Cambio forcella ed angoli di sterzo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Dopo le ruote (a breve..) sto mettendo in conto di cambiare la forcella alla mia Apline Trail '08.
(Quì rossa)
images

La scelta è ricaduta sulla Manitou Minute a perno passante da 20mm :sbavon:
13102.jpg

Adesso un dubbio.. Dovessi prenderla sarebbe meglio quella con 100mm di escursione (come l'originale Dart3) oppure potrei osare quella da 120mm?

Se potessi sceglierei la 120mm perché mi piacerebbe l'idea di avere più escursione, però non vorrei stravolgere l'angolo sterzo, aprendolo troppo e rischiando di peggiorare la maneggevolezza!
L'angolo del canotto di sterzo è di 71,5°, il rake delle due forcelle invece non sono riuscito a trovarlo.

Voi che ne pensate?

Ps. 340 € secondo voi è un prezzo onesto o si può trovare a meno, considerando che si tratta della versione dell'anno scorso?

:celopiùg:

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dopo le ruote (a breve..) sto mettendo in conto di cambiare la forcella alla mia Apline Trail '08.
(Quì rossa)
images

La scelta è ricaduta sulla Manitou Minute a perno passante da 20mm :sbavon:
13102.jpg

Adesso un dubbio.. Dovessi prenderla sarebbe meglio quella con 100mm di escursione (come l'originale Dart3) oppure potrei osare quella da 120mm?

Se potessi sceglierei la 120mm perché mi piacerebbe l'idea di avere più escursione, però non vorrei stravolgere l'angolo sterzo, aprendolo troppo e rischiando di peggiorare la maneggevolezza!
L'angolo del canotto di sterzo è di 71,5°, il rake delle due forcelle invece non sono riuscito a trovarlo.

Voi che ne pensate?

Ps. 340 € secondo voi è un prezzo onesto o si può trovare a meno, considerando che si tratta della versione dell'anno scorso?

:celopiùg:

Su Crc mi sembra che giri a quel prezzo e che sia una signora forcella (dovrei montarne una anche io a breve).
Ricordati di "abbassare" il manubrio di 2 cm circa se riesci, per compensare l'aumento di 2 cm di altezza della forcella. L'angolo di sterzo andrà a 70,5° che è ancora ben gestibile e non troppo pigro... L'unico dubbio è se si alza più facilmente l'avantreno nonostante gli accorgimenti di cui sopra.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Su Crc mi sembra che giri a quel prezzo e che sia una signora forcella (dovrei montarne una anche io a breve).
Ricordati di "abbassare" il manubrio di 2 cm circa se riesci, per compensare l'aumento di 2 cm di altezza della forcella. L'angolo di sterzo andrà a 70,5° che è ancora ben gestibile e non troppo pigro... L'unico dubbio è se si alza più facilmente l'avantreno nonostante gli accorgimenti di cui sopra.
La monti sulla Stumpy? Esce già nativo con canotto conificato?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La monti sulla Stumpy? Esce già nativo con canotto conificato?

Nono, ho una ideuzza front in titanio... :cucù:
Cmq non esce nativa conica, perlomeno no l'ho mai trovata a listino...
Per la stumpy per ora 120 per il mio manico sono sufficienti, ma la reba non mi ha soddisfatto appieno: per quel che faccio ora è suff rigida, ma proprio no sono mai arrivato a fondocorsa, nonostante ci abbia picchiato bene, mi mura a 10-11 cm nonostante sag 25-30% e regolata "morbida"... Vedrò la futura minute 140...:celopiùg:

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Nono, ho una ideuzza front in titanio... :cucù:
Cmq non esce nativa conica, perlomeno no l'ho mai trovata a listino...
Per la stumpy per ora 120 per il mio manico sono sufficienti, ma la reba non mi ha soddisfatto appieno: per quel che faccio ora è suff rigida, ma proprio no sono mai arrivato a fondocorsa, nonostante ci abbia picchiato bene, mi mura a 10-11 cm nonostante sag 25-30% e regolata "morbida"... Vedrò la futura minute 140...:celopiùg:
Non ne sono soddisfatto nemmeno io. Oltremodo è una forka poco rigida. Non me la sento di fare paragoni, ma a livello di idraulica, avendo anche una fox in casa (ma da 80 montata sulla Paragon), mi trovo meglio con quest'ultima sia sul setup che sul campo...
Aspetto anch'io una bella forka da 140, ma se non arrivano steli da 36... direi che rimango con quella che ho.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non ne sono soddisfatto nemmeno io. Oltremodo è una forka poco rigida. Non me la sento di fare paragoni, ma a livello di idraulica, avendo anche una fox in casa (ma da 80 montata sulla Paragon), mi trovo meglio con quest'ultima sia sul setup che sul campo...
Aspetto anch'io una bella forka da 140, ma se non arrivano steli da 36... direi che rimango con quella che ho.

Io aspetto di vedere il MY del 2012 della fsr, poi vedo se vale la candela cambiare forcella o cambiare bici in toto (sempre di realizzare una buona vendita dell'usato). Nel frattempo vedo come lavora la minute e aspetto una eventuale fox un pò più pimpata (però che prezzi le fox...:nunsacci:)..:celopiùg:

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ma 340€ per la Minute come vi sembrano come cifra, considerando che sta uscendo di produzione? :nunsacci:

Ps. La 100mm su Crc è andata out of stock. :spetteguless:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la minute e la nuova tower sono sostanzialmente uguali!

120 su una front, se la geometria non è ad hoc, sono troppi secondo me. oltre ad aprire l'angolo sterzo si apre anche quello sella, arretrando i pesi, si alza il movimento centrale e si rischia di alleggerire troppo l'avantreno in salita.

fosse una reba sarebbe facile poi passare a 100, una manitou non l'ho ancora aperta per vedere se sia possibile accorciarla a 100...

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie dell'info!
Ettepareva che andava bene :????:

Ma (dico probabilmente una stupidata) non sarebbe possibile ridurre la corsa, anche di 1 cm, diminuendo la pressione nella camera positiva ed inserendo un pò più di olio per allontanare il pericolo di fondocorsa?

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ho visto le geometrie (in taglia M) di bici che montano forcelle da 80-100mm (Stumpjumper Comp 71,5°; Niner Air 72°) e di una che ha la possibilità di montarne fino a 120mm (73°) e confrontandole la differenza è nell'ordine dei 2, 2,5°.

Considerando solo questo aspetto quindi 70,5° sarebbero davvero così pochi?

Personalmente non ho mai avuto particolari problemi di impennamento neanche in salite abbastanza ripide, nel caso basta spostare solo un pò il peso.
Se dovesse essere sensibile invece non si potrebbe intervenire ribassando la posizione di guida (per esempio io adesso utilizzo 2 cm sotto l'attacco, stem da 90mm in negativo e manubrio con 15mm di rise)?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho visto le geometrie (in taglia M) di bici che montano forcelle da 80-100mm (Stumpjumper Comp 71,5°; Niner Air 72°) e di una che ha la possibilità di montarne fino a 120mm (73°) e confrontandole la differenza è nell'ordine dei 2, 2,5°.

Considerando solo questo aspetto quindi 70,5° sarebbero davvero così pochi?

Personalmente non ho mai avuto particolari problemi di impennamento neanche in salite abbastanza ripide, nel caso basta spostare solo un pò il peso.
Se dovesse essere sensibile invece non si potrebbe intervenire ribassando la posizione di guida (per esempio io adesso utilizzo 2 cm sotto l'attacco, stem da 90mm in negativo e manubrio con 15mm di rise)?

Come ti dicevo sopra non è detto che tutti questi accorgimenti riducano l'alleggerimento dell'avantreno, perchè si alzeresti, oltre alla "quota" manubrio, anche il movimento centrale e tutto l'anteriore. L'ideale sarebbe provare una forcella da 120 di un amico... :spetteguless: Altrimenti cercare nella grande rete qualcuno che si sia cimentato nella tua stessa impresa.
Comunque con 70,5 resta ancora gestibile, rimane il problema di cui sopra... :nunsacci:

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Qualcuno con la 29' che abbia una forcella da 120mm.. Dove sto purtroppo non lo conosco! :ueh:

Come si potrebbe fare un calcolo approssimativo di quanto si alzerebbe l'anteriore, il movimento centrale e di quanto varierebbe l'angolo sella, tanto per farci un idea?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Qualcuno con la 29' che abbia una forcella da 120mm.. Dove sto purtroppo non lo conosco! :ueh:

Come si potrebbe fare un calcolo approssimativo di quanto si alzerebbe l'anteriore, il movimento centrale e di quanto varierebbe l'angolo sella, tanto per farci un idea?

All' aumento altezza forcella di 1" (2.54mm) corrisponde 1 grado di angolo sterzo in meno e viceversa.

Se può interessare vendo Reba Maxle da 100-120:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/113729[/URL]

Longjnes

Biker infernalis
Grazie dell'info!
Ettepareva che andava bene :????:

Ma (dico probabilmente una stupidata) non sarebbe possibile ridurre la corsa, anche di 1 cm, diminuendo la pressione nella camera positiva ed inserendo un pò più di olio per allontanare il pericolo di fondocorsa?

120 è troppo su front , io non lo farei. poi gli assetti cambiano radicalmente tra salita e discesa. ti sistemi per andare in salita, poi non ti trovi in discesa. e viceversa. il consiglio è dato da uno che ha accorciato la corsa di una fox 100 RL a 65mm (+ o-).

la corsa non si riduce mettendo olioo o variando la pressione, ma inserendo spessori. sulla fox ho inserito uno spessore da 35 e ho ridotto da 100 a 65. altri modi non esistono. alternativa è la RS e il concetto della regolazione della corsa è tramite registro a vite che funge sempre da spessore variabile.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Crop grazie dell'offerta, comunque ti ho scritto in mp..

Peccato che la Minute da 120 non sia adatta e non si sa se possa essere ridotta anche solo di un 1cm!
Non credevo si stravolgessero tanto le geometrie, a maggior ragione che quelle attuali mi sembravano già discretamente in piedi!

Per poco più di 300 &#8364; (avrei avuto un piccolo sconto extra) sarebbe stata anche un occasione! :cry:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
120 è troppo su front , io non lo farei. poi gli assetti cambiano radicalmente tra salita e discesa. ti sistemi per andare in salita, poi non ti trovi in discesa. e viceversa. il consiglio è dato da uno che ha accorciato la corsa di una fox 100 RL a 65mm (+ o-).

Dipende ... per me sono troppo pochi 65mm ! :maremmac:

Ci sono front come la Stambeck o la Paradox predisposte per forcelle sino a 120mm, oppure che dire della nuova on-one con forcella da 140mm ?!?! ;-)

On-One_Intro-1.jpg

Longjnes

Biker infernalis
Dipende ... per me sono troppo pochi 65mm ! :maremmac:

Ci sono front come la Stambeck o la Paradox predisposte per forcelle sino a 120mm, oppure che dire della nuova on-one con forcella da 140mm ?!?! ;-)

QUOTE]

si ok, è vero che esistono bici fatte per forcelle lunghe. io ho 65mm , perche il telaio è vecchio e fatto per quando le forche erano 63/80. ma mi ci trovo bene, il telaio non ha difetti, è abbastanza leggero. cambiando fork presi una fox rlt 100. a parte il cambio di geometria che è possibile riprendere in parte, il problema fu l'enorme beccheggio che si crea e il cambio d'assetto tra discesa e salita e quello dipende dalla quantità d'escursione. Non dal tipo di geometria.
io una hardtail con 140 davanti non la prenderei mai, perche utilizzo la bici a 360° e per me deve fare da tiro e da trotto. andare bene in salita mantenendo direzionalità e peso davanti , come essere equilibrata in discesa.
so che esitono dei modelli per regolare il sag in salita, ma alla prova dei fatti, chi è che si mette ad abbassare la forka prima di una salita?
finirebbe che ti ritrovi a pedalare una bike in salita che ti si impenna, o che non riesci a direzionare. se invece ti fai una regolazione per avere 2 cm di sag anche in salita, poi in piana te ne trovi 4 e la bici diventa di una sprecisione unica.
poi magari sono io che nn sono capace a regolare, però secondo me 80mm davanti sono + che sufficienti su una front.
su una full (che possiedo tra l'altro) paradossalmente il discorso si inverte e le cose si mettono apposto da sole. sag regolati per il veloce/duro. in salita la riduzione del sag anteriore viene compensato magicamente dal blocco dell'amm.
almeno questo succede sulla mia full.
comunque per dovere di cronaca anche la full che sarebbe da 120 la tengo a 90 sia davanti che dietro. non amo le grandi escursioni, mi infastidisce il beccheggio in frenata. :prost:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
si ok, è vero che esistono bici fatte per forcelle lunghe. io ho 65mm , perche il telaio è vecchio e fatto per quando le forche erano 63/80. ma mi ci trovo bene, il telaio non ha difetti, è abbastanza leggero. cambiando fork presi una fox rlt 100. a parte il cambio di geometria che è possibile riprendere in parte, il problema fu l'enorme beccheggio che si crea e il cambio d'assetto tra discesa e salita e quello dipende dalla quantità d'escursione. Non dal tipo di geometria.
io una hardtail con 140 davanti non la prenderei mai, perche utilizzo la bici a 360° e per me deve fare da tiro e da trotto. andare bene in salita mantenendo direzionalità e peso davanti , come essere equilibrata in discesa.
so che esitono dei modelli per regolare il sag in salita, ma alla prova dei fatti, chi è che si mette ad abbassare la forka prima di una salita?
finirebbe che ti ritrovi a pedalare una bike in salita che ti si impenna, o che non riesci a direzionare. se invece ti fai una regolazione per avere 2 cm di sag anche in salita, poi in piana te ne trovi 4 e la bici diventa di una sprecisione unica.
poi magari sono io che nn sono capace a regolare, però secondo me 80mm davanti sono + che sufficienti su una front.
su una full (che possiedo tra l'altro) paradossalmente il discorso si inverte e le cose si mettono apposto da sole. sag regolati per il veloce/duro. in salita la riduzione del sag anteriore viene compensato magicamente dal blocco dell'amm.
almeno questo succede sulla mia full.
comunque per dovere di cronaca anche la full che sarebbe da 120 la tengo a 90 sia davanti che dietro. non amo le grandi escursioni, mi infastidisce il beccheggio in frenata. :prost:
Giusto, se il telaio non è predisposto per lunghe escursioni, come nel tuo caso, una forcella lunga peggiora solo la situazione.
Anche a me non sono mai piaciute le forcelle regolabili perchè o fai solo 1 salita lunga e 1 discesa, altrimenti sei sempre a smanettare ... :????:

Per impennamento in salita però se parliamo di 29er è quasi inesistente e quindi anche con forcella da 100-120 sulla front non ci sono problemi.
:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo