Cambio forcella - ho bisogno di aiuto!!!!!!

pierluigidg

Biker novus
30/6/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritto da non molto al forum e non so dove andare a cercare per avere un aiuto. Ho comprato da poco una mtb per avvicinarmi a questo mondo che ha iniziato ad affascinarmi e non poco. Di sicuro molti di voi storceranno il muso quando leggeranno qual'è stato il mio acquisto ma per la cifra che potevo spendere è stata quella che mi è più piaciuta! Ho una torpado light race t70 http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=14, e mi ci trovo bene...non ho problemi a stare dietro a gente con bici molto superiori alla mia nè in salita nè tantomeno in pianura...il problema è la discesa...le mulattiere della zona in cui vivo sono in forte pendenza e piene di pietre e canali...ho iniziato a notare lo scarso lavoro fatto dalla mia forcella dalla quale non si può pretendere più di tanto...volevo allora cambiarla con un buon usato appena le tasche me lo permettono e optare per una soluzione a aria con escursione di 120-130 mm almeno per assecondare meglio le asperità e poter scendere un pò più forte in più sicurezza...è fattibile questa modifica sulla mia mtb?? non so se le geometrie me lo permettono e non so a chi chiedere!!vi prego aiutatemi!!! grazie mille in anticipo!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti, mi sono iscritto da non molto al forum e non so dove andare a cercare per avere un aiuto. Ho comprato da poco una mtb per avvicinarmi a questo mondo che ha iniziato ad affascinarmi e non poco. Di sicuro molti di voi storceranno il muso quando leggeranno qual'è stato il mio acquisto ma per la cifra che potevo spendere è stata quella che mi è più piaciuta! Ho una torpado light race t70 http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=14, e mi ci trovo bene...non ho problemi a stare dietro a gente con bici molto superiori alla mia nè in salita nè tantomeno in pianura...il problema è la discesa...le mulattiere della zona in cui vivo sono in forte pendenza e piene di pietre e canali...ho iniziato a notare lo scarso lavoro fatto dalla mia forcella dalla quale non si può pretendere più di tanto...volevo allora cambiarla con un buon usato appena le tasche me lo permettono e optare per una soluzione a aria con escursione di 120-130 mm almeno per assecondare meglio le asperità e poter scendere un pò più forte in più sicurezza...è fattibile questa modifica sulla mia mtb?? non so se le geometrie me lo permettono e non so a chi chiedere!!vi prego aiutatemi!!! grazie mille in anticipo!!

Io non me intendo, ma fatta questa premessa, sinceramente non aumenterei l'escursione anteriore, piuttosto metterei una buona forcella da 100mm come la RockShox Reba.

P.S. La tua non è una pessima bici, anzi ;-) Vai tranquillo ^^
 

pierluigidg

Biker novus
30/6/13
5
0
0
Visita sito
Io non me intendo, ma fatta questa premessa, sinceramente non aumenterei l'escursione anteriore, piuttosto metterei una buona forcella da 100mm come la RockShox Reba.

P.S. La tua non è una pessima bici, anzi ;-) Vai tranquillo ^^

Grazie per il consiglio...:) devo vedere se riesco a trovare qualcuno che possa farmela provare la Reba anche se ho il pallino della forcella con più escursione e più perform
ante!!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
sulla tua bici non è il caso di mettere una fork con più di 100mm ( e quoto il consiglio della reba!) con 120 -130 peggiori le cose dal punto di vista guida.
fossi in te mi dedicherei anche a migliorare la tecnica di guida e, a tal proposito ti consiglio caldamente di seguire la sezione Raida come mangi dell'ottimo Jack Bisi! (ed è gratis!)

ciao
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
intanto regola bene la forcella che hai,magari la puoi far funzionare
meglio con pochi accorgimenti,puoi anche montare una gomma
più ''trail''.prima di cambiare è meglio che ti faccia un idea
precisa di quello che vuoi.per aumentare l'escursione sarebbe
meglio controllare le geometrie della bici,le front che montano
forcelle da 120 sono fatte x quelle escursioni,sembra poco
ma ti ricordo che sono le geometrie riviste che ci fanno andare
con le 29er.
ciao Luca
 

Ricky216

Biker novus
18/5/13
22
0
0
Visita sito
Mi associo al consiglio di procurarti una RS Reba. Ce l'ho anch'io sulla mia Cube e ne sono molto soddisfatto, a patto di regolarla come si deve (ma questo vale per tutte le forcelle) :-)

PS: bella bici!!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
prendi una reba o una forcella di pari livello, avrai già molta più sicurezza in discesa, se vuoi aumentare ancora l'impronta a terra potresti mettere un copertone generoso, almeno 2,25, vedrai che nell'insieme sarà come guidare un'altra bici

ps. altra modifica molto utile nella guida, sarebbe il montaggio di ruote/copertoni tubeless
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
prendi una reba o una forcella di pari livello, avrai già molta più sicurezza in discesa, se vuoi aumentare ancora l'impronta a terra potresti mettere un copertone generoso, almeno 2,25, vedrai che nell'insieme sarà come guidare un'altra bici

ps. Altra modifica molto utile nella guida, sarebbe il montaggio di ruote/copertoni tubeless

concordo.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Io non me intendo, ma fatta questa premessa, sinceramente non aumenterei l'escursione anteriore, piuttosto metterei una buona forcella da 100mm come la RockShox Reba.

P.S. La tua non è una pessima bici, anzi ;-) Vai tranquillo ^^

Concordo la Reba è un carrarmato di forcella, io peso 95Kg e anche nelle discese più impegnative lei non fa una grinza, concludo con il dire che rapporto qualità prezzo credo che sia la migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo