Cambio forcella rockrider 8.1?

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
ti anticipo una classica risposta "fotocopiata" da tante altre domande simili ;-)
poi magari altri saranno più precisi e competenti..


questo tipo di telai non è fatto per forche così grosse/lunghe/alte, rendi la bici quasi impedalabile (ti si alza il baricentro e ti sbilancia indietro) e sopratutto rischi danni strutturali sul tubo sterzo, che non è fatto x lavorare con angoli così differenti dai suoi originali..

una soluzione potrebbe essere una forca con escursione regolabile (90-130 o giù di lì), bassa per pedalare e alta per scendere, però sul rischio danni non cambierebbe un granchè...
io cmq ho degli amici che han tolto le loro forche da 100 per metterne da 120-130, sono ancora tutti vivi.. :mrgreen:
 

teoR

Biker novus
2/8/06
10
0
0
45
Torino
Visita sito
Più solido ? Con una escursione maggiore ? Non capisco.
Ci sono forke con 80 mm. di escursioni cmq solide.

Per solido intendo una migliore risposta su sassaiole ecc, una buona escursione per qualche drop, e via dicendo (e perchè no, anche una pseudo-sicurezza psicologica in più col fatto di avere una forka più prestante:mrgreen:).

In effetti magari la mia forka attuale (100mm) non è di sicuro il top di gamma e quindi altre con anche 80mm sono migliori.
Ma pensavo di aumentare un minimo l'escursione per i motivi detti sopra.



madqwerty ha scritto:
questo tipo di telai non è fatto per forche così grosse/lunghe/alte, rendi la bici quasi impedalabile (ti si alza il baricentro e ti sbilancia indietro) e sopratutto rischi danni strutturali sul tubo sterzo, che non è fatto x lavorare con angoli così differenti dai suoi originali..

Ecco questo l'avevo letto in giro per il forum... ma ho visto telai front con forke della madonna!!
E' una questione di qualità di telaio? Non ho un margine minimo con la mia Deca di upgrade dell'angolo?

Grazie a tutti

TeoR
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Come ti sei già risposto è una questione di telaio, ci sono telai come il banshee morphine che reggono delle doppie piastre come la monster ma come uso e progettazione nn c'entrano niente con il tuo...
Secondo me a 120 ci potresti arrivare magari con una forcella che nn sia troppo alta!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
se vuoi continuare a fare Cross Country con la 8.1 cambia pure la forca ma con un'altra avente una lunghezza più o meno come quella montata..... puoi discostarti di 10mm. in più o in meno.....

Se invece vuoi iniziare a buttarti dalle montagne puoi montarci quello che vuoi ma non hai il telaio adatto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo