cambio forcella, da suspension a rigida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.
Ho una MTB (Whistle, carbon, 26", hardtail) ma faccio solo strada (please don't ask...). Vorrei cambiare la forcella e metterne una rigida.
Quali caratteristiche meccaniche/geometriche devo controllare perche' la nuova forcella, rigida, sia compatibile?
Ciao, grazie
Alberto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti.
Ho una MTB (Whistle, carbon, 26", hardtail) ma faccio solo strada (please don't ask...). Vorrei cambiare la forcella e metterne una rigida.
Quali caratteristiche meccaniche/geometriche devo controllare perche' la nuova forcella, rigida, sia compatibile?
Ciao, grazie
Alberto
Una vecchia 26…. quindi tubo sterzo non tapared e verificare attacco pinza se dotata di freni a disco
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao a tutti.
Ho una MTB (Whistle, carbon, 26", hardtail) ma faccio solo strada (please don't ask...). Vorrei cambiare la forcella e metterne una rigida.
Quali caratteristiche meccaniche/geometriche devo controllare perche' la nuova forcella, rigida, sia compatibile?
Ciao, grazie
Alberto
Oltre al tubo sterzo non tapered (non conico, quindi dritto, cioè sterrer 1 1/8") e l'attacco del freno anteriore (pinza freno a disco, o freno a pattino, tipo v-brake?), aggiungo di controllare la lunghezza della forcella (axle to crow), che deve essere simile all'originale (tolleranza massima: +/- 10mm) e il "drop out" (il sistema di aggancio della ruota alla forcella), se con sgancio rapido (quick release) 9x100mm, o perno passante.

PS: Ma di che anno è la bici?
Perché sulla "Haibike RC Light 26 carbon" del 2013, della consorte, c'è una forcella Fox con tubo conico.
Fossi in te, per sicurezza, darei un'occhiata. Basta allentare le viti dell'attacco manubrio e la vite che mette in tensione la serie sterzo.
Sfili di qualche cm la forcella e vedi subito se è dritta o conica.
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Oltre al tubo sterzo non tapered (non conico, quindi dritto, cioè sterrer 1 1/8") e l'attacco del freno anteriore (pinza freno a disco, o freno a pattino, tipo v-brake?), aggiungo di controllare la lunghezza della forcella (axle to crow), che deve essere simile all'originale (tolleranza massima: +/- 10mm) e il "drop out" (il sistema di aggancio della ruota alla forcella), se con sgancio rapido (quick release) 9x100mm, o perno passante.

PS: Ma di che anno è la bici?
Perché sulla "Haibike RC Light 26 carbon" del 2013, della consorte, c'è una forcella Fox con tubo conico.
Fossi in te, per sicurezza, darei un'occhiata. Basta allentare le viti dell'attacco manubrio e la vite che mette in tensione la serie sterzo.
Sfili di qualche cm la forcella e vedi subito se è dritta o conica.

OK, grazie mille, molto utile. Si, daro' un'occhiata.
Bici prodotta nel 2012. Si, ha sgancio rapido.
Ma cosa vuole dire esattamente 9x100 ???
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
OK, ho appena ordinato una forcella rigida 29", tubo diritto 28.6mm, 9x100, con la speranza che vada bene x sostituire la mia 26" rigida ammortizzata. Non andasse bene la restituisco.
Certo sarebbe meglio prima misurare ma la bici da modificare non l'ho con me, sta a Riva del Garda da mia mamma dove saro' in vacanza settimana prossima.

Avevo nel frattempo anche telefonato adiversi meccanici in zona, tutti mi hanno risposto "in teoria si puo' fare, in pratica serve la forcella compaibile, e 26" rigida noi qui non l'abbiamo perche' nel frattempo e' cambiato lo standard ed ora e' quasi impossibile da trovare...."

Saluti,
Alberto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
C'era da controllare anche la lunghezza della forcella e lo spazio per le gomme. Per esempio, una forcella da strada potrebbe non andare bene perché non ci passano le gomme, mentre una troppo corta o troppo lunga (misura dal centro dell'asse a sotto la serie sterzo, axle to crown in inglese) ti cambierebbero la geometria della bici.
Se vuoi posta ciò che hai ordinato, altrimenti aspetti che arrivi.
 

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
12
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
OK, ho appena ordinato una forcella rigida 29", tubo diritto 28.6mm, 9x100, con la speranza che vada bene x sostituire la mia 26" rigida ammortizzata. Non andasse bene la restituisco.
Certo sarebbe meglio prima misurare ma la bici da modificare non l'ho con me, sta a Riva del Garda da mia mamma dove saro' in vacanza settimana prossima.

Avevo nel frattempo anche telefonato adiversi meccanici in zona, tutti mi hanno risposto "in teoria si puo' fare, in pratica serve la forcella compaibile, e 26" rigida noi qui non l'abbiamo perche' nel frattempo e' cambiato lo standard ed ora e' quasi impossibile da trovare...."

Saluti,
Alberto

Posso sapere dove hai preso quella forcella rigida? ti trovi bene?
ci sto pensando anche io
 
  • Mi piace
Reactions: Peppo1973

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Posso sapere dove hai preso quella forcella rigida? ti trovi bene?
ci sto pensando anche io
Ciao.
Comprata su ebay, quella che costava di meno tra quelle in Carbonio compatibili, credo circa 100€. Si mi trovo benissimo, tutto perfetto.
Classico esempio dove il mio mantra "se le cose che costano poco sono ottime, xchè spendere di più?" va alla grande.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho fatto la stessa operazione sulla mia 26 prendendo la forcella su AliExpress. Qui sul forum troverai opinioni differenti: qualcuno la consiglia e qualcuno no. Io mi trovo bene toccando ferro: leggera ed economica, nessun problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo