Cambio forcella MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roslert

Biker novus
Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare forcella alla mia MTB (Bottecchia FX 520 26'')
Le forcelle che ho ora sono le SR SUNTOUR XCT V4 (con una discesa di 80mm)
Inoltre non posso bloccarle se "pressate".. E per come la uso io la bici, quelle forcelle non vanno per niente bene..
Girando un pò sul forum ho trovato le Rock Shox Sektor (150 mm). Prima di comprarle volevo sapere se è possibile montarle sulla mia MTB... ed eventuali consigli :)

Grazie:medita:
 

santacruzz

Biker novus
10/5/13
3
0
0
Visita sito
Ciao, si potresti pure montarla ma secondo per per una front, 150mm è un escursione eccessiva! Orientati pià su una da 100mm, ad esempio una Recon! Ad aria, con bloccaggio al manubrio. Anche magari usata, poca spesa, ottima resa!
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare forcella alla mia MTB (Bottecchia FX 520 26'')
Le forcelle che ho ora sono le SR SUNTOUR XCT V4 (con una discesa di 80mm)
Inoltre non posso bloccarle se "pressate".. E per come la uso io la bici, quelle forcelle non vanno per niente bene..
Girando un pò sul forum ho trovato le Rock Shox Sektor (150 mm). Prima di comprarle volevo sapere se è possibile montarle sulla mia MTB... ed eventuali consigli :)

Grazie:medita:
Ciao, possiedo la tua stessa bike, quest'anno ho deciso di cambiare la forca (montava una xcr) con una recon silver solo air. Non so che tipo di percorsi prediligi, posso dirti che in base alla mia esperienza ho notato la differenza, guadagnando in guidabilità.
 

Roslert

Biker novus
Allora ragazzi, sul mercatino del forum ho trovato una Rock Shox Recon (Silver) a molla, ora mi potete spiegare la differenza delle forcelle a molla, olio e aria?
Quale richiede più manutenzione, e tra queste tre tipologie qual'è la migliore?

La bici la uso per fare percorsi sterrati (Non DH) Con qualche buca e robe varie... Per la spesa, non vorrei andare oltre i 200-250€
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Roslert

Biker novus
Allora mi sto informando sempre più e alla fine ho capito che comprano le forcelle solo air, le romperei il giorno dopo..
Quelle ad aria, richiedono troppa manutenzione e troppa "cura" (cosa che a me manca :C ), mentre quelle a molla si possono "maltrattare" di più
Quindi dite che è meglio optare per una a molla o rimanere per la via delle "solo-air"?

EDIT:
http://www.ridewill.it/p/it/rock-sh...tk-2013-100-bianco-solo-disco-poploc/33151/ +
Questa va bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo