Cambio forcella e scelta del Postmount

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
Ciao a tutti voi
ho cambiato forcella alla mia Turbo Levo HT, ho montato una Rockshox Revelation. devo cambiare PostMount? noto che con il montaggio originale di pinza shimano e Postmount, il disco viene pinzato solo per una minima parte della sua pista di frenata, forse per un 40%, credo quindi che sia necessario cambiare il postmount, ma come sceglierlo? esiste una codifica della misura? io credo che dovrei sceglieun PM che consenta alla pinza di scendere almeno di 10mm verso il centro del disco.... grazie a chi saprà aiutarmi. Mike!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nelle specifiche della forcella c'è indicato qual'è il diametro MINIMO del rotore (ovvero quello con il quale monti la pinza direttamente sulla forcella, senza adattatori).
Devi vedere cosa avevi prima e cosa hai adesso. Se prima il montaggio diretto era per 160 mm e adesso per 180, con un disco da 180 ti basta togliere l'adattatore.
Se cambia il diametro minimo e tu hai un disco di diametro superiore (ad esempio un 203) devi cambiare adattatore (da 160 -> 203 a 180 -> 203).
 

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
Nelle specifiche della forcella c'è indicato qual'è il diametro MINIMO del rotore (ovvero quello con il quale monti la pinza direttamente sulla forcella, senza adattatori).
Devi vedere cosa avevi prima e cosa hai adesso. Se prima il montaggio diretto era per 160 mm e adesso per 180, con un disco da 180 ti basta togliere l'adattatore.
Se cambia il diametro minimo e tu hai un disco di diametro superiore (ad esempio un 203) devi cambiare adattatore (da 160 -> 203 a 180 -> 203).
nelle specifiche della forcella c'e' scritto min Rotor Size 180 max Rotor Size 220
secondo te con il mio disco che è da 203 posso montare la pinza senza PostMount?
 

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
Nelle specifiche della forcella c'è indicato qual'è il diametro MINIMO del rotore (ovvero quello con il quale monti la pinza direttamente sulla forcella, senza adattatori).
Devi vedere cosa avevi prima e cosa hai adesso. Se prima il montaggio diretto era per 160 mm e adesso per 180, con un disco da 180 ti basta togliere l'adattatore.
Se cambia il diametro minimo e tu hai un disco di diametro superiore (ad esempio un 203) devi cambiare adattatore (da 160 -> 203 a 180 -> 203).
ma anche per la vecchia forcella le specifiche erano le stesse eppure era presente il postmount
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non puoi fare un montaggio diretto (PM è il tipo di montaggio). Devi avere un adattatore 180-203.
Se sulla forcella di prima avevi un adattatore 160-203 non puoi riciclarlo ma devi prenderne uno adatto.

Edit: se anche sulla prima forcella avevi un 180-203, sei sicuro di averlo montato correttamente?
 

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
Non puoi fare un montaggio diretto (PM è il tipo di montaggio). Devi avere un adattatore 180-203.
Se sulla forcella di prima avevi un adattatore 160-203 non puoi riciclarlo ma devi prenderne uno adatto.

Edit: se anche sulla prima forcella avevi un 180-203, sei sicuro di averlo montato correttamente?
ti faccio vedere... se fai attenzione il disco è morso dalla pinza solo a meta pista, e nell'altra foto si vede una luce tra disco e pinza, che non si dovrebbe vedere, secondo te non posso togliere il PM? in questo modo andrebbe piu calzato sul disco... come vedi il PM è specifico per disco da 203, e il disco è da 203....
 

Allegati

  • 1667910838676.jpg
    1667910838676.jpg
    376,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20221108_123137.jpg
    IMG_20221108_123137.jpg
    484,8 KB · Visite: 20

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ti faccio vedere... se fai attenzione il disco è morso dalla pinza solo a meta pista, e nell'altra foto si vede una luce tra disco e pinza, che non si dovrebbe vedere, secondo te non posso togliere il PM? in questo modo andrebbe piu calzato sul disco... come vedi il PM è specifico per disco da 203, e il disco è da 203....
quell'adattatore non va bene, devi sostituirlo con il ESMMAF203PPM
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
io ti ringrazio, ho ordinato il pezzo, mi piacerebbe sapere come sei arrivato a consigliare questo PM piuttosto che un'altro, anche il quello che ho adesso riporta la scritta SMMAF203..... certo il mio è dritto e quello che mi consigli ha una pancia che gli consente di arrivare meglio sul disco.....ma..... come si arriva a scegliere uno piuttosto che l'altro? a occhio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ti ringrazio, ho ordinato il pezzo, mi piacerebbe sapere come sei arrivato a consigliare questo PM piuttosto che un'altro, anche il quello che ho adesso riporta la scritta SMMAF203..... certo il mio è dritto e quello che mi consigli ha una pancia che gli consente di arrivare meglio sul disco.....ma..... come si arriva a scegliere uno piuttosto che l'altro? a occhio?
consultando la tabella di Shimano:
tu hai una forcella con attacco postmount 180mm ed un disco 203mm
adapter_2016_eng.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: £Mike D'E-Bike

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per quelle forcelle che hanno un attacco diretto per dischi da 203, ma non è il tuo caso.
Dove vedi scritto Direct mount vuol dire che avviti il corpo della pinza direttamente alla forcella/al telaio.

Ps: come detto, post-mount è il tipo di attacco, non l'adattatore. Tutta la prima tabella è per attacchi PM, anche se di tipo diretto (sia alla forcella che al telaio, per il posteriore)
 

£Mike D'E-Bike

Biker novus
11/2/22
9
0
0
60
genova
Visita sito
Bike
specialized turbo levo
Shimano purtroppo su certe cose non è per niente di aiuto (in questo caso perché taglia i suoi stessi codici), ma quell'adattatore dovrebbe essere un P/PA, quindi 160-203. La versione P/PM invece dovrebbe essere quella che serve a te.
Qui una tabella riassuntiva: https://www.bike-discount.de/it/shimano-sm-ma-f203p/pm-adattatore-per-rotore-da-203mm (scorri la pagina)
Per tagliare la testa al toro, che forcella avevi in origine?
questa è la mia vecchia forcella con l'attuale PM e attuale pinza.
la forcella che avevo in origine era una Recon(RockShox Recon Silver RL 29)
nella foto sotto si può notare che il piede alto dell'attacco forcella è quasi il doppio del piede inferiore, questo fa si che il pistone pinza sia centrato sulla pista di frenata del disco. la scritta Shimano è praticamente sul limite interno della pista freno.
questo è dovuto all'offset della forcella che nella mia nuova è più pronunciato rispetto alla vecchia.

riassumendo la dimensione del disco, si è importante ma non è quella la discriminante, ci gioca anche l'offset del perno forcella, che sposta in avanti il disco allontanandolo dalla pinza, quindi credo sia possibile un montaggio senza PM
 

Allegati

  • IMG_20210125_181243 (1).jpg
    IMG_20210125_181243 (1).jpg
    316,7 KB · Visite: 7

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Molto semplicemente, la Recon ha un attacco direct mount per dischi da 160 (vuol dire che sotto questa misura NON ci può andare). Quindi avevi giustamente un adattatore 160-203.
La nuova forcella ha un attacco direct mount per dischi da 180 mm, quindi il vecchio adattatore 160-203 qui non funziona, mette la pinza in posizione sbagliata.
Ti serve appunto l'adattatore summenzionato per 180-203 (e dalla tabella vedi qual è il codice, che è quello che ti ha messo fitzcarraldo).

Entrambe le forcelle hanno attacco post-mount ed entrambi gli adattatori sono per attacchi post-mount.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo