Cambio forcella da 100 a 120 si può fare ?

AndreaAlbe

Biker novus
27/3/21
6
0
0
29
Bassano Del Grappa
Visita sito
Bike
Focus raven
Ciao a tutti, ho un’orbea OIZ M10 e vorrei provare a passare da una forcella fox kashima 100 ad una 120.
la bici è del 2020 quindi non so a geometrie se può starci.
mio mio dubbio è se cambiando così vado ad influire in negativo sul mono posteriore..
qualcuno ha mai provato o ha consigli da darmi? Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai aperto due thread sullo stesso argomento, per di più ci sono molte discussioni che affrontano lo stesso tema, fai un ricerca.
La sintesi della mia esperienza personale è che in generale è una modifica controproducente, max 1cm in più.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao se è uguale alla Oiz che proponevano (che propongono ancora adesso anzi) sia in versione xc 100 mm che tr 120 mm, la geometria cambia come indicato nelle tabelle orbea per la TR. In pratica sterzo a 68° e angolo sella a 74°. La lunghezza totale del mono, sia per le versioni 100 che 120 è uguale: potresti provare a vedere se trovi un mono da sostituire, l’unico problema è che difficilmente riuscirai a trovare un mono che ti permetta di tenere il passaggio cavi interno per il blocco, dovresti trovare proprio quello Orbea.
ciao
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, ho un’orbea OIZ M10 e vorrei provare a passare da una forcella fox kashima 100 ad una 120.
la bici è del 2020 quindi non so a geometrie se può starci.
mio mio dubbio è se cambiando così vado ad influire in negativo sul mono posteriore..
qualcuno ha mai provato o ha consigli da darmi? Grazie!
informati che probabilmente cambiando i componenti della parte aria puoi portare la tua forcella a 120 direttamente..
 

Classifica mensile dislivello positivo