?) bisogna agire sempre su di una manopola che xò immagino sia più reattiva e meno dura no?
E fra le manitou nulla???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Talas non può essere azionato in movimento? mentre l'uturn si? ma le rock shox ad aria possono variare in altezza, non hanno 1 sistema semplice come il talas (3 posizioni?) bisogna agire sempre su di una manopola che xò immagino sia più reattiva e meno dura no?
E fra le manitou nulla???

Uturn è uguale per tutti, ce l'hai già quindi sai come funziona. Talas puoi anche azionarlo in movimento, ma a tuo rischio e pericolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo